
A chi appartiene Torre Colimena? A Manduria o ad Avetrana? L’antica contesa tra i due comuni la risolve il calendario 2019 di Quarta caffè che assegna la località sullo Jonio al comune di Porto Cesareo. Un errore di chi ha redatto le schede redazionali delle torri, naturalmente, che potrebbe non essere preso così alla leggera dai legittimi proprietari: i manduriani per confini territoriali e gli avetranesi per appartenenza fisica e per tradizione, non fosse altro che per la lunga battaglia che divide da secoli i due popoli.
Per gli autori dello strafalcione, invece, l’antica torre costiera, la seconda che ricade nei diciotto chilometri di costa manduriana, è proprietà d’altri: «Torre Colimena, sita nel comune di Porto Cesareo, fa parte del sistema difensivo di torri costiere volute dall’imperatore Carlo V re di Spagna spesso citato per aver pronunciato la nota frase “nel mio regno non tramonta mai il sole».
Così è scritto nella scheda di presentazione della bellissima foto della torre manduriana abbinata al mese d’agosto del bellissimo calendario Quarta dedicato quest’anno alle torri costiere del Salento. Ad editare l’opera per conto della storica torrefazione leccese è stata la Pixelfabrica Srl.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.