Venerdì, 26 Aprile 2024

Cultura

Annuncio della neo soprintendente nazionale per l’archeologia subacquea Barbara Davidde

Un Parco digitale subacqueo per i sarcofagi dei Re di San Pietro in Bevagna

Si sarcofagi Si sarcofagi | © Foto Cosimo Trono

A San Pietro in Bevagna, marina di Manduria, sarà pronto nei prossimi mesi un “Parco digitale” subacqueo nella zona dei sarcofagi dei Re. Ad annunciarlo in un’intervista a «La Repubblica» è Barbara Davidde, soprintendente nazionale per l’archeologia subacquea.

«I visitatori – ha spiegato la soprintendente fresca di nomina -, saranno dotati di tablet subacqueo che permetterà di accedere alla realtà aumentata, ovvero quando saranno davanti al sito sommerso avranno la possibilità di vedere sia quello che c'è ma anche come doveva essere nelle età antiche. Il tutto – ha detto ancora Davidde - permesso dall'internet subacqueo che viaggia sulle onde acustiche in mare, onde che, al contempo, ci permettono anche di sfruttare altre funzioni per monitorare lo stato di conservazione dei reperti in quanto di rilevare fattori come Ph e temperatura, e se e quanto possano influire sul loro stato».

I programma di attività di valorizzazione e ricerca ad alto contenuto tecnologico con internet subacqueo sarà finanziato con fondi Pon del Ministero della Cultura.

La soprintendente Davidde, attualmente direttrice del Nucleo Interventi per l’Archeologia Subacquea dell’Istituto Centrale per il Restauro, funzionario archeologo presso l’Istituto Centrale per l’Archeologia e docente di Archeologia Subacquea presso l’Università di Roma TRE, ha una lunga carriera alle spalle ed è stata recentemente eletta nel consiglio tecnico scientifico dell’Unesco per il patrimonio subacqueo.

I Sarcofagi del Re sono uno dei più importanti giacimenti archeologici sottomarini di tutto il Mediterraneo. Le grandi vasche giacciono in fondo al mare, a circa 6 m di profondità, a poca distanza dalla costa di San Pietro in Bevagna, nei pressi della foce del fiume Chidro. I Sarcofagi del Re sono 23 opere colossali, pesantissime, in marmo, inabissatesi nel III sec. d.C. , con la nave che le trasportava a Roma.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Giovanni Biasco
    mar 12 gennaio 2021 06:37 rispondi a Giovanni Biasco

    Leggo solo commenti negativi.... Come dicono a Napoli....... E fatevi una risata ogni tanto!!! L' evento é di notevole importanza turistica e storica ma l'articolo lo avete letto? O vi soffermate al titolo solo per tirare in ballo il depuratore che trallaltro serve e come..... Perché a San Pietro in B. le himoff sono rotte.....!!!!! E non solo quelle ah ah ah!!!! Quindi vi invito a riflettere prima di scrivere stronzate.

    • Enzo
      mar 12 gennaio 2021 01:57 rispondi a Enzo

      Scusa gentilissimo Sig.Giovanni, nel mio commento ho scritto solo se era possibile , lo scarico fosse destinato NELLE CAMPAGNE (attraverso filtri). Per tutelare il nostro mare. L’articolo parla di MARE , noni ti PURCIDUZZI.

    • Gregorio
      mar 12 gennaio 2021 01:37 rispondi a Gregorio

      Il Sig Giovanni VIVE IN UN ALTRO PIANETA !! Ah,ah ah ah??

  • Enzo
    lun 11 gennaio 2021 12:39 rispondi a Enzo

    Troppo tardi!! Quando sarà installato il DEPURATORE con lo “scarico a mare “ l’ acqua non sarà più Limpida come una volta, e non solo, probabilmente i sarcofagi saranno intaccati da sostanze ?? tossiche, ..sempre grazie a i nostri politici che NON riescono a capire la gravità della situazione Tutto perché NON VOGLIONO SPENDERE SOLDI sul sistema filtrante, (acqua filtrata destinata alle nostre campagne) Grazie EMILIAAAA !!!

    • Roberta Carrieri
      lun 11 gennaio 2021 02:53 rispondi a Roberta Carrieri

      E certo......se il parco è digitale è ovvio che non ci saranno problemi a scaricare fogne in mare....tanto una volta fatti i video nell acqua cristallina ....cristallina resterà......sul video!

  • Lorenzo
    lun 11 gennaio 2021 07:20 rispondi a Lorenzo

    Pregevole. Ora vediamo se i politici locali capiscono che, riserve Marine, archeologia e minimo servizio di civiltà (acqua potabile), possono rappresentare uno sviluppo turistico/culturale /ambientale che la Marina attende da decenni, compreso gli anni 90'.

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...