Sabato, 20 Aprile 2024

Politica

Le prime loro apparizioni in rete (le puntate di Sconfronto in onda sulla pagina Facebook di Ciaksocial), offrono un quadro sul numero di visualizzazioni dei rispettivi interventi che assegna una schiacciante vittoria a Breccia

“Lu firraru” batte “mister Proloco” ...e diventa una mascherina

La maschera "ti lu firraru" La maschera "ti lu firraru" | © La Voce di Manduria

In queste primissime battute di campagna elettorale tra Cosimo Breccia e Domenico Sammarco, primi due candidati a sindaco palesatisi con le coalizioni al completo, a vincere per popolarità, sia sui social che nell’immaginario collettivo, è senza dubbio il candidato delle liste civiche, “Manduria Noscia” e “Rinascita delle marine”. Le prime loro apparizioni in rete (le puntate di Sconfronto in onda sulla pagina Facebook di Ciaksocial), offrono un quadro sul numero di visualizzazioni dei rispettivi interventi che assegna una schiacciante vittoria a Breccia. In tre giorni, da quando cioè è stata mesa in rete, l’intervista del leader civico è stata visualizzata 12.961 volte (dato fermo a ieri sera alle ore 21). Quello dell’avvocato Sammarco, in rete da cinque giorni (quindi 48 ore di vantaggio rispetto a Breccia), a capo di una corposa coalizione composta da ben sette partiti e liste tra cui il “potente” Partito democratico, si è fermato a 5.850 visualizzazioni. Un risultato scarso se si rapporta alla “corazzata” delle sette liste a sostegno di “mister Proloco”.

La popolarità di Breccia (“lu firraru” come amano definirlo i suoi più stretti sostenitori), lo mette addirittura al centro del desiderio di un bambino (o dei suoi genitori) che per carnevale si è travestito addirittura come lui. Ed ecco la maschera “ti lu firraru”, presentata per la prima volta su Facebook e poi, si presume, in giro per le vuote e tristi strade manduriane.

Sammarco, da parte sua, cerca di recuperare conquistando i commercianti che incontra ogni giovedì nella sede elettorale di via Cadorna, a cui promette risparmi sugli affitti dei locali del centro e meno tasse per tutti.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

20 commenti

  • leonardo dimilito
    mer 26 febbraio 2020 04:18 rispondi a leonardo dimilito

    sicuramente sono tutte belle parole una laurea sicuramente ti fa parlare meglio metti i verbi al posto giusto aggettivi e tutta la grammatica. ma i soldi si contano con la matematica ne abbiamo provati tanti pecorari massari sicuramente come qualcuno lo chiama firraru io dico che intanto è un artigiano avrà i suoi modi ma mi fido più di lui di tutti questi aristocratici. che salutano solo quando ci sono le votazioni. e poi come diceva un vecchio fabbro fa tu cuddu ca fazzu ju cè si capaci?

    • Mimmo Martino
      gio 27 febbraio 2020 10:56 rispondi a Mimmo Martino

      Scusa ma per te un avvocato è un aristocratico? Ma di cosa stiamo parlando? Servono competenza e programmi , signori. A dire "vaffa" a tutti ci hanno pensato i 5 stelle e si vede che fine hanno fatto.

    • core ingrato
      mer 26 febbraio 2020 08:37 rispondi a core ingrato

      Tutti possono candidarsi compresi fabbri e calzolai, ma devono dire come affrontare e come risolvere i problemi. Anche senza sapere la coniugazione dei verbi e la grammatica. Ecco se "La Voce" volesse fare un buon servizio alla cittadinanza dovrebbe elencare i principali problemi e chiedere ai candidati come risolverli.

  • Giovanni Cazzato
    mer 26 febbraio 2020 01:46 rispondi a Giovanni Cazzato

    Il lavoro del sindaco è una delle cose più belle e più complicate. Si può operare per la propria comunità e risolvere tanti problemi. Ma questo richiede prestigio, autorevolezza e conoscenze di normative, regolamenti e capacità di relazione con varie istituzioni, ma anche con singole persone.Qui la situazione è complicata e bisogna chiedere a tutti uno sforzo di chiarezza e di proposte risolutive, anche se in tempi non brevi. Non servono facili promesse ma chiari programmi e chiari strumenti da usare.COSA SI INTENDE FARE QUANDO E COME.Così si potrà valutare la concreta possibilità di realizzazione. Altrimenti restano solo buone intenzioni. E si sa che la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.

  • Mimmo Martino
    mer 26 febbraio 2020 08:28 rispondi a Mimmo Martino

    Un articolo fazioso e capzioso. Il "direttore" di questa "testata" a questo punto dovrebbe dichiararsi pubblicamente... Sempre di più senza parole. Tanto so già che questo commento non verrà pubblicato...

    • Senza cuore
      mer 26 febbraio 2020 01:28 rispondi a Senza cuore

      Questa testata è faziosa? Forse. Ma il tema per la prossima consigliatura è come affrontare le tante emergenze. La cosa è complicata e questo richiede competenze con o senza titoli. E se è vero che nessuno può fare miracoli è vero anche che non si può far credere che "adesso ci penso io e metto a posto tutto". Le competenze per affrontare i problemi può averle anche un operaio, contadino o professionista. Probabile che in passato mancassero proprio le competenze. Ma nessuno può illudere la popolazione che, disillusa, cade in depressione. Ora bisogna pretendere che i candidati dicano quello che vogliono fare e prima di tutto come vogliono farlo. Quanto al dito medio al vaffa e ai cuoricini sanguinanti penso che vadano sostituiti con un confronto civile.

