
Un raro esemplare di giovane falco pellegrino, in evidente difficoltà a causa di una frattura a un’ala, è stato salvato grazie all’intervento tempestivo dei volontari dell’associazione “Azzurro Ionio” che su segnalazione di Giovanna Di Lauro lo hanno recuperato nelle campagne di Manduria. Il rapace è stato preso in carico da Francesco Di Lauro, noto animalista e ambientalista locale.
Il falchetto è stato avvolto con cura in un panno per evitare ulteriori traumi, quindi consegnato al veterinario Patrizio Fontana del Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) di Manduria. I primi accertamenti fanno ben sperare: l'ala fratturata potrà guarire completamente, permettendo all’animale di tornare presto a volare libero nel suo habitat.
«Deve ancora nascere il selvatico in difficoltà che lascio morire senza fare di tutto per salvarlo», ha dichiarato con determinazione Di Lauro, che da anni si batte per la salvaguardia della fauna e dell’ambiente nel territorio ionico.
L’Associazione Azzurro Ionio invita chiunque si imbattesse in animali feriti o in difficoltà a contattare tempestivamente le autorità competenti o i centri specializzati.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.