
Nicolò ottiene l’accesso alla spiaggia per disabili. "Grazie al sindaco, ma dispiace dover arrivare a tanto"
Un primo risultato concreto per Nicolò, il giovane turista in carrozzina che alcuni giorni fa aveva segnalato su La Voce di Manduria le difficoltà di accesso alla principale spiaggia di San Pietro in Bevagna, ufficialmente contrassegnata come “priva di barriere architettoniche”.
Dopo la denuncia pubblica e le sue richieste formali, sono stati finalmente completati i lavori di adeguamento, con la sistemazione delle passerelle e l’effettiva messa in sicurezza del percorso dedicato ai bagnanti con disabilità. Un piccolo ma importante traguardo che Nicolò stesso ha voluto condividere, rivolgendosi direttamente all’amministrazione comunale e ai cittadini.
“Voglio ringraziare il sindaco che si è prestato. Però – aggiunge Nicolò -, mi dispiace che si debba sempre arrivare a certi mezzi per ottenere ciò che dovrebbe essere la norma. Una spiaggia dichiarata accessibile ai disabili dovrebbe esserlo realmente fin dall’inizio della stagione, senza che qualcuno debba fare segnalazioni o proteste”.
Nicolò tiene a chiarire che la sua non è mai stata una polemica personale, ma una richiesta legittima fatta con rispetto e spirito costruttivo. “Quando ci si dà delle indicazioni – aggiunge – e si dice che ci sono spiagge accessibili, mi aspetto che quei pochi punti siano davvero a norma. Sono certo che quando la mia richiesta è arrivata al sindaco, lui abbia dato ordine di sistemare le cose”.
Nicolò conclude con una speranza rivolta al futuro: che queste battaglie, per quanto piccole, servano ad aprire la strada a una maggiore attenzione ai diritti delle persone con disabilità. E che presto, l’accessibilità non sia più un obiettivo da conquistare, ma una realtà garantita fin dall’inizio a tutti.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
Gigi
oggi, dom 3 agosto 12:18 rispondi a GigiAltra figura di c,,,bisogna protestare x ottenere la normalità. Bestia o essere umano?? Opinione
Gregorio
oggi, dom 3 agosto 09:44 rispondi a GregorioUna volta tanto, bisogna dire : Bravo Sindaco !! Comunque, è solo un piccolo traguardo, bisogna farne ancora tanti altri!
Agfa
oggi, dom 3 agosto 09:42 rispondi a AgfaPer almeno due volte in mattinata sono venuti in spiaggia poliziotti municipali per sovrintendere i lavori di cui sopra ma, probabilmente affetti da condizione dolorosa caratterizzata da rigidità e difficoltà a muovere il collo, non si sono accorti degli ombrelloni segnaposto che quotidianamente occupano l'arenile di S. Pietro centro. Eppure sarebbe bastata una semplice occhiata panoramica. Nenti sacciu nenti vitti e nenti vogghiu sapiri.