
Il consigliere comunale di Area civica popolare, Domenico Sammarco, interviene con parole durissime sul rispetto del lutto cittadino proclamato per il 18 agosto, giorno dei funerali di Pasquale Dinoi, l’operatore ecologico travolto e ucciso da una moto mentre lavorava a ferragosto.
Secondo Sammarco, la decisione dell’amministrazione comunale di proclamare lutto cittadino e sospendere eventi e manifestazioni su tutto il territorio comunale, comprese le marine, era «una scelta doverosa, un gesto simbolico che impone rispetto e vicinanza alla famiglia, agli amici, ai colleghi di Pasquale ed a tutti i cittadini che si sono riconosciuti nel dolore di questa perdita».
Eppure, denuncia il consigliere, «proprio l’attività commerciale di proprietà dell’assessore Baldari, componente della giunta che ha deliberato il lutto cittadino, non ha rinviato gli eventi musicali nel proprio locale a San Pietro in Bevagna che si sono regolarmente svolti ieri 18 agosto, giorno dei funerali e il giorno precedente», violando il silenzio di rispetto.
Sammarco riconosce che la legge non obbliga i locali privati a sospendere attività o spettacoli in caso di lutto cittadino, ma insiste sul fatto che «qui non si tratta di cavilli normativi, bensì di etica, sensibilità e coerenza politica». Secondo lui, «un amministratore non può predicare solennemente il rispetto del lutto e, allo stesso tempo, contraddirlo nei fatti per mero interesse personale».
Il consigliere parla di «un atteggiamento che mina la credibilità delle istituzioni, svilisce il significato del lutto cittadino e riduce una tragedia umana a un pretesto formale». Per Sammarco, la condotta dell’assessore Baldari rappresenta «un segnale gravissimo: se il lutto cittadino viene proclamato solo per accontentare l’opinione pubblica, senza reale convinzione, allora non è un gesto di rispetto ma una messa in scena ipocrita che tradisce la memoria del defunto e ferisce ancora di più la sensibilità della comunità».
Il consigliere chiede un intervento diretto del primo cittadino: «Ci attendiamo che il sindaco Pecoraro prenda seri provvedimenti di natura politica contro chi, facente parte delle istituzioni, ha disonorato tale invito al lutto, procedendo a revocare la fiducia assessorile poiché, in caso contrario, sarà complice anche lui di questa offesa nei confronti della Città». Il messaggio finale di Sammarco è netto: «Il rispetto non si dichiara a parole: si dimostra con i fatti».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
11 commenti
Un cittadino
oggi, mar 19 agosto 15:54 rispondi a Un cittadinoAllora visto che c era il lutto cittadino tutte le multe che sono state fatte in quegli orari devono essere tutte annullate... Che sicuramente sono state fatte... Senza puntare e penalizzare per ogni cosa le attività commerciali.... In lutto cittadino era solo durante lo svolgimento del funerale.....
Lorenzo Libertà per la Marina
oggi, mar 19 agosto 15:27 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaQuando vi dico e vi ripeto guardate che non sono cattivi sono semplicemente incapaci ed ignoranti 😜 Opinioni
Uggianese
oggi, mar 19 agosto 12:57 rispondi a UggianeseChe degrado di gente e noi li votiamo tutti a casa schifosi rispetto zero come sempre si pensa solo a incassare denaro e basta mi fate schifo solo questo e basta
Un manduriano
oggi, mar 19 agosto 12:17 rispondi a Un mandurianoStiamo parlando dell' assessore Cimabue?! E allora..... Ma è possibile che non ha ancora completato l' album delle figur...ine? Vai Cimabue
CRICORIU
oggi, mar 19 agosto 10:30 rispondi a CRICORIUQualcuno potrebbe dire che questa "interrogazione" sia solo una strumentalizzazione volta a fini politici e di consenso. Ma considerando gli elementi, e soprattutto i pregressi e le figure di .... fatte dall'altra parte non puo' che essere giustificata..Vedendo i successi delle sue "seratone" (iddu e lu "diggei") avrebbe fatto meglio a stare chiuso.
Maurizio Dinoi
oggi, mar 19 agosto 09:37 rispondi a Maurizio DinoiNon sono un fan di questa amministrazione,tuttavia trovo questa polemica del dottor Sammarco non sense
Domenico DV
oggi, mar 19 agosto 09:36 rispondi a Domenico DVIl cavillo c'era: il lutto cittadino dichiarato durante lo svolgimento delle esequie, nè prima nè dopo! Ritengo, comunque, pretestuosa la polemica e si può onorare la dolorosa la perdita di Pasquale Dinoi considerandolo servitore dello Stato (Comune) al pari del maresciallo dei carabinieri che lo ha investito, con o senza colpa (Velocità della moto adeguata?). Rispettare la memoria del defunto è non considerarlo superficialmente un "lavoratore vittima della sua... distrazione".
Giorgio
oggi, mar 19 agosto 11:59 rispondi a GiorgioDomenico,,Omicidio stradale, se supera i 3 anni viene anche radiato dallo stato.Poi sbalzato o trascinato x tutti quei metri???🤔🤔🤔
Michele Siciliano
oggi, mar 19 agosto 09:33 rispondi a Michele SicilianoPremetto che non ho preferenze politiche!Lutto cittadino si o no può essere punto di domanda,ma politicizzare l' accaduto?Credo che i politici dovrebbero fare il meglio per il proprio territorio,cercando di fare propaganda quando é tempo,non usando le disgrazie altrui per farsi migliori.
Gregorio
oggi, mar 19 agosto 09:20 rispondi a GregorioNo, secondo me vuole raggiungere il massimo dei FLOP.
Valeria
oggi, mar 19 agosto 12:01 rispondi a ValeriaSig Gregorio,cioè ,,il dio denaro,,??