Sabato, 2 Agosto 2025

Salento Puglia e mondo

Pochi ingredienti per un dolce molto goloso

Cheesecake pasquale: come utilizzare la colomba e le uova di cioccolato

Ingredienti Ingredienti | © Foto di Moira Nazzari da Pixabay

La Pasqua si avvicina sempre di più e nei supermercati già si iniziano già a vendere le prime colombe e uova di cioccolato. Se dall’anno scorso vi è avanzata una colomba ancora non aperta (e ovviamente non scaduta) avete ancora un sacco di cioccolato potete pensare di riutilizzare questi ingredienti e realizzare una golosa cheesecake con base di colomba e una copertura di cioccolato al latte.

Se a casa non avete la colomba e le uova di cioccolato potrete utilizzare questa ricetta subito dopo la Pasqua, sicuramente qualcosa vi avanzerà dai festeggiamenti e per evitare di sprecare cibo potete utilizzarli per questa golosa cheesecake.

Pochi ingredienti per un dolce molto goloso

Per realizzare la vostra cheesecake pasquale non avrete bisogno di molti ingredienti elaborati. La maggior parte di questi, come dicevamo, molto probabilmente li avete già a casa.

A differenza delle cheesecake fredde che non necessitano di cottura, questa che andremo a preparare insieme è da cuocere al forno e poi far raffreddare.

Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari:

4 fette di colomba

80 gr di burro

500 gr di mascarpone

200 gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)

150 gr di zucchero

2 cucchiai di maizena

2 uova fresche

100 gr di panna fresca liquida

Cioccolato al latte

Gli ingredienti sono prettamente molto simili a quelli della classica cheesecake, l’unica differenza in questo caso la fa la base, che anziché essere di biscotti secchi è fatta di colomba sbriciolata.

Ora non ci resta che allacciare il grembiule e iniziare a prepararla.

Come si prepara la cheesecake pasquale?

Un consiglio è quello di preparare tutti gli ingredienti e di porli sul piano di lavoro, in questo modo non perderete tempo e soprattutto rimarrete concentrati sui passaggi e non sul cercare e dosare gli ingredienti.

Per preparare la vostra cheesecake iniziamo proprio dalla base. Tagliate 4 fette di colomba e poi riducetele a cubetti e trasferitele in una ciotola capiente. Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde e versatelo sopra i cubetti di colomba.

A questo punto impastate con le mani e trasferite la colomba su una teglia rotonda a cerniere, precedentemente imburrata.

Compattate bene la base e lasciate riposare.

Occupatevi ora della crema al mascarpone. Iniziate con il mescolare le uova con lo zucchero (aiutatevi con uno sbattitore elettrico), successivamente aggiungete la maizena, il mascarpone ed infine, il formaggio spalmabile.

Mischiate la crema con le fruste sempre in azione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto lo potete versare delicatamente sulla base di colomba e livellare bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio.

Fate cuocere la cheesecake a 180° per 40 minuti e una volta cotta lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Nel mentre potete occuparvi della copertura di cioccolato.

In un pentolino portate a bollore la panna liquida, una volta calda versatela sopra il cioccolato al latte, che precedentemente avete tagliato a pezzetti e posto all’interno di una ciotola.

Mescolate con un cucchiaio fino a far sciogliere tutto il cioccolato e solo quando la vostra cheesecake sarà completamente fredda ricopritela con la crema al cioccolato.

A questo punto fate raffreddare la cheesecake in frigo e dopo un paio d’ore è pronta per essere gustata.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 1 agosto

Si è conclusa con entusiasmo e gratitudine la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Oria alla manifestazione culturale ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 31 luglio

Un ragazzo di 15 anni, residente nella provincia di Taranto, è stato perquisito questa mattina dalla Digos ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 30 luglio

Un uomo di circa 40 anni ha perso la vita oggi pomeriggio in un incidente stradale avvenuto nella marina di Leporano, località Porto Pirrone. Ferita ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 30 luglio

Una struttura turistico-ricettiva della provincia ionica è finita sotto la lente dei carabinieri del N. A. S. di Taranto nell’ambito della ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 29 luglio

Il dottor Alberto Fedele, del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, ha inviato una nota a tutti i Comuni leccesi, ...

Tragedia sfiorata per un bimbo in un parco acquatico di Gallipoli
La Redazione - dom 20 luglio

Mattinata di forte apprensione in un parco acquatico di Gallipoli, dove un bambino di otto anni è stato soccorso d’urgenza dopo essere finito in acqua nella piscina principale, pur non sapendo nuotare. L’episodio si ...

Crolla il solaio in costruzione, operaio edile in rianimazione
La Redazione - lun 21 luglio

Un drammatico infortunio sul lavoro si è verificato questa mattina a Mesagne, nel quartiere Grutti, dove un operaio di 60 anni, B. P. A. , è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un solaio durante le attività ...

Dramma in spiaggia, un uomo si accascia sul bagnasciuga e muore
La Redazione - lun 21 luglio

Dramma nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, lungo il litorale di Torre Lapillo, marina di Porto Cesareo, nel cuore del Salento. Un uomo di 78 anni, residente a Carmiano ma in vacanza nella località balneare jonica, ha perso ...