Venerdì, 26 Aprile 2024

Giudiziaria

L’estromissione non è piaciuta al comandante che si era rivolto al giudice del lavoro, affidando incarico agli avvocati Cataldo Balducci del foro di Bari e Luisa Serrano

Il tribunale boccia il "super dirigente" e promuove l’eliminazione della dirigenza

Maggiore Enzo Dinoi Maggiore Enzo Dinoi | © La Voce di Manduria

Per circa vent’anni avrebbe ricoperto un ruolo dirigenziale nell’organico del comune di Manduria non avendone diritto. Attribuzioni e remunerazioni improprie godute da Vincenzo Dinoi, avvocato, attuale comandante del corpo di polizia municipale manduriano. Questo almeno il parere del giudice del Tribunale di Taranto, Lorenzo De Napoli, che ha respinto il ricorso presentato dall’ex dirigente che chiedeva l’anamento di una delibera del 2020 con la quale l’allora commissione straordinaria del comune messapico ha soppresso la dirigenza dalla pianta organica, attribuendo funzioni organizzative a sette dipendenti della categoria D3, responsabili di altrettante e specifiche aree. Oltre a dichiarare «legittimi ed efficaci» gli atti commissariali, il giudice De Napoli ha ritenuto o un verbale di conciliazione del 2002, approvato con delibera di giunta dell’epoca, che legittimava la posizione dirigenziale di Dinoi, in quanto contrario a norme imperative che prevedono un concorso pubblico che il comandante non ha mai superato. Per tanti anni, quindi, il capo dei vigili urbani, assunto per concorso e inquadrato nella categoria D3, avrebbe ricoperto un ruolo apicale non dovuto grazie ad incarichi «ad personam» conferitegli di volta in volta dagli amministratori succeduti negli anni e al verbale di conciliazione ritenuto o.
Sino a giugno dello scorso anno, Dinoi ha diretto i settori Affari generali, personale, finanze, cultura, turismo e spettacolo, e vice segretario comunale. Una pluralità di incarico che ha fatto meritare al comandante l’appellativo di super dirigente.
Alla stessa conclusione del giudice De Napoli erano arrivati diversi pareri legali commissionati da precedenti sindaci ed anche dai revisori dei conti che in una loro relazione del 2019 avevano definito Dinoi come «dirigente atipico». Anomalie su cui hanno sollevato sospetti anche i giudici della Corte dei Conti che hanno aperto un’inchiesta, tuttora in corso, chiedendo conto al comune degli ultimi cinque anni di presunta dirigenza atipica.
Evidentemente preoccupati di questo, i commissari straordinari hanno pensato bene di cancellare la figura dirigenziale dalla pianta organica comunale giustificando la misura in questo modo: «Il mantenimento dell’attuale assetto organizzativo, con l’impossibilità di coprire le posizioni dirigenziali vacanti, per effetto dei vari vincoli normativi e della carenza di risorse di bilancio, ha imposto accorpamenti di funzioni eterogenee per competenze e contenuti, in contrasto con la disciplina a tutela della divisione dei ruoli e delle competenze, determinando potenziali profili di incompatibilità tra le varie attribuzioni del medesimo dirigente».
?L’estromissione non è piaciuta al comandante che si era rivolto al giudice del lavoro, affidando incarico agli avvocati Cataldo Balducci del foro di Bari e Luisa Serrano del foro di Lecce, per chiedere la revoca degli atti adottati dal Comune e la conseguente restituzione del ruolo dirigenziale ricoperto per diversi anni. I suoi legali chiedevano che il loro assistito fosse «inquadrato nella prima qualifica dirigenziale del Contratto collettivo nell'ambito dell'organico del Comune di Manduria con ogni conseguenza di legge, il tutto con vittoria di spese e competenze di causa». Il giudice ha invece condannato il ricorrente alle spese di lite. Gli interessi dell’amministrazione comunale sono stati curati dall’avvocato Giuseppe Misserini del foro di Taranto.
Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

15 commenti

  • Walter
    sab 16 gennaio 2021 01:37 rispondi a Walter

    Da cancellare all'anagrafe, quando danno ha fatto

  • Lorenzo
    ven 15 gennaio 2021 05:22 rispondi a Lorenzo

    La maledizione del Fiume Chidro, ogni anno in estate, bistrattato e non difeso come merita una Riserva Naturale SIC, sotto gli occhi di Tutti, onnipotente compreso. Ha colpito! ??

  • giorgio sardelli
    ven 15 gennaio 2021 02:09 rispondi a giorgio sardelli

    adesso deve restituire le somme percepite senza spettanza alle casse del comune cioè ai contribuenti di Manduria e che la giustizia faccia il suo corso sino in fondo, come minimo deve essere licenziato perchè ha abusato come anche chi sapeva ma non ha fatto niente

  • Manduriano
    ven 15 gennaio 2021 12:42 rispondi a Manduriano

    ADESSO RESTITUISCI TUTTO IL NON DOVUTO E PERCEPITO. Il comune si adoperi a chiedere il risarcimento e sopratutto a dare conto ai cittadini del rimborso eseguito da parte di Dinoi.

