Domenica, 28 Aprile 2024

Attualità

A trovarsi maggiormente in difficoltà sono i locali di piccole dimensioni (praticamente tutti quelli del centro storico e sul corso)

L’indifferenziato in negozio e rivive la vecchia ordinanza

Raccolta rifiuti Raccolta rifiuti | © Google

Torna il braccio di ferro tra titolari di locali pubblici e l’amministrazione comunale sulla gestione dei rifiuti. Quelli prodotti durante l’attività vengono attualmente conferiti negli appositi cassonetti della differenziata posizionati nelle vicinanze dei locali.

A qualcuno, però, questo problema deve essere risolto al più presto. Per questo il sindaco Gregorio Pecoraro ha dato disposizione al comando della polizia locale per far rimuovere i contenitori obbligando gli imprenditori e tenerli all’interno del locale sino a quando il personale addetto non andrà a ritirarli e svuotarli. Una soluzione che non piace soprattutto ai titolari di bar, pizzerie e ristoranti e negozi di prodotti alimentari proprio per la natura del rifiuto che producono.
Uno scontro simile tra esercenti ed ente pubblico c’era già stato nel 2016 quando l’allora sindaco Roberto Massafra emise un’ordinanza che vietava la presenza di bidoni davanti ai locali. In quell’occasione la categoria protestò contro tale obbligo puntando sull’aspetto igienico.

Qualcuno fece notare che non era possibile la permanenza di rifiuti organici negli ambienti chiusi. Fu sufficiente questo per decretare l’inefficacia, di fatto, dell’ordinanza che non è stata mai revocata e quindi ancora in vigore. Di questo ne sta approfittando l’attuale amministrazione comunale che chiede la sua applicazione ritenuta giusta dal punto di vista del decoro urbano ed anche sotto l’aspetto igienico sanitario.
A trovarsi maggiormente in difficoltà sono i locali di piccole dimensioni (praticamente tutti quelli del centro storico e sul corso) che oltre a non poter mantenere il rifiuto organico nel locale, ha seri problemi di spazio.
I vigili urbani, da parte loro, stanno per ora solo girando in tutte le attività commerciali sollecitando il rispetto della vecchia ordinanza. Il passaggio successivo, fanno intendere gli agenti di polizia municipale, sarà quello dell’applicazione della sanzione pecuniaria senza escludere provvedimenti ancora più pesanti nei confronti dell’esercente disubbidiente.
Sull’argomento prende posizione il consigliere comunale di minoranza, Roberto Puglia che invoca una soluzione indolore per il settore vendite. «Adesso l'amministrazione, tramite l'ufficio ecologia – suggerisce Puglia - deve trovare il modo di risolvere il problema dei contenitori all'interno dei locali che ovviamente produrranno odori sgradevoli. Quindi, come succede nelle altre città – scrive il consigliere -, attraverso la nuova azienda che raccoglie i rifiuti (la Gial Plast, ndr), bisogna far dotare le suddette attività commerciali di contenitori con chiusura ermetica altrimenti i gestori rischiano multe salatissime da parte dell'ufficio igiene. Credo non ci siano altre soluzioni, o se ci sono devono essere attuate al più presto perché – conclude Puglia - il problema va risolto subito, prima che comincino le sanzioni».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Nico
    mar 2 marzo 2021 05:40 rispondi a Nico

    Amministrazione ??Fallita

  • Ato
    mar 2 marzo 2021 01:55 rispondi a Ato

    In effetti è scandaloso ciò che si vede in giro.... Anche perché sono diventati dei punti di scarico anche x gli incivili.

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

Dalle sedi deputate al confronto diretto, la guerra del Primitivo tra Cda del Consorzio di tutela che intende abolire la Doc per sostituirla d'emblée ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

Ha cominciato sui fornelli di casa a scopo terapeutico combattendo così la depressione del lockdown. Poi Tamara Mitrangolo, in arte Tamy, si è affacciata ...

Il Comitato di difesa del Primitivo invita Mario Fregoni per parlare di Docg
La Redazione - gio 11 aprile

Secondo incontro oggi pomeriggio alle ore 18, nella sala consiliare del comune di Manduria, del Comitato di difesa del Primitivo di Manduria e dei viticultori e politici del territorio in preparazione dell’assemblea del ...

L’offensiva del Consorzio di tutela del Primitivo dopo le accuse del Comitato di difesa
La Redazione - gio 11 aprile

Movimentata assemblea martedì pomeriggio del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria allargata ai politici e ai tecnici per discutere le procedure in atto finalizzate all’approvazione del nuovo ...

Dibattito sul proceso penale telematico
La Redazione - gio 11 aprile

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati della provincia di Taranto e l'Associazione forense messapica hanno organizzato per oggi pomeriggio alle 15,30, nella sala del Palazzo delle Servite a Manduria, un convegno dal titolo: “Il processo penale ...