
Da Torre Colimena a Torre Borraco, passando per San Pietro in Bevagna, è rimasta una sola edicola a servire un tratto di costa lungo 18 chilometri. L’unico punto dove è ancora possibile acquistare un quotidiano si trova nei pressi del fiume Chidro. Un dato che fotografa il lento, ma inesorabile declino della carta stampata, sempre più soppiantata dall’informazione digitale.
A segnalare il problema è una turista, affezionata frequentatrice della zona, che ha scritto sul gruppo social “Io amo San Pietro in Bevagna”:
“Rinunciamo definitivamente alla possibilità di poter acquistare un quotidiano senza dover andare al Chidro. L’unico posto che fino allo scorso anno vendeva giornali a San Pietro in Bevagna ha eliminato il servizio per far spazio al Superenalotto.”
Una testimonianza che racconta con amarezza la scomparsa di una tradizione: quella del giornale da leggere sotto l’ombrellone. Un piccolo rituale che, soprattutto d’estate, univa informazione e relax. Ora, complice la crisi dell’editoria e i cambiamenti nelle abitudini dei lettori, anche questo gesto rischia di diventare solo un ricordo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Lorenzo Libertà per la Marina
oggi, sab 19 luglio 08:56 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaUn po' la crisi della carta stampata, un po' il costo gestionale di un' edicola oggi e unitamente al fatto che è un' attività a cui necessitano molte ore di lavoro, si arriva alla realtà odierna. Purtroppo la Marina ha solamente 30/40 giorni di vero turismo e questo non crea appetiti. Opinioni