
Per la prima volta in 16 anni, la festa de La Voce di Manduria non si terrà nella città che portiamo nel nome, ma nella marina di Torre Ovo, nel territorio comunale di Torricella. Una scelta meditata, dettata dalla volontà di incontrare nuovi pubblici e abitare nuovi spazi. Ma anche – lo diciamo senza giri di parole – frutto della consapevolezza di non essere ben visti dagli attuali amministratori di Manduria.
Lo scorso anno, l’assessora Luigina Lamusta ci negò perfino il patrocinio gratuito, richiesto unicamente per poter inserire lo stemma del Comune sui manifesti. Non avevamo chiesto fondi pubblici, solo un gesto simbolico che riconoscesse 16 anni di lavoro giornalistico al servizio della comunità. Ci fu detto di no. E quel “no” parlava chiaro: La Voce di Manduria, oggi, è considerata scomoda. E noi ne siamo fieri.
Come sempre, abbiamo scelto di rispondere con coerenza e dignità. Così, quest’anno la nostra festa si terrà a Torre Ovo, dove abbiamo trovato ascolto e accoglienza. L’evento ha infatti ottenuto il patrocinio del Comune di Torricella e della Provincia di Taranto, con la collaborazione di Studio 100 TV come media partner. Ingresso libero, posti a sedere senza prenotazione.
Il tema dell’edizione 2025: “I ricordi che hanno fatto storia”
Il filo conduttore di questa edizione è uno dei più profondi e toccanti: la memoria. Ricorderemo le persone che hanno lasciato un segno nella nostra comunità, coloro che hanno costruito qualcosa di significativo per il nostro territorio, spesso senza mai cercare i riflettori.
Ma parleremo anche dei ricordi che si perdono, che si cancellano. Affronteremo il tema dell’Alzheimer, la malattia che mangia i ricordi, che spegne lentamente l’identità. Porteremo sul palco testimonianze dirette di familiari di persone colpite da questa terribile patologia, accompagnate da filmati dolorosi ma necessari per comprendere, sentire, non dimenticare.
Il momento teatrale sarà affidato all’attore Leonardo Attanasio, con un monologo intenso e struggente proprio sul tema della memoria e della malattia che la consuma.
Il Premio Gabriella Fanuli
Torna anche il Premio Gabriella Fanuli, un riconoscimento in denaro destinato a chi si è distinto nel campo della sanità e dell’assistenza, in memoria di una figura simbolo dell’impegno sociale e umano.
Musica per ricordare
Non mancheranno i momenti di musica e leggerezza: si esibiranno Gianni Vico, cantastorie dell’identità popolare, e il cantautore Antonio Lecce. A chiudere la serata, il concerto del gruppo campano “Da Lucio a Lucio”, un memorial dedicato a Lucio Dalla e Lucio Battisti, due giganti della musica italiana che hanno segnato i ricordi di intere generazioni.
Sarà una serata di emozioni, riflessioni, musica e comunità. Non importa dove ci troviamo: La Voce di Manduria continua a fare ciò che ha sempre fatto. Raccontare, resistere, ricordare. Vi aspettiamo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.