Giovedì, 25 Aprile 2024

Politica

Città più, il Movimento Democratico con Manduria e Manduria 5 Stelle hanno così avviato un lungo percorso, condiviso all’interno delle forze politiche e all’esterno con la comunità.

Elezioni comunali, l'ex sindaco Pecoraro si presenta e chiude l'accordo con i 5 Stelle

Gregorio Pecoraro Gregorio Pecoraro | © La Voce di Manduria

Amministrative a Manduria, costituita ufficialmente la coalizione del candidato sindaco Gregorio Pecoraro, appoggiato dai movimenti “Città Più”, “Movimento Democratico con Manduria” e “Manduria 5Stelle”. Di seguito la nota stampa della coalizione.

"In vista delle prossime elezioni amministrative del Comune di Manduria, il movimento politico-culturale Città Più, il Movimento Democratico con Manduria e Manduria 5Stelle intendono informare la comunità della volontà di impegnarsi con dedizione e passione per la propria città, auspicando per essa un cambiamento profondo e reale. La scelta del candidato sindaco è ricaduta congiuntamente sulla figura del dott. Gregorio Pecoraro, che ha accolto favorevolmente la proposta, mettendosi a completa disposizione del progetto. La coalizione ha ritenuto infatti che, per le condizioni di totale degrado in cui versano la città e la macchina amministrativa, fosse necessario individuare un candidato sindaco esperto ed autorevole, politicamente accorto e moralmente ineccepibile, dotato di grande competenza ed esperienza in pubblica amministrazione. Il dott. Pecoraro, ricordato dai cittadini come il sindaco negli anni ‘90 della migliore e più lunga amministrazione che Manduria abbia mai avuto, forte di una ventennale esperienza come Revisore dei Conti nei Comuni della Puglia, risponde pienamente a queste caratteristiche, da noi ritenute indispensabili per la rinascita della Città.

Le fallimentari amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi anni, tra l’altro con sindaci ‘nuovi’ alla politica,a cui si è aggiunta l’onta del commissariamento per mafia, hanno indotto un gruppo di cittadini, noti ed apprezzati per credibilità professionale e per l’impegno profuso in attività di promozione territoriale, a costituire tre anni fa un movimento politico-culturale dal nome emblematico di ‘Città più’, con l’impegno di ‘ripensare in meglio la città’, ovvero di progettare un piano di rilancio morale, sociale, economico e culturale di Manduria. Ad esso e al suo progetto si sono aggiunti, dopo opportuna verifica della convergenza di intenti, il Movimento Democratico con Manduria e Manduria 5 Stelle.

Conseguentemente, molti cittadini, rappresentanti dei diversi mondi lavorativi della società manduriana, si sono ritrovati insieme attorno a precise istanze di cambiamento, declinate sui valori della credibilità personale e della competenza professionale. Altro punto da cui si è voluto partire è stato quello della discontinuità politica, prendendo le distanze da quanti in passato hanno per disinvoltura o per mero opportunismo cambiato casacca o espresso visioni ideologiche o programmatiche nettamente contrapposte.

Città più, il Movimento Democratico con Manduria e Manduria 5 Stelle hanno così avviato un lungo percorso, condiviso all’interno delle forze politiche e all’esterno con la comunità. Rifuggendo da facili strategie mediatiche di comunicazione attraverso l’uso improprio dei social, si è cercato il contatto con le persone, parlando con i cittadini e ascoltando le loro ragioni. Da questo confronto è emersa la volontà di confermare la candidatura a sindaco di Manduria del dott. Gregorio Pecoraro, garanzia di esperienza, competenza e moralità.

Così costituita, la coalizione ha iniziato un lavoro di scrittura del programma, pensato sulle reali necessità della comunità e sulla fattibilità delle soluzioni proposte. Manduria è ricca di risorse umane, spesso trascurate dalla vecchia politica, con esperienze e competenze specifiche utili a progettare lo sviluppo di una comunità e di un territorio. La coalizione le ha, invece, coinvolte in una squadra affiatata di professionalità, operanti in tutti gli ambiti della società, pronta a dare il suo contributo per la rinascita del territorio.

Sono state individuate, quindi, delle aree di intervento prioritarie su cui la nuova Amministrazione dovrà operare: l’efficientamento della macchina amministrativa, che garantisca la qualità dei servizi per il cittadino e la rideterminazione di un organigramma nel rispetto di funzioni e competenze; il decoro urbano, con una programmazione sistematica e periodica manutenzione delle strade, illuminazione e rifacimento delle principali arterie della città; il rilancio delle attività economiche e produttive attraverso un piano ragionato di sviluppo turistico e culturale; la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini; grande attenzione alla zona delle marine, vera risorsa per la comunità; un piano di sicurezza per i cittadini; la lotta contro il selvaggio ridimensionamento dell’Ospedale di Manduria; attenzione verso le persone più deboli o svantaggiate e le politiche per i giovani, per citarne solo alcune.

A breve la coalizione presenterà alla Città il proprio candidato Sindaco, il dott. Gregorio Pecoraro, e i candidati delle singole forze politiche, illustrando nel merito i principi e i valoriali culturali su cui poggia il progetto nonché le principali linee programmatiche su cui sarà condotta l’azione politica ed amministrativa.

Lo farà nel modo che gli è più congeniale, attraverso l’incontro e il confronto, nel rispetto degli altri leader politici, con toni decisi ma pacati, rispettosi dell’intera comunità e dell’impegno di tutti a migliorare Manduria, garantendole quell’amore e quella dignità che le sono state per lungo tempo negate".

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • La Francy
    gio 6 febbraio 2020 06:13 rispondi a La Francy

    Cioè chi sarebbe questa persona scusate ....il cognato dell ed sindaco Massafra ??? ??????????????

  • Messapico
    mer 5 febbraio 2020 08:13 rispondi a Messapico

    A prescindere dal colore del partito, personalmente, ritengo il Sig. Pecoraro, l'unico politico serio e propositivo, nonché capace ad amministrare ciò che in quasi 40anni altri suoi colleghi non sono riusciti a fare.

    • leonardo ricotta askanti
      gio 6 febbraio 2020 06:24 rispondi a leonardo ricotta askanti

      ecco bravo hai detto “ritengo”... vede il bello delle prossime amministrative è proprio questo... lei ritiene di votare una persona, altri ritengono di votarne altre...

  • giorgio sardelli
    mer 5 febbraio 2020 11:34 rispondi a giorgio sardelli

    ANTONIO SEI INVIDIOSO?

  • Antonio curri
    mer 5 febbraio 2020 10:00 rispondi a Antonio curri

    Niente da dire sulla persona! C'è da chiedere pero' , quali sono stati i veri "motivi" che hanno contribuito ad "abbandonare" la carica di Sindaco dopo metà del secondo mandato! O no?

    • Opera Magnitudo
      mer 5 febbraio 2020 03:58 rispondi a Opera Magnitudo

      Antonio carissimo non si neghi racconti quale sia stato il motivo da lei ricordato.

    • Felice D.
      mer 5 febbraio 2020 03:25 rispondi a Felice D.

      Poco importa, almeno una e mezza è riuscito a farla! Più che altro bisogna chiedersi con che faccia e coraggio si vogliono rimettere in gioco alcuni personaggi (pagliacci.. e mi mantengo) delle passate amministrazioni. Dopo che hanno agnentato manduria largo ai giovani sicuramente o al max al dott. Pecoraro che qualcosa ha fatto.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...