
Su delega della Procura della Repubblica di Taranto, i Carabinieri della Compagnia di Massafra hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 39enne tarantino, già detenuto per altra causa. L’uomo è ritenuto presunto responsabile di tre episodi di tentata estorsione.
Secondo quanto emerso dalle indagini dell’Aliquota Operativa della Compagnia, coordinate dalla Procura tarantina, il sospettato avrebbe sfruttato la propria “credibilità criminale”, maturata in seguito a precedenti periodi di detenzione, per intimidire con minacce – anche di morte – operai e tecnici di alcune ditte impegnate, nel giugno 2024, nei lavori di rifacimento dell’impianto antincendio e della piastra endoscopica all’interno di un ospedale della provincia jonica.
L’attività investigativa, avviata a seguito di una denuncia e sviluppata attraverso metodi tradizionali e tecnici, avrebbe permesso di ricostruire il modus operandi del 39enne. Inizialmente l’uomo avrebbe preteso il pagamento simbolico di un caffè, promettendo in cambio la “tranquilla prosecuzione” dei lavori. Al mancato riscontro, le richieste sarebbero progressivamente aumentate fino a toccare, in un’occasione, la somma di 20mila euro.
Le minacce, secondo gli inquirenti, erano accompagnate da riferimenti a responsabilità criminali radicate sul territorio e da allusioni a contesti delinquenziali dell’area jonica, per i quali l’indagato avrebbe persino vantato un presunto “nulla osta” a proseguire con le sue azioni.
Nonostante la pressione esercitata, dalle verifiche non emergono pagamenti da parte delle ditte coinvolte. Alla luce degli elementi raccolti, il GIP di Taranto ha disposto per il 39enne la misura cautelare della custodia in carcere.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Marco
oggi, mar 9 settembre 10:48 rispondi a MarcoIl solito tarantino che non vuole lavorare... Che SqUaLLoRe 🧟♂️