
Primo incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, a causa dei nuovi cordoli installati per delimitare la pista ciclabile a San Pietro in Bevagna. L’episodio accaduto ieri si è verificato proprio nel tratto più discusso del percorso, davanti al centro sportivo Club Azzurro all’ingresso della località balneare di Manduria.
A farne le spese è stato un anziano manduriano che, per cause da accertare, ha perso l’equilibrio dopo aver urtato con la ruota anteriore del suo motociclo contro il cordolo appena installato.
Soccorso immediatamente dai presenti, l’uomo è stato trasportato all’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria da un’ambulanza del 118. Ha riportato un trauma con ferita al gomito destro. Sono in corso ulteriori accertamenti clinici.
Non è mancata la reazione del titolare del bar Club Azzurro, che già aveva espresso contrarietà all’installazione dei cordoli in quel punto, ritenendoli un ostacolo per la sosta breve degli automobilisti diretti al suo esercizio commerciale oltre a un pericolo per chi tenta di scavalcarlo per recarsi nel suo locali.
L’incidente riaccende la polemica sull’impatto dei cordoli fissi in alcune zone ad alto transito, soprattutto nei punti di accesso a strutture frequentate e in prossimità di attività commerciali.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
22 commenti
Claudio
gio 24 luglio 20:37 rispondi a ClaudioChe senso ha!!!! per realizzare una pista ciclabile si è reso tutto fuori legge!!! corsie più strette del dovuto, Pista ciclabile da oggi le comiche, e quei cordoli che sono pericolosissimi!!! Tanto se ci scappa il morto a pagare saranno tutti i Manduriani. E comunque al peggio non ce mai fine..... Meditate gente meditate
Giovanni
gio 24 luglio 20:04 rispondi a GiovanniMa...se la pista ciclabile è per i ciclisti.... i PEDONI dove devono andare, per andare dove devono andare? Discorso alla Totó !!
matteo smeraldi
oggi, ven 25 luglio 11:38 rispondi a matteo smeraldisui marciapiedi inesistenti 😂 ...sindaco recuperi la fascia di rispetto sono ben 3 metri nei quali ci entrano il marciapiede per i pedoni la pista ciclabile, la pista per le moto e le due corsie come sono ora.
Ciclomotorista attento
gio 24 luglio 19:37 rispondi a Ciclomotorista attentoSiccome tutta la carreggiata, in base alle dimensioni ( tra corsie e pista ) STRIMINZITE, è TROPPO STRETTA..mi chiedo: chi ha il coraggio di viaggiare in motorino al margine destro della corsia? Quando le auto ti SFIORANO? Ecco perché, parecchi CICLOMOTORISTI consapevoli dell'infrazione viaggiano in (sicurezza) nella pista ciclabile. È meglio pagare un verbale che, pagare con la PROPRIA PELLE.
Mia
gio 24 luglio 18:59 rispondi a MiaCerto che quella pista ciclabile è ridicola ,se stati attenti vedete la pista nei paraggi del panificio e stretta sarà mezzo metro ,deve essere un ciclista bravo🚴🏻♀️🚴🏻♀️🚴🏻♀️ ha non perdere l'equilibrio per non finire nel terreno o sulla strada .
leo mecc
gio 24 luglio 18:09 rispondi a leo mecctutti esperti e sapientoni, poi perchè offendere il bar, il signore lavora onestamente e paga le tasse ssicuramente per mantenere qualche testa di genio che non sà cosa vuole dire lavorare, liberi di dire la vostra per me è una cacata pazzesca tutto lo scempio , sicurezza stradale peggiorata.
Gerardo
gio 24 luglio 14:24 rispondi a GerardoChe ci faceva un motorino in transito DENTRO la pista ciclabile? I numerosi cartelli segnaletici si osservano! , dispiace per la salute del malcapitato ma lo sanzionerei . Poi per il bar non c' e' bisogno di entrare con tutta la macchina dentro, non e' un DRIVE IN , A 20M C' E' UN ENORME PARCHEGGIO , SI FA 2 PASSI A PIEDI e via
Pino
gio 24 luglio 14:11 rispondi a PinoSe il vecchietto avesse caduto dalla parte opposta, cioè sulla corsia di marcia? Di chi è la responsabilità?