  • Realtà
    ven 15 gennaio 2021 12:41 rispondi a Realtà

    DOMANDE: ma l Amministrazione ora dovrebbe sollecitare la CORTE DEI CONTI per eventuali danni erariali e recuperi? Se l Amministrazione non fa questo potrebbe essere essA stessa responsabile? Bisogna monitorare!

  • Antonio gennari
    ven 15 gennaio 2021 11:32 rispondi a Antonio gennari

    Adesso rimborsi tutto quello che ha percepito senza averne diritto e subito.E dobbiamo vederlo tutti i cittadini il rimborso

    • Anna
      ven 15 gennaio 2021 02:33 rispondi a Anna

      Mi sembra una pretesa eccessiva la sua sig. Gennari. Il Comandante ha comunque lavorato e ha tutto il diritto di essere retribuito. L'alta carica anche se non di sua competenza l'ha portata a termine. Il suo compenso comunque se lo è guadagnato. Non bisogna essere così cattivi. Sa quanti sul comune dovrebbero davvero restituire? Un'infinità. Ora pensiamo a far meglio nel futuro.

      • Antonio gennari
        sab 16 gennaio 2021 03:50 rispondi a Antonio gennari

        Infatti devono colpire tutti coloro che percepiscono denaro che non dovrebbero percepire o chi non fa il suo dovere dopo che la giustizia ha valutato caso per caso.Non e cattiveria ma giustizia e chi sbaglia arricchendosi alle mie spalle o di noi cittadini deve pagare

      • Gregorio
        ven 15 gennaio 2021 09:47 rispondi a Gregorio

        Bè! Tanto torto NON ha il Sig Gennari, se fossimo al posto del “Generale “ a quest’ora c’era già l’avviso dell’ < [AGENZIA DELLE ENTRATE] >??

        • Antonio gennari
          sab 16 gennaio 2021 03:51

          Grazie per aver capito il mio punto di vista

      • Cosimo Francesco Francesco Malagnino
        ven 15 gennaio 2021 07:36 rispondi a Cosimo Francesco Francesco Malagnino

        E da quando un comportamento o lavoro abusivo non autorizzato da alcuna legge o disposizine legale e legittima deve essere retribuito ? Purtroppo la restituzione forse riguarderà solo gli ultimi cinque anni , mentre i precedenti sono prescritti , forse !! L'abuso di potere , l'arroganza e supponenza nell'abuso di potere !!

      • giorgio sardelli
        ven 15 gennaio 2021 06:55 rispondi a giorgio sardelli

        Scusa Signora/na Anna, quello che ha fatto il Sig.Vincenzo Dinoi per venti anni, vuole dire che con gli exstra introiti che ha incassato si potevano assumere tre o quattro dipendenti ancora e dare da mangiare alle rispettive famiglie se non ce ne fosse stato bisogno il comune avrebbe risparmiato dei soldini, In questo comune c'è chi guadagna più del dovuto e chi boccheggia come gli uccellini senza acqua potabile e altro.........!

  • Domenico
    ven 15 gennaio 2021 09:59 rispondi a Domenico

    A questo punto suggerirei un ricorso al tribunale di Pyogyang. Consultata una zingara compiacente, potrebbe ottenere il reintegro, a fronte del rischio di una sentenza che abbini lo stesso a una pena capitale ... esagerata (cannone invece di plotone). Al di là dell'ironia,   sono lieto della riaffermazione della saggezza e della legalità. Ribadisco che la responsabilità non è del comandante ridimensionato: non mi risulta che si sia autonominato "de imperio" a tante cariche da diventare Maggiore di diritto (anche se, visto che lo assillavano e gli orbi non vedevano alternative a lui, avrebbe potuto opporre qualche diniego, per non apparire, ingiustamente, ambizioso).

  • Marco
    ven 15 gennaio 2021 09:34 rispondi a Marco

    Tira e tira la corda sé spezzata...?????

  • Enzo
    ven 15 gennaio 2021 07:08 rispondi a Enzo

    ...speriamo che NON CHIEDE LA DISOCCUPAZIONE!!!

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

“Abuso d’ufficio e di funzione”, l’onorevole Maiorano rischia il processo
La Redazione - gio 1 febbraio

L’onorevole maruggese, Giovanni Maiorano, rischia di andare a processo per rispondere di abuso d’ufficio. Reato che avrebbe commesso quando ricopriva funzione di assessore del comune di Maruggio.  A chiedere ...

Abuso d’ufficio per il comandante dei vigili e i commissari, a maggio i testimoni dell’accusa
La Redazione - ven 2 febbraio

L’udienza che si è tenuta ieri che vede imputato l’ex comandante della polizia municipale di Manduria, Vincenzo Dinoi, insieme ai tre commissari straordinari che hanno amministrato il comune ...

Omicidio del cavalcavia, ammesse in aula le intercettazioni di "stellina"
La Redazione - sab 3 febbraio

Seconda udienza ieri nell’aula della Corte d’assise del Tribunale di Taranto del processo per l’omicidio del giovane leccese di etnia rom, Natale Naser Bahtijiari, di 21 anni, accoltellato, picchiato e gettato ...