
Questa mattina, lunedì 9 marzo, anche i vigili urbani di Manduria hanno presidiato l’arrivo del pullman interregionale per identificare e notificare ai passeggeri in arrivo dalle zone rosse del Nord Italia l’ordinanza regionale e del governo che li obbliga all’isolamento fiduciario per due settimane. Non risultano controlli invece agli arrivi delle corse domenicali di ieri sera.
Si ricorda che gli obblighi riguardano chi rientra in Puglia da Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, per soggiornare nel proprio domicilio, abitazione o residenza (con decorrenza dalla data del 7/03/2020) c'è quello di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o all'operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente. Oppure di compilare il modulo online di autosegnalazione https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus.
Chi rientra dalle zone indicate deve osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni e il divieto di spostamenti e viaggi;
rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza; in caso di comparsa di sintomi, deve avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l'operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
Intanto è salito a 44 il numero di contagiati in tutta la Puglia. Ieri sera erano circa duemila i pugliesi che avevano denunciato il proprio arrivo dalle zone prescritte.
.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Leo Dimilito
lun 9 marzo 2020 07:31 rispondi a Leo Dimilitochiedo scusa ma dobbiamo incaricare i vigili urbani per fare questo lavoro? che io sappia non sono preparati a queste emergenze,non credo abbiano fatto corsi speciali per emergenze di questo tipo. usiamo esercito forse sarebbe meglio, o no?lasciamo i vigili a controllare i bar e negozi.
Sammarco orazio
lun 9 marzo 2020 06:28 rispondi a Sammarco oraziodovevano pensarci prima, visto che è a Manduria è arrivata gente che risiede nella zona rossa e nessuno l'ha controllata ??
COSIMO MALAGNINO
lun 9 marzo 2020 03:47 rispondi a COSIMO MALAGNINOSAREBBE OPPORTUNO , MOLTO OPPORTUNO , COMUNICARE A CHI DI COMPETENZA , DA PARTE DI CHI ARRIVA O DA PARTE DI CHI VIENE A CONOSCENZA DELL'ARRIVO DI PERSONE DAI LUOGHI SOTTOPOSTI A " CORDONE ROSSO / CHIUSURA" , IL PROPRIO O L'ALTRUI DOMICILIO IN LOCO !! NON E' FARE LA SPIA , MA E' SEGNO DI RESPONSABILITA' CIVILE E PERSONALE !!
C.F.
lun 9 marzo 2020 11:55 rispondi a C.F.Potevano tranquillamente chiudersi in casa lì. I lavoratori fuorisede si sarebbero trovati qualcosa da fare in casa, gli studenti, per definizione, potevano preparare un esame. Ma no, genitori ansiosi e stupidi li hanno fatti tornare, e bimbiminkia irresponsabili già tornano a frotte. E voi ci credete che questa gente sta chiusa? Ma come, non vedono gli amici e fidanzati da da mesi o da settimane e vogliamo impedirgli di uscire? Autodenunciarsi? A chi la vogliamo dare a bere? Devono essere identificati, anche successivamente all'eventuale ricovero loro e di chi hanno incrociato e spogliate le famiglie di tutti i beni, per ripagare i costi enormi, anche in termini di morti, che ne verrano. Criminali. Sapete cosa stanno facendo in Cina a quelli così, per fermare il morbo? E stanno riuscendo.
Gregorio Perrucci
lun 9 marzo 2020 09:55 rispondi a Gregorio PerrucciPersonalmente ,già vedo il futuro ,qui a Manduria ci sarà una sorta di rivolta ,grazie a questi bimbominkia senza alcuna responsabilità ,ci saranno ripercussioni
Micaela Mazza
lun 9 marzo 2020 09:56 rispondi a Micaela MazzaE per quanto riguarda i pullman arrivati ieri sera come mai non sono stati fatti controlli?
COSIMO MALAGNINO
lun 9 marzo 2020 03:52 rispondi a COSIMO MALAGNINOOCCORRE FARE QUESTA DOMANDA AI GRANDI VV.UU. LOCALI , AL LORO PLURINCARICATO & UBIQUITARIO COMANDANTE CHE E' , A PAROLE , OVUNQUE , E AI GRAZIOSI COMMISSARI PREFETTIZI : DOVE ERAVATE DOMENICA SERA?
Rita Presta
lun 9 marzo 2020 09:35 rispondi a Rita PrestaBravi,almeno si sono resi disponibili a denunciarsi,ma bisogna che nelle loro abitazioni non ci entri nessuno,qui da noi chi a fatto la quarantena non lo ha fatto è nessuno a denunciato.