Sabato, 26 Luglio 2025

Ambiente

Affidato alle cure del veterinario Patrizio Fontana

Falchetto grillaio salvato dal richiamo della madre che ha allertato le persone

Il veterinario Fontana con il falchetto grillaio Il veterinario Fontana con il falchetto grillaio

Un cucciolo di falco grillaio in difficoltà è stato salvato ieri nel centro storico di Manduria da un commerciante locale e da un suo cliente. Il giovane rapace che non riusciva a prendere il volo si è infine accasciato senza forze permettendo ai due di prelevarlo con cura e portarlo al fresco.

I due cittadini che si trovavano all’interno del negozio, si erano insospettiti dai versi insistenti di alcuni uccelli, probabilmente la madre del piccolo che tentava di richiamarlo o guidarlo, e sono così usciti per verificare cosa stesse accadendo. Poco distante hanno trovato il falchetto visibilmente spaventato e vulnerabile.

Senza esitazione lo hanno recuperato e messo in salvo, allertando immediatamente il veterinario Patrizio Fontana del Centro Recupero Animali Selvatici di Manduria. Il medico si è recato sul posto per prelevare l’animale che ora sarà sottoposto a osservazione e a un percorso di riabilitazione.

Secondo quanto riferito dal dottor Fontana, il cucciolo è in buone condizioni generali, seppur indebolito, e verrà accudito fino a quando non sarà pronto per essere reintrodotto nel suo habitat naturale. Sempre ieri, ha raccontato Fontana, nella stessa zona un altro esemplare di falchetto grillaio in difficoltà, probabilmente della stessa nidiata, era stato prelevato da un operatore ecologico.   

Gesti di sensibilità e prontezza che hanno evitato un epilogo tragico per i piccoli rapace che sarebbero stati facile preda della colonia di gatti del quartiere.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Non c'è pace per lo stadio comunale "Nino Dimitri" di Manduria. Nel pomeriggio di oggi, la polizia ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Un incendio è divampato poco fa alla periferia di Manduria lungo la strada che conduce a San Pietro in ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Dopo il verbale del 19 giugno scorso in cui venivano evidenziate gravi criticità ambientali legate al depuratore consortile Sava-Manduria, ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Durante la riunione del 19 giugno 2025, la Commissione comunale temporanea di controllo del depuratore consortile ...

Tutte le news
La Redazione - ven 25 luglio

Un cucciolo di falco grillaio in difficoltà è stato salvato ieri nel centro storico di Manduria da un commerciante ...

Scarico del depuratore a Colimena, guerra giudiziaria tra Manduria e Avetrana
La Redazione - mer 7 maggio

Si riaccende il contenzioso tra il Comune di Manduria e quello di Avetrana sul discusso progetto per il riutilizzo dei reflui trattati dal nuovo depuratore consortile di Sava e Manduria. ...

Nuova ispezione per la Manduriambiente, ma il problema rimane
La Redazione - mer 7 maggio

Seconda ispezione istituzionale ieri mattina negli impianti della discarica di Manduria per dare risposte alla popolazione e alle autorità cittadine che da tempo ne chiedono la chiusura ma che la Regione Puglia, con propri atti, ha ...

Discarica: mozione di Di Gregorio alla giunta regionale per revocare l'autorizzazione al sopralzo
La Redazione - gio 8 maggio

Come annunciato nel corso del Consiglio comunale di Manduria svoltosi lo scorso 6 maggio, il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), unico rappresentante della Regione Puglia presente ai lavori ...