
Dopo anni di incertezze, Oria potrà finalmente riabbracciare il suo cinema. Nella giornata di ieri, nella sede comunale, si è svolto un incontro cruciale che ha visto seduti allo stesso tavolo la proprietà della sala, la Salerno Cinema s.r.l., e i Padri Rogazionisti.
Al termine del confronto è stato raggiunto un accordo condiviso che mette fine a una lunga diatriba e che, grazie anche al ruolo di mediazione e sostegno dell’Amministrazione comunale, apre la strada a un nuovo futuro per lo storico spazio culturale.
“È un passo significativo per la nostra comunità” – commentano dall’Amministrazione – “perché non solo restituisce alla città un luogo di aggregazione e cultura, ma rappresenta anche un segnale di collaborazione e visione condivisa per il bene comune”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Sandrino Salerno, rappresentante della proprietà, che ha annunciato: “Se i lavori e le procedure procederanno senza intoppi, contiamo di avviare le prime proiezioni già per il prossimo Natale”. Una notizia accolta con entusiasmo dai cittadini, che da tempo aspettavano il ritorno della settima arte nella loro città.
Il Comune di Oria, dal canto suo, conferma la volontà di puntare con decisione sulla cultura come motore di crescita e di identità comunitaria. La riapertura del cinema non rappresenta soltanto un ritorno al passato, ma un investimento per il futuro, con l’obiettivo di trasformare la sala in un contenitore di eventi, rassegne e iniziative in grado di arricchire la vita sociale e culturale del territorio.
La firma dell’intesa segna così la chiusura di una fase complessa, fatta di attriti e difficoltà, ma soprattutto l’inizio di una nuova prospettiva: quella della valorizzazione di uno spazio identitario e fortemente sentito dalla comunità oritana.
Ora l’attesa è tutta per il prossimo inverno, quando il sipario del cinema di Oria potrà finalmente riaprirsi, regalando emozioni e offrendo nuove opportunità alla città.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Manduriano depresso
oggi, dom 7 settembre 11:56 rispondi a Manduriano depressoAlmeno Oria ritrova il suo cinema..Manduria è SPARITO proprio !! Basta pensare che negli anni Ottanta c'erano TRE cinema e negli anni Settanta c'era il cinema all'aperto ( sulla via per Uggiano nell' ex stabilimento di Antonio Fusco) ..mó ..niente di niente, l'amministrazione comunale di Manduria ? Solo chiacchiere e distintivo !! 🤕
Maria
oggi, dom 7 settembre 11:00 rispondi a MariaPrendete appunti,per capire come un paese più piccolo di manduria opera per attirare gente