Sabato, 26 Luglio 2025

Attualità

Se ne discuterà a settembre

Spiagge libere ai privati, un altro ricorso al Tar

Lido
Lido

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sede di Lecce, ha respinto l’istanza cautelare urgente presentata dalla società Ltm S.r.l. contro il Comune di Manduria e la società Costa Bevagna S.r.l., nell’ambito del contenzioso riguardante l’assegnazione della concessione marittima per finalità turistico-ricreative del lotto n. 7. Si tratta di uno dei lotti di spiaggia libera attrezzata che l’amministrazione comunale ha deciso di affidare a soggetti privati tramite bando pubblico.

La Ltm S.r.l., assistita dall’avvocato Alessandra Maria Cursi, era stata esclusa dalla procedura selettiva e ha dunque impugnato gli atti amministrativi davanti al TAR, chiedendone anche la sospensione urgente tramite decreto monocratico. Nel mirino del ricorso sono finiti la determinazione del 3 giugno 2025 con cui sono stati approvati i verbali della commissione giudicatrice, i verbali stessi – in particolare quelli nei quali si disponeva l’esclusione della Ltm e il reintegro della concorrente Costa Bevagna – nonché la determinazione del 10 luglio 2025 con cui il Comune, in autotutela, ha assegnato il lotto proprio a Costa Bevagna. La Ltm ha inoltre chiesto l’annullamento del bando di gara e dei suoi allegati.

Nel frattempo, il Comune di Manduria, a seguito di un precedente ricorso presentato dalla società Costa Bevagna che lamentava l’illegittima esclusione della propria domanda, ha provveduto ad annullare in via cautelativa il verbale di esclusione della stessa Costa Bevagna e di altre società precedentemente estromesse dalla gara. Tuttavia, tra queste non risulta la Ltm S.r.l., che ora spera di essere riammessa a sua volta nella procedura, anche se su questo punto sarà decisiva la valutazione del TAR nella prossima udienza.

Con decreto firmato il 21 luglio, il presidente del Tribunale ha ritenuto che non sussistano i presupposti per l’adozione di misure urgenti in favore della Ltm. Secondo quanto si legge nel provvedimento, la pretesa cautelare avanzata dalla ricorrente appare volta a ottenere l’annullamento complessivo del procedimento e riguarda dunque un interesse di tipo strumentale e pretensivo, che non può essere tutelato in sede monocratica. Inoltre, viene evidenziato come le questioni sollevate richiedano un adeguato approfondimento in sede collegiale, anche alla luce delle osservazioni depositate dalla società controinteressata Costa Bevagna, difesa dall’avvocato Francesco Meo.

Il Tribunale ha quindi fissato la trattazione collegiale per la camera di consiglio del prossimo 10 settembre 2025, quando entrerà nel merito del ricorso e sarà possibile capire se anche la Ltm potrà tornare in gara per l’aggiudicazione del lotto contestato.


 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Non c'è pace per lo stadio comunale "Nino Dimitri" di Manduria. Nel pomeriggio di oggi, la polizia ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Un incendio è divampato poco fa alla periferia di Manduria lungo la strada che conduce a San Pietro in ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Dopo il verbale del 19 giugno scorso in cui venivano evidenziate gravi criticità ambientali legate al depuratore consortile Sava-Manduria, ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Durante la riunione del 19 giugno 2025, la Commissione comunale temporanea di controllo del depuratore consortile ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Un cucciolo di falco grillaio in difficoltà è stato salvato ieri nel centro storico di Manduria da un commerciante ...

Falchetto ferito recuperato da Azzurro Ionio
La Redazione - ven 18 luglio

Un raro esemplare di giovane falco pellegrino, in evidente difficoltà a causa di una frattura a un’ala, è stato salvato grazie all’intervento tempestivo dei volontari dell’associazione “Azzurro Ionio” che su segnalazione ...

Lettera al sindaco su quella frase shock  "allontaniamo chi non la pensa come noi"
La Redazione - sab 19 luglio

Signor sindaco Pecoraro, le Sue parole, pronunciate nel corso della conferenza pubblica per la presentazione della nuova società sportiva “Asd Football Club Manduria”, trasmessa in diretta streaming ...

Una sola edicola per 18 chilometri di costa
La Redazione - sab 19 luglio

Da Torre Colimena a Torre Borraco, passando per San Pietro in Bevagna, è rimasta una sola edicola a servire un tratto di costa lungo 18 chilometri. L’unico punto dove è ancora possibile acquistare un quotidiano si trova nei pressi del fiume ...