Le foto
Arriva Yasi il ciclone che terrorizza l'Australia
Arriva Yasi il ciclone che terrorizza l'Australia
Arriva Yasi il ciclone che terrorizza l'Australia | © n.c.Il ciclone Yasi, uno dei più violenti che abbia mai colpito l'Australia negli ultimi 100 anni, sta attraversando la zona interna nord-orientale del Paese, causando molti danni, ma senza fare vittime. Classificato come categoria 5, la più alta, la stessa di Katrina, Yasi ha toccato terra verso la mezzanotte locale.
I DANNI - Raffiche di vento a 290 chilometri orari hanno divelto tetti, sradicato alberi e abbattuto cavi elettrici, causando interruzioni di corrente sulla costa dello Stato del Queensland. Al momento non sono stati segnalati morti o feriti, stando a quanto riferito dal premier del Queensland Anna Bligh, che ha comunque precisato che bisogna prima conoscere quanto accaduto nelle città più colpite e più difficili da raggiungere, per poter fare un bilancio definitivo. È nata invece una bambina in uno dei centri di evacuazione a Cairns, assistita da una coppia di turisti inglesi, di professione ostetrica e medico. Secondo le autorità, l'assenza di vittime si spiega con un piano di evacuazione per migliaia di persone e una leggera deviazione del ciclone verso sud. Yasi dovrebbe indebolirsi man mano che penetra all'interno del Paese, retrocedendo alla categoria 2.
I PRECEDENTI - La dimensione e l'intensità di Yasi hanno superato quella del ciclone Tracy, che nel 1974 devastò la città di Darwin, nel nord, causando 71 morti e distruggendo il 90% delle case. L'ultimo ciclone importante ad aver toccato la zona nord-orientale dell'Australia è stato Larry, categoria 4, che nel 2006 ha distrutto i raccolti nella regione di Innisfail.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, lun 19 maggio
Adnkronos - oggi, lun 19 maggio
Adnkronos - oggi, lun 19 maggio
Adnkronos - dom 18 maggio
Adnkronos - dom 18 maggio
Adnkronos - dom 18 maggio