  • Giovanni Cazzato
    mar 25 febbraio 2020 04:04 rispondi a Giovanni Cazzato

    A Sammarco e al PD consiglierei di incontrare un poco di disoccupati e digiovani per capire cosa si aspettano dalla nuova amministrazione. Anche perchè i commercianti devono solo aumentare o consolidare gli incassi.

    • Mimmo Martino
      mer 26 febbraio 2020 08:25 rispondi a Mimmo Martino

      E invece il nostro Mimmo Breccia come pensa di risolvere la situazione? Mamma mia che paese in ginocchio...

      • Angela
        mer 26 febbraio 2020 01:57 rispondi a Angela

        Insisto sulla domanda: Breccia come intende affrontare il problema depuratore? Se ha costruito la sua popolarità opponendosi al progetto AQP, ora dovrebbe dare seguito al problema che lo ha reso noto. Se invece non intende affrontare questo argomento ha il dovere di dirlo. O no?

  • dimaggio Giovanna
    mar 25 febbraio 2020 12:26 rispondi a dimaggio Giovanna

    Impossibile non ribattere,Manduria ha bisogno di un Sindaco esperto,nulla da dire sulle buone intenzione ...e i buoni propositi.

    • giorgio sardelli
      mar 25 febbraio 2020 10:37 rispondi a giorgio sardelli

      signora per i miracoli non si è attrezzato nessuno e nessuno ha la bacchetta magica di certo le parentele di certi personaggi la dicono tutta

  • leonardo ricotta askanti
    mar 25 febbraio 2020 07:05 rispondi a leonardo ricotta askanti

    Devo riconoscere a questo signore di nome Breccia che quando parla di Manduria gli fuoriescono i cuoricini dai suoi occhi... a memoria non ricordo persone così legate al proprio territorio... Il voto di maggio sarà l’ultimo tentativo di dare una sterzata a questo andazzo... diversamente dovremmo prenderne solo atto e fare ciò che abbiamo fatto in questi ultimi anni vivere di abitudine e dare da mangiare ai paesi limitrofi per organizzazioni ed eventi...

    • Angela
      mar 25 febbraio 2020 03:28 rispondi a Angela

      Che vuole fare Breccia per il depuratore e con quali strumenti legali e amministrativi? sarebbe utile saperlo adesso. Giusto per capere.

    • Senza cuore
      mar 25 febbraio 2020 03:26 rispondi a Senza cuore

      Io t ilu firrau mi ricordo che la prima volta che si è presentato in pibblico alzò il dito medio per farsi notare.Ma veramente qualcuno pensa così di risolvere i tanti problemi di Manduria, Dove sono le competenze? non è con i contatti su facebook che risolviamo le discariche, il depuratore, le strade scasciate, la spazzatura abbandonata, la viabilità e senza parlare della macchina amministrativa. Altro che cuoricini . Ci vuole uno o una competente, possibilmente senza cuore per colpire le inerzie, le inefficenze e gli abusi di tutti compresi li paisani e ripristinare legalità.A propsito dove sono i programmi?

      • leonardo ricotta askanti
        mar 25 febbraio 2020 09:34 rispondi a leonardo ricotta askanti

        meglio e cento volte uno che ti alza il dito medio, che uno che ti usa tutti e 5 le dita per fottere...!!! ovviamente lei è libero di votare figure professionali che senz’altro la condurranno lontanissimo... magari più lontano dallo stato attuale in cui versiamo...!!!

        • Mimmo Martino
          mer 26 febbraio 2020 08:26

          Andiamo avanti a cuoricini e dito medio che è meglio! Mamma mia quanta ignoranza

      • Disonesto
        mar 25 febbraio 2020 05:07 rispondi a Disonesto

        Cambiare non costa niente, con tutti i dott. prof. com. che abbiamo avuto fino ad ora cosa abbiamo risolto? Sono di estrema destra e non mi vergogno a dirlo, però sono schifato un po' da tutti i politici con il colletto bianco, a questo punto preferisco votare una squadra non esperta, almeno se commette errori non lo fa per FOTTERE come hanno fatto fino ad ora. Per il depuratore, non può fare miracoli nessuno, non diamo la colpa a chi non può più far niente per colpa dei precedenti!

        • Mimmo Martino
          mer 26 febbraio 2020 09:36

          L'esperienza del Movimento 5 stelle a livello nazionale e locale a quanto pare non ha insegnato nulla...

        • Disonesto
          mer 26 febbraio 2020 08:06

          Signora Giovanna Dimaggio, vedo che lei ha nostalgia dei BACCHITTONI a iosa :) ...non mi pare tanto desiderato il suo pecoraro

        • Giovanna Dimaggio
          mar 25 febbraio 2020 08:57

          Non credo che Manduria si possa permettere altri esperimenti,ribadisco ...si ha bisogno a mio avviso di una Forza Nuova vigilatrice,e di una persona che conosce bene i problemi tecnici e amministrativi del nostro comune,il mio pensiero va al Dott.Pecoraro,che di bene a Manduria ne ha fatto tanto.Chi ha colpe scagli la prima pietra,ne vedremmo di dilspidazioni,spezzo una lancia a suo favore poiché pur lontano dalla scena politica da un ventennio,ha le idee chiare sul da farsi.non mi prolunga...i fatti post Pecoraro soko evidenti!

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...