
Scene di degrado nel cuore del centro storico di Manduria, nell’area un tempo conosciuta come ghetto ebraico. A documentare la situazione è un video diffuso dagli stessi residenti, esasperati dal continuo via vai di persone che, complice l’assenza di bagni pubblici funzionanti e di controlli, utilizzano portoni e vicoli come servizi igienici improvvisati.
Secondo le testimonianze raccolte, «i portoni delle abitazioni vengono quotidianamente trasformati in orinatoi a cielo aperto, con cattivi odori e condizioni igieniche inaccettabili». Nelle ultime ore, anche alcune vie limitrofe a piazza Commestibile sarebbero state interessate da veri e propri “fiumi di pipì”, costringendo i cittadini a ripulire da soli marciapiedi e ingressi delle case.
La rabbia dei cittadini
«Non possiamo più vivere così – raccontano i residenti –. Ogni giorno ci ritroviamo a lavare i portoni per eliminare il tanfo. È inaccettabile che un centro storico ricco di storia e cultura venga lasciato in queste condizioni». La denuncia non è solo contro i comportamenti incivili di chi frequenta la zona, ma anche verso l’amministrazione comunale, accusata di non garantire servizi igienici funzionanti e di non predisporre un’adeguata vigilanza.
Bagni pubblici chiusi e vigilanza assente
Molti dei servizi igienici pubblici sarebbero chiusi o in condizioni fatiscenti. A questo si aggiunge la mancanza di controlli, soprattutto nelle ore serali, quando la movida richiama giovani e turisti.
Appello alle istituzioni
Gli abitanti del centro storico chiedono un intervento urgente: «Vogliamo che si renda pubblico questo degrado – affermano –. Chiediamo bagni funzionanti, pulizia costante e una vigilanza più presente. Non possiamo accettare che il centro storico di Manduria diventi un luogo invivibile per chi ci abita». Vedi qui sotto il video.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Dino conta
oggi, sab 6 settembre 09:15 rispondi a Dino contaQuello nel video è anche padre... pensa un po come crescerà il bambino
Mimma Urbano
oggi, sab 6 settembre 09:00 rispondi a Mimma UrbanoAggiungo purtroppo x chi ci abita e non è da adesso questa storia , la mattina c’è di tutto e le cose non sono mai cambiate .noi speriamo sempre x un cambiamento che non arriverà mai
Manduriano scelto
oggi, sab 6 settembre 08:54 rispondi a Manduriano sceltoQuesta è la mentalità del nostro politico, tagliare i posti di lavoro (occupazione) per poi aumentare il loro stipendio mensile . Più passa il tempo più aumentano i politici ( più stipendi e i famosi VITALIZI) più diminuiscono i posti di lavoro . Intanto tagliano i SERVIZI. Come la sanità, istruzione pubblica e servizi pubblici e sociali. Manduria si campa dai precari soprattutto nel settore pubblico nel periodo estivo.
Marco
oggi, sab 6 settembre 08:50 rispondi a MarcoNon potete mettere un gabbiotto sopra la botola della fogna, così scarica direttamente e non sporcano?? 🧟♂️