
Il prossimo appuntamento promosso dalla Pro Loco di Manduria si terrà venerdì 30 maggio alle ore 18.30 nella Sala della Cultura "Milite Ignoto", all’interno del Museo Civico delle Grandi Guerre, in via Ludovico Omodei 28. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Cicatrici”, sarà dedicato alla presentazione del libro Oltre il tempo di Anna Chiara Bruno.
L’opera affronta con sensibilità e profondità il tema del disagio giovanile, esplorando le difficoltà che i ragazzi incontrano nel percorso di crescita. In particolare, si concentra sul rapporto intergenerazionale tra nonni e nipoti, e tra genitori e figli, nel delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Il racconto si sviluppa sotto forma di dialogo tra una ragazza in cerca di risposte e la figura saggia della nonna, dando vita a un percorso interiore verso la costruzione dell’identità e la conquista di maggiore consapevolezza.
Il libro include anche le testimonianze di ex studenti liceali che, guidati dalla docente Erika Bascià, hanno preso parte a un’esperienza didattica significativa. Questi contributi arricchiscono il testo con riflessioni personali e autentiche.
La particolare prospettiva adottata dall’autrice permette di cogliere il vortice emotivo che caratterizza il passaggio all’età adulta, tra insicurezze, ribellioni, difficoltà comunicative e incomprensioni. A completare l’opera ci sono elementi di grande rilievo: l’introduzione del dottor Ludovico Abaticchio, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia; l’approfondimento scientifico della psicologa Francesca Palmisano; e le immagini evocative dell’illustratrice e poetessa Diana Bošnjak Monai.
Durante l’incontro dialogheranno con le autrici Valentina Palumbo e Grazia Messene. L’evento fa parte del programma del Maggio dei Libri 2025, iniziativa nazionale che promuove la lettura e la cultura.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.