
Poco pubblicizzato, ma nonostante tutto abbastanza visitato, il presepe allestito all’interno della chiesetta della Santissima Annunziata (meglio conosciuta come «Crocefisso dell’Annunziata»), presenta una particolarità forse unica a Manduria: la madonna incinta. La rappresentazione sacra che si snoda per tutta la lunghezza della chiesetta di via Fonte Pliniano, è composta da paesaggi suggestivi e personaggi in terracotta di medie dimensioni che riproducono i momenti della natività. La prima scena è proprio quella di Maria prima del parto che in compagnia di Giuseppe e l’asinello si sta recando a Gerusalemme. La statua della vergine è quella di una giovane gravida a termine con le mani sul pancione che da lì a poco sgraverà dando alla luce il figlio Gesù.
È abbastanza raro vedere la statua di Maria incinta. In alcuni ambienti della più conservatrici della chiesa tale immagine viene addirittura considerata blasfema. Un motivo in più per andare a vederla nell’antica chiesetta dell’Annunziata.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.