Venerdì, 8 Agosto 2025

Salento Puglia e mondo

Il significato alle spalle di questa espressione, che perfino il sito dell’Accademia della Crusca riporta tra le espressioni più usate, in realtà è sconosciuto a molti

Che cos’è la zona Cesarini? Il significato e l’origine della celebre espressione

Renato Cesarini Renato Cesarini | © Google

Una delle espressioni più celebri nel mondo del calcio è “zona Cesarini”. Molto utilizzata soprattutto in ambito media, e quindi da giornalisti, cronisti e quant’altro, è entrata ormai nell’immaginario collettivo e saltuariamente viene utilizzata anche dai tifosi stessi.

Il significato alle spalle di questa espressione, che perfino il sito dell’Accademia della Crusca riporta tra le espressioni più usate, in realtà è sconosciuto a molti. Dopo essere stato introdotto, nel tempo è riuscito a diventare una sorta di tecnicismo, adoperato comprendendone il significato più superficiale ma senza conoscere la storia che lo circonda.

Ecco quindi il significato e l’origine dell’espressione “zona Cesarini”.

Cos’è la zona Cesarini?

La zona Cesarini indica i minuti conclusivi di una partita, quei pochi istanti precedenti la fine del match, in cui può succedere di tutto e in cui si sono decise parecchie partite.

Si tratta di un’espressione molto utilizzata in ambito calcistico, ma non è esclusiva di questo scenario: viene infatti adoperata anche per molti altri sport che prevedono una scadenza di tempi regolamentari. Nel basket, ad esempio, include i venti/trenta secondi antecedenti alla sirena di fine partita.

Affermare che un giocatore ha segnato il gol vittoria in “zona Cesarini” significa dire che quel giocatore ha segnato poco prima del fischio finale, in un momento clou.

L’origine dell’espressione

La nascita dell’espressione “zona Cesarini” va ricondotta agli anni ‘30, e più in particolare si riferisce al giocatore Renato Cesarini, mezzala della Juventus in forza in quegli anni. Tale Cesarini era particolarmente noto per la sua abilità nel segnare reti (decisive o meno) nei momenti conclusivi di un match, e di frequente anche contro compagini particolarmente forti, come il Grande Torino.

Al tempo non erano previste telecronache in tempo reale, ma soltanto resoconti e analisi delle partite precedenti a mezzo stampa, quindi cartaceo. L’origine ufficiale del termine è da collocare in un match tra nazionali: Italia-Ungheria del 13 Dicembre 1931, partita valida per la Coppa Internazionale. In quella partita Renato Cesarini segnò la rete decisiva per la vittoria azzurra, portando la propria compagine sul 3-2.

Il giornalista Eugenio Danese, la domenica successiva alla vittoria italiana, tornò a parlare di Cesarini utilizzando l’espressione “caso Cesarini”, riferendosi ad un’altra partita: Ambrosiana-Inter contro Roma, finita per 2-1 grazie ad un gol all’89esimo minuto. Ufficialmente si ha ricordo di questo momento come prima volta assoluta in cui viene utilizzata la celebre espressione.

Negli anni successivi, il termine caso è stato sostituito dal termine zona, preso molto probabilmente in prestito dal gioco del bridge, dove “zona” indica il frangente conclusivo di un match.

Altri utilizzi dell’espressione zona Cesarini

Se prima abbiamo accennato circa l’elevato utilizzo dell’espressione nell’ambito sportivo, in realtà va specificato che “zona Cesarini” è adoperato ormai nel linguaggio comune in molteplici altre situazioni.

Si parla di zona Cesarini ogniqualvolta un determinato fatto, decisione, parola viene impiegato o adoperato con successo “all’ultimo minuto”: prendere il treno poco prima della sua partenza, completare un esame universitario poco prima dello scadere del tempo, e casi simili. Un eccellente esempio di linguistica corrente che affonda le proprie radici nel mondo dello sport, e più in generale in un momento storico molto particolare per la storia del giornalismo italiano.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, ven 8 agosto

A renderlo noto è stato il Sindaco Antonello Denuzzo intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, ven 8 agosto

Tragedia nella tarda serata di giovedì 7 agosto lungo la Locorotondo-Alberobello provincia di Bari. Andrea Ramando Loscialpo, 38 anni, sposato e padre ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 6 agosto

Sono ormai cinque giorni che non si hanno più notizie di Antonio Sisto. L’operaio 44enne di Martina Franca (Taranto), specializzato in ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 6 agosto

Un 64enne è stato rinvenuto morto questa mattina all’interno della sua abitazione a Nardò, dopo che un persistente ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 6 agosto

In questi giorni un senzatetto torrese è stato visto aggirarsi nelle campagne alla ricerca di un rifugio per trascorrere la notte. Il pranzo gli ...

Ex carabiniere si sente male dopo aver soccorso un giovane in mare: è grave in ospedale
La Redazione - dom 27 luglio

Momenti di grande tensione questa mattina al lido Rivabella di Gallipoli, dove un ex carabiniere di 70 anni si è sentito male dopo essersi tuffato in mare per salvare un giovane che credeva in difficoltà. ...

"Così hanno ridotto mia figlia": un papà apre così la caccia allo scooterista pirata
La Redazione - dom 27 luglio

Una bambina di 9 anni è rimasta gravemente ferita in seguito a un drammatico incidente avvenuto la notte scorsa, intorno all'1:25, lungo la litoranea tra Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, nei pressi del ...

Clamoroso: pronte le dimissioni del sindaco Bitetti
La Redazione - lun 28 luglio

La notizia delle dimissioni del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, è un segnale forte della tensione politica e sociale che si sta vivendo in città. Eletto solo pochi mesi fa, Bitetti ha motivato la sua scelta con una "mancanza di ...