Le foto

Ingredienti per 4 persone:
6 melanzane, 1 fetta spessa di prosciutto e 1 di mortadella, 400 gr di ricotta mista, 250 gr di mozzarella e 100 gr di fontina, 2 uova, pangrattato q.b., prezzemolo tritato, formaggio grattuggiato q. b., sale, pepe, olio , un cucchiaio di capperi, 250 gr di salsa o pomodori pelati, un pò di cipolla e qualche foglia di basilico che serviranno per il sugo.
Spuntate le melanzane, tagliarle a metà e svuotarle con un cucchiaio. Tagliate a dadini la polpa ricavata, in un tegame scaldate un filo d'olio e soffriggete la polpa di melanzana, salate e fate cuocere per 10 minuti circa. Nello stesso tegame, dopo aver tolto la polpa aggiungendo un'altro pò d'olio rosolate le melanzane da ambo i lati. Tagliate a dadini il prosciutto cotto, la mortadella, la fontina e la mozzarella. In una ciotola capiente aggiungete tutti gli igredienti: il formaggio grattugiato, la polpa delle melanzane, il prosciutto, la mortadella, la fontina, la mozzarella, la ricotta, il prezzemolo, il pepe, una manciata di pangrattato, le uova e i capperi. Amalgamate tutti gli ingredienti, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pangrattato. Riempite le barchette di melanzane con il composto ottenuto e sistemarle in una pirofila da forno. Condite le melanzane ripiene con un filo d'olio e il sughetto di pomodoro preparato precedentemente. Infornate a 200 gradi per 25/30 minuti. Servitele calde o tiepide.
Vino Consigliato:" LA CARTA "Salice Salentino DOC Riserva di CANDIDO Mariarosaria Maci
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.