Carmelo
gio 24 luglio 13:34 rispondi a CarmeloFare esposto, verificare se è a norma,oppure come al solito x fatturazione. Opinione
Gregorio
gio 24 luglio 11:42 rispondi a GregorioDa quando è stata introdotta la pista ciclabile, il sottoscritto È stato sempre contrario a questo progetto..ma SEMPRE per quanto riguarda la sicurezza stradale. Fortuna che l'anziano ciclista non è caduto sulla corsia di marcia 🚗 auto, altrimenti erano caxxi da cag(bbiipp)..re per chi ha dato il consenso a questo scempio. Ma, riflettendo..ammettiamo che la persona in questione fosse morta, CHI NE RISPONDE ? Il Geometra? Il Comandante Manelli? ..Chi ??? Ricordo che il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore a dicembre 2024, introduce l'obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza laterale di almeno 1,5 metri durante il sorpasso di ciclisti e ciclomotori, ove le condizioni della strada lo consentano, con sanzioni da 167 a 665 euro in caso di violazione. SE NON SI RISPETTA LA DISTANZA LATERALE PERCHÉ È A RIDOSSO ALLA CORSIA CICLABILE, CHI HA COLPA ?
matteo smeraldi
gio 24 luglio 10:38 rispondi a matteo smeraldiNell'altro articolo si vede chiaramente uscire una macchina dal club, evidentemente il club azzurro non paga il passo carrabile altrimenti avrebbe una interruzione del cordolo in corrispondenza dello scivolo. Pagasse il passo carrabile come quasi tutti cosi i suoi clienti possono attraversare la pista ciclabile senza inciampare. Smettiamola di nasconderci dietro gli stuzzicadenti.
Gino
gio 24 luglio 19:19 rispondi a GinoA questo punto non riesco a capire, come si fa a pagare una tassa per il passo carrabile quando non si può sostare perché c'è una pista ciclabile ?! Vorrei una delucidazione in merito
matteo
oggi, ven 25 luglio 11:49 rispondi a matteoil passo carrabile non serve per sostare ma solo per immettersi sulla pubblica via. Come è adesso la situazione quando dal club azzurro escono la macchina saltella sul cordolo della pista se fanno il passo carrabile lasciano lo spazio per passare, che può essere utile anche hai pedoni che frettolosamente attraversano la strada per entrare nel club. Ricordo anche che da quel lato, non so se anche dall'altra parte, i proprietari avrebbero dovuto lasciare una fascia di rispetto di ben 3 mt. nel momento in cui si toglieva il muretto a secco per farci un muro di cinta o l'abitazione filo strada ma nessuno lo ha fatto.Poi bisogna vedere se quello è un garage o meno perchè se non lo è non puo entrare la macchina sarebbe cambio di destinazione d'uso ma questa è un'altra storia.
Cittadino illustre
oggi, ven 25 luglio 10:55 rispondi a Cittadino illustreDavanti al passo carrabile non può sostare neanche l auto del titolare del passo carrabile.
Dino Conta
gio 24 luglio 09:12 rispondi a Dino ContaSe l'anziano se ne va da solo sul delimitatore che colpa ne ha il comune? 😅 con tutto lo spazio che c'è pedala sul cordolo? 😅 e poi il proprietario del Club Azzurro dovrebbe smetterla... la pista potrebbe portare più clienti ma purtroppo non lo capisce e protestando potrebbe perdere anche quei 4 gatti che ha
Ntuninu
gio 24 luglio 19:58 rispondi a NtuninuGent.mo Signor Dino , per come la vedo io : 1) innanzitutto la pista ciclabile è stretta , è su questo non ci sono dubbi . 2) la bici non è come l'auto che , non toccando il volante cammina diritta ( a meno che è fuori convergenza) su una strada livellata. 3) la bici se si pedala lentamente, per equilibrare lo spostamento delle gambe oscilla destra e sinistra ed è molto probabile che TOCCHI il cordolo. AGGIUNGO Ma siccome chi ha dato l'OKAY al progetto era circondato da gente esperta ,non ha fatto questo tipo di ragionamento, finché non succede qualcosa di brutto. Se succede qualcosa di molto grave, chi è il responsabile ? Il gestore del BAR ? L'Alimentarista? Il farmacista? .....
Lorenzo Libertà per la Marina
gio 24 luglio 07:57 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaPosizione della nuova ciclabile scelta a " capocchia". La vera ciclabile e di interesse naturalistico asse Chidro/ Salina Monaci. Tutto il resto è " immagine" per la Bandiera blu, compreso il rondò verniciato di azzurro 😜 Pacchiani. Opinioni
Alessandro Tripaldi
gio 24 luglio 15:48 rispondi a Alessandro Tripaldiignurant...nelle piste ciclabili è vietato il transito dei motorini in moto.
Cosimo
gio 24 luglio 07:30 rispondi a CosimoNella pista ciclabile non si cammina con i motorini. E poi a quel bar non c'è mai un'anima viva....altro che aperitivo
Mimmo
gio 24 luglio 13:15 rispondi a MimmoMa non dovrebbero esserci nemmeno i pedoni, ma siccome quella pista è ARRANGIATA è tutto fuorché ciclabile! I pedoni non possono sostare né transitare sulle piste ciclabili.
cittadino
gio 24 luglio 10:17 rispondi a cittadinoCosì parlò l'amico del sindaco, esperto di "culacchi"... che pianto
Saputello
gio 24 luglio 09:49 rispondi a SaputelloLa cosa più ridicola quel bar che esce la macchina da dentro Come se fosse un garage, poi incolpa il comune perché lui non ha le carte in regola per avere in attività al posto Del garage ! GENIO!!!