Sabato, 6 Settembre 2025

Storie d'imprese

Come mantenere il fascino senza tempo del legno

Legno arredi Legno arredi

Il legno, materiale naturale utilizzato dall'uomo da secoli, è ancora oggi molto apprezzato nel settore della realizzazione di arredi, complementi di arredo, accessori per la casa, e in edilizia. Questo sia perchè è sostenibile e riciclabile, sia perchè ha moltissime caratteristiche positive come offrire un ottimo isolamento termico e acustico, creare un ambiente interno sano nelle strutture in legno, e donare anche calore ed eleganza ad ogni spazio.

Perché la manutenzione è fondamentale

Essendo un materiale vivo e naturale, il legno reagisce alle sollecitazioni esterne, come umidità, sole e usura.

Per questo motivo necessita di una cura regolare nel tempo, che gli può regalare una lunga durata, una migliore estetica, e a lungo termine ti fa anche risparmiare. Per eseguire una corretta manutenzione del legno e degli accessori o delle strutture lignee nel tempo, occorre utilizzare dei prodotti mirati, e quindi affidarsi ad aziende serie e competenti del settore, come Zambottovernici.com, dove puoi trovare ottimi prodotti per effettuare tutti i lavori di manutenzione e di cura del legno.

Pulizia quotidiana del legno

Ovviamente la prima manutenzione è una pulizia periodica degli elementi lignei; ricordati di spolverare le superfici con un panno morbido e passarle con un panno umido o magari con un prodotto a base di cera d'api, che pulisce e lucida il legno senza inumidirlo.

Protezione dalle aggressioni esterne

Il legno, pur essendo un materiale molto resistente, è sensibile ai diversi fattori ambientali come il sole, la pioggia e l'umidità, e gli sbalzi di temperatura. Per questo motivo è fondamentale proteggerlo con trattamenti specifici che ne mantengano bellezza e durata nel tempo, come vernici, olii o cere.

Vernici, oli e cere: tre approcci diversi

I vari prodotti per una cura costante di questo materiale si differenziano tra loro in base alle necessità che presenta l'arredo in legno che andrai a trattare.

• Le vernici creano una pellicola protettiva sulla superficie del legno, rendendolo più resistente a graffi e macchie. Sono ideali per chi desidera una protezione duratura e una manutenzione meno frequente, anche se col tempo potrebbero sfogliarsi e di conseguenza richiedere una levigatura completa.

• Gli olii penetrano in profondità nelle fibre del legno, nutrendolo dall’interno e lasciandone visibile la sua naturale venatura. Sono perfetti per mobili e pavimenti interni, poiché valorizzano l’aspetto caldo e autentico del materiale ma richiedono delle applicazioni periodiche.

• Le cere invece donano una finitura morbida e satinata, che risulta particolarmente adatta a mobili e complementi d’arredo. Offrono una protezione più delicata rispetto a vernici e oli, ma conferiscono un tocco artigianale e facilmente rinnovabile.

Interni ed esterni hanno esigenze diverse

A seconda poi che tu debba rinnovare un elemento ligneo all'interno o all'esterno della tua casa, dovrai utilizzare prodotti diversi, in modo da adattare la protezione all’ambiente in cui si trova.

All’interno il legno è meno esposto a intemperie e raggi UV, quindi bastano dei trattamenti protettivi leggeri, mirati soprattutto a prevenire macchie e usura da contatto. Qui oli e cere sono spesso la scelta migliore.

Se dovessi utilizzare una vernice, ricorda di acquistare quelle all'acqua, che sono più naturali e prive di VOC, ovvero "Volatile Organic Compounds"(Composti Organici Volatili), ovvero sostanze chimiche che evaporano facilmente a temperatura ambiente, trasformandosi in gas, e che possono essere nocivi per salute e ambiente, come puoi approfondire qui.

All’esterno, invece, il legno affronta pioggia, sole diretto, sbalzi termici e in alcuni casi attacchi di insetti xilofagi. In questo contesto sono indispensabili vernici e impregnanti specifici per esterni, spesso dotati di filtri anti-UV e agenti idrorepellenti. La manutenzione deve essere più regolare: un controllo annuale e piccoli ritocchi permettono di evitare danni più gravi nel tempo.

In ogni zona della tua casa, all'interno come all'esterno, ricorda quindi che prendersi cura del legno è prendersi cura degli spazi in cui vivi, ed è importante effettuare una corretta manutenzione, che diventa un gesto che oltre a valorizzare un materiale vivo e prezioso, migliora anche il tuo comfort quotidiano.

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 settembre

Come temevano molti genitori dell’Istituto comprensivo Prudenzano di Manduria, l’avvio del nuovo anno ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 settembre

“Ridateci almeno le nostre fedi, sono ricordi unici e insostituibili”. Con queste parole gli ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 settembre

Scene di degrado nel cuore del centro storico di Manduria, nell’area un tempo conosciuta come ghetto ebraico. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 settembre

Ancora un episodio di “tolleranza zero” da parte degli ausiliari del traffico di Manduria. Un automobilista è stato multato appena ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 6 settembre

Sarà effettuato a breve un sopralluogo tecnico presso il Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Manduria, alla presenza del consigliere ...

Dopo 40 Antonio Bascià lascia la divisa
La Redazione - lun 7 luglio

Dopo 40 anni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri, il luogotenente Antonio Bascià è stato collocato in pensione. La sua è stata una carriera lunga, costruita con dedizione e impegno, iniziata con grande umiltà e portata ...

Le opere del maestro Guida e il riconoscimento della comunità manduriana
La Redazione - mer 9 luglio

Manduria rende finalmente omaggio all’artista Pietro Guida. Ieri, martedì 8 luglio, l’amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza benemerita allo scultore Guida, riconoscimento consegnato al figlio ...

Grazia Di Michele per i 93 anni della Cantina Produttori Vini
La Redazione - sab 12 luglio

Diciotto album, quattro Sanremo, tredici edizioni di Amici come docente di canto, quasi cinquant’anni di carriera. Sono numeri che appartengono al percorso artistico della raffinata cantautrice Grazia Di Michele, protagonista sabato ...