
“Manduria: Un incanto eterno” è un progetto video ideato e realizzato da Paolo Calò, cittadino manduriano, con mezzi propri e senza alcun fine di lucro.
Spinto da un forte senso di appartenenza, ha voluto offrire alla sua comunità un ritratto inedito della città, raccontandone scorci, monumenti e atmosfere attraverso una chiave espressiva fortemente personale.
Non si tratta di un documentario né di un prodotto istituzionale, ma di un lavoro nato dal desiderio di condividere la bellezza, spesso silenziosa, che abita i luoghi di ogni giorno.
Il patrocinio concesso dal Comune di Manduria ha reso possibile la realizzazione delle riprese nel pieno rispetto della normativa ENAC, al termine di un percorso autorizzativo impegnativo, che ha richiesto pazienza, studio e diverse riprogrammazioni dovute al maltempo e alla complessità organizzativa.
Un patrocinio tecnico, senza alcun legame politico: il progetto resta un gesto personale e indipendente.
Il video non ha l’ambizione di rappresentare tutto: inevitabilmente alcuni luoghi non compaiono, ma non sono stati trascurati — semplicemente, il tempo e lo spazio di un solo lavoro non bastano a contenere l’intero patrimonio della città.
Le scelte stilistiche — colori, inquadrature, ritmo, musica — si discostano volutamente dai montaggi convenzionali. Sono frutto di un’intenzione precisa: offrire una narrazione alternativa, più emotiva che descrittiva, capace di suggerire piuttosto che spiegare.
“Manduria: Un incanto eterno” è, in fondo, un regalo alla città. Un gesto creativo mosso dall’affetto e dalla volontà di accendere un piccolo riflettore sulla bellezza di casa nostra.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Dino Conta
oggi, dom 3 agosto 13:15 rispondi a Dino ContaDall'alto sembra bella ma poi da terra... 🪳🤢
cittadino
oggi, dom 3 agosto 13:07 rispondi a cittadinoSpero che Paolo Villaggio, con il suo Fantozzi, non si offenda per l'accostamento doveroso di questo filmato alla sua mitologica descrizione della "corazzata Potëmkin"
Gregorio
oggi, dom 3 agosto 13:05 rispondi a GregorioIl videoclip è troppo bello, complimenti a Paolo Caló, bravissimo 👍.....CHIARAMENTE, Si ringrazia l'Amministrazione Comunale di Manduria ed in particolare il Sindaco Dott. Gregorio Pecoraro e l'Assessore al Turismo Luigia Lamusta, dove, in CONCLUSIONE non hanno fatto una MAZZA riguardo l'accoglienza per il territorio, O SORTA NOSCIA !!!!
F. petri
oggi, dom 3 agosto 11:39 rispondi a F. petriUn titolo un po’ esagerato….
Agfa
oggi, dom 3 agosto 10:15 rispondi a AgfaBel video, adesso però fanne uno con le brutture che circondano le bellezze che ci hai proposto. ........E magari, per par condicio ci metti un sottofondo musicale dei Deep Purple?