
Grottaglie si prepara a vivere un'estate ricca di emozioni, tra arte, musica e cultura, con un calendario fitto di eventi che culminerà in tre appuntamenti imperdibili con grandi nomi della musica italiana: Massimo Ranieri, Roberto Vecchioni e Fiorella Mannoia.
La città della ceramica apre ufficialmente la stagione il 12 luglio, con la 32ª edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”, che resterà visitabile fino al 12 ottobre. La stessa serata segna l’avvio anche della mostra personale di Margherita Grasselli, “Marcondirodirondello”, allestita nell’atrio del Castello Episcopio.
Ma il cuore dell’estate batte al ritmo della musica d’autore. Il primo grande concerto è atteso per il 27 luglio, quando Massimo Ranieri salirà sul palco a Grottaglie per regalare al pubblico un viaggio emozionale tra canzoni senza tempo e ricordi in musica. Una serata all’insegna del talento e della passione che da sempre contraddistinguono l’artista partenopeo.
Pochi giorni dopo, il 3 agosto, sarà la volta di Roberto Vecchioni: il professore-cantautore porterà il suo inconfondibile stile in piazza Regina Margherita, per un evento gratuito che si preannuncia tra i più sentiti della stagione. Con i suoi versi poetici e le melodie intramontabili, Vecchioni saprà incantare il pubblico in una delle piazze simbolo della città.
A chiudere il tris d’assi, Fiorella Mannoia, attesissima il 23 agosto nelle Cave di Fantiano, per un live che promette intensità e raffinatezza. La voce intensa dell’artista romana risuonerà nello scenario unico delle cave, già teatro di altri grandi appuntamenti come il Cinzella Festival (17-19 luglio) e il nuovo CRX Festival in programma il 14 e 15 agosto.
Oltre ai concerti, l’estate grottagliese offre un ventaglio ampio di iniziative: spettacoli teatrali, cineforum, rassegne culturali e appuntamenti gastronomici. Tra i più attesi, la storica “Orecchiette nelle ‘nchiosce” (11-12 agosto) e la “Festa dell’Uva” (1-2 agosto), che animeranno il centro storico con sapori e tradizioni locali.
Il Terraviva Festival, protagonista anch’esso della scena estiva, ospiterà, oltre a Vecchioni, anche Fabrizio Moro (31 luglio), mentre il gran finale dell’estate, in settembre, vedrà ancora eventi musicali, moda e cultura, come la sfilata “Passerella Mediterranea – donne NON pupe” prevista il 12 ottobre.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Alessandra Moscogiuri
oggi, gio 10 luglio 11:42 rispondi a Alessandra MoscogiuriA Grottaglie si punta sulla Qualità...E paragoni non se ne fanno perchè tutto si commenta da sè