
È di tre morti e 15 feriti il drammatico bilancio dell’incidente avvenuto sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra Arezzo e Valdarno. A perdere la vita sono stati due soccorritori volontari del 118 e il paziente che stavano trasportando a bordo dell’ambulanza, rimasta coinvolta in un violento tamponamento in coda.
La dinamica, inizialmente attribuita a un possibile salto di carreggiata, è stata chiarita: tutti i mezzi viaggiavano nella stessa direzione. Secondo quanto riferito dal 118, il mezzo di soccorso è stato centrato dal rimorchio di un camion, che avrebbe travolto anche tre automobili, un caravan, un autocarro e un pullman turistico (quest’ultimo solo leggermente urtato).
Le vittime sono Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 24 anni, entrambi volontari della Misericordia, insieme al paziente trasportato, un uomo di 75 anni. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha espresso «il più profondo cordoglio ai familiari delle vittime» e ha rivolto «un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia».
Tra i feriti, uno è in condizioni gravi (codice rosso), quattro in codice giallo e dieci in verde. È stato attivato il protocollo di maxiemergenza: i vigili del fuoco sono intervenuti alle 11:35 con due squadre da Montevarchi e Arezzo, supportate da un’autogru inviata da Firenze.
L’Autostrada del Sole è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per ore. Il tratto verso sud è stato riaperto nel primo pomeriggio, seguito da quello in direzione nord.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.