
Un vasto incendio ha interessato nel pomeriggio di oggi la pineta di Sant'Antonio alla Macchia, in contrada Caretta, territorio comunale di San Pancrazio Salentino provincia di Brindisi, distruggendo circa cinque ettari di vegetazione.
L’allarme è scattato intorno alle ore 17, quando le fiamme hanno cominciato a propagarsi rapidamente, alimentate dal caldo e dal vento. Sul posto sono intervenuti tempestivamente quattro autobotti dei Vigili del Fuoco, affiancati dai volontari dell’associazione “Il Cuore di Antonio Bianco – A Braccia Aperte” di Torre Santa Susanna e della Prociv Arci di Erchie.
Le squadre hanno lavorato intensamente e in sinergia per contenere l’avanzata del fuoco e salvare uno dei polmoni verdi più belli del territorio, che circonda l’antica chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle ore 20, grazie all’instancabile impegno di tutte le forze in campo. Numerosi cittadini, frequentatori abituali dell’area naturalistica, hanno espresso gratitudine e apprezzamento per l’efficienza e il coraggio dimostrati da vigili del fuoco e volontari.
Un duro colpo per il patrimonio ambientale locale, ma anche un esempio di pronta risposta e collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio.
Roberto Epifani
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.