
Si accende la polemica a Manduria sul futuro della farmacia distrettuale, punto di riferimento per i pazienti di sette comuni del versante orientale della provincia ionica. Oltre duecento utenti hanno sottoscritto una petizione rivolta alla direzione della Asl di Taranto per chiedere di non spostare il servizio all’interno dell’ospedale “Marianna Giannuzzi”.
A guidare l’iniziativa è l’associazione Il mondo di Sebastian, attiva da anni nell’assistenza alle persone con disabilità. Secondo i promotori, l’attuale sede di via Pio La Torre, alla periferia della città, risponde meglio alle esigenze degli utenti: è facilmente accessibile, non presenta barriere architettoniche e dispone di parcheggi gratuiti. Elementi che, spiegano, «rendono la struttura fruibile soprattutto da anziani, persone fragili e cittadini con ridotta mobilità».
Il progetto di trasferimento, invece, viene giudicato penalizzante. L’ospedale Giannuzzi, collocato in una zona centrale di Manduria, soffre già di traffico intenso, carenza di spazi di sosta e percorsi complicati a causa del passaggio continuo di ambulanze e mezzi di servizio. «Chi deve ritirare farmaci essenziali rischierebbe di affrontare lunghe attese e ulteriori difficoltà logistiche», sostengono i firmatari.
La vicenda è approdata anche in ambito politico. Il consigliere comunale e provinciale Roberto Puglia (FdI) ha sollevato la questione coinvolgendo il collega regionale Renato Perrini, che ha scritto al direttore generale della Asl, Vito Gregorio Colacicco, sollecitando una revisione del piano. «Si rischia di compromettere l’accesso a un servizio fondamentale – ha dichiarato Perrini –. Le condizioni favorevoli garantite dall’attuale sede verrebbero meno in una zona congestionata e poco funzionale».
Il malcontento, dunque, cresce e non sembra destinato a esaurirsi in tempi brevi. L’obiettivo dei cittadini è chiaro: mantenere la farmacia nella collocazione attuale per non gravare ulteriormente su chi, ogni giorno, deve ritirare medicinali o documenti sanitari indispensabili.
Il presidio di Manduria serve un bacino di utenza che comprende anche i comuni di Sava, Avetrana, Maruggio, Torricella, Lizzano e Fragagnano.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.