Venerdì, 26 Aprile 2024

News Locali

Nel corso del sopralluogo sono stati sequestrati decine di ombrelloni solitari, piazzati e lasciati notte e giorno per occupare la prima linea del mare e diverse tende senza occupanti, quindi di proprietà sconosciuta.

Retata dei vigili in spiaggia, multati anche due proprietari di cani

Cani in spiaggia Cani in spiaggia | © Google

Retata dei vigili urbani di Manduria ieri sui più affollati lidi delle marine della città Messapica contro il mancato rispetto delle regole contenute nell’ordinanza balneare. Gli agenti in divisa, alla guida del comandante del Corpo, il maggiore Enzo Dinoi, hanno puntato l’attenzione soprattutto contro i bivacchi delle tendopoli, l’abuso degli ombrelloni segnaposto e la presenza in animali domestici in spiaggia. Il blitz è scattato alle otto del mattino per sorprendere gli occupanti notturni nelle tende. Infatti proprio nella spiaggia centrale di San Pietro in Bevagna i vigili hanno svegliato e identificato tre giovani che avevano passato la notte attendati. Il controllo ha riguardato le spiagge principali della località balneare. Nel corso del sopralluogo sono stati sequestrati decine di ombrelloni solitari, piazzati e lasciati notte e giorno per occupare la prima linea del mare e diverse tende senza occupanti, quindi di proprietà sconosciuta.

Tolleranza zero anche per l’obbligo di non portare animali domestici in spiaggia. Ne hanno fatto le spese due turisti con animale al seguito i quali sono stati sanzionati. È stato multato anche un uomo che incurante della presenza dei vigili in divisa transitava sul bagnasciuga alla guida di un quad in cerca di posti dove piantare gli ombrelloni che trasportava. Tutto il materiale sequestrato è stato caricato sul furgone di una impresa incaricata che lo ha portato nel deposito comunale.

Le proteste dei bagnanti non sono mancate. Chi lamentava il ritardo dei controlli scattati solo a fine stagione, chi rivendicava il diritto di portarsi in spiaggia gli animali da affezione. Nei diciotto chilometri di costa manduriana, infatti, non esiste un posto attrezzato per bagnanti e cani al seguito.

Il blitz di ieri organizzato dal comando di polizia locale di concerto con l’amministrazione comunale, era il seguito di un analogo controllo eseguito una settimana fa lungo lo stesso litorale ma in orario differente. In quel caso i vigili sono scesi in spiaggia poco prima della mezzanotte. Muniti di fotocellule si sono portati via decine di ombrelloni e tre tende. Solo una persona è stata denunciata allora, un turista che vedendo smontare le propria tenda si è presentato ingenuamente reclamandone la proprietà.

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Enzo
    mar 29 agosto 2017 06:42 rispondi a Enzo

    L'ordinanza "balneare" della Regione Puglia (BUR n. 60 del 25.5.2017) all'art. 3 riassume tutto ciò che sulle aree demaniali marittime è ASSOLUTAMENTE VIETATO fare. Dobbiamo adeguarci. Se alla guida della nostra auto rispettiamo le regole del codice della strada, per evitare le previste sanzioni, quando siamo a mare, se ci sono norme, esse vanno rispettate e compete alle autorità il controllo e il contrasto, anche mediante l’irrogazione di sanzioni in presenza di violazioni. Mi auspico che le forze dell'ordine preposte, pianificando anzitempo i controlli riguardanti i settori bisognevoli di intervento, recependo le segnalazioni di quanti frequentano la località marina, ristabiliscano quel clima di legalità più consono a chi vuole trascorrere meritate vacanze. La speranza è ultima a morire.

  • Claudio Miano
    lun 28 agosto 2017 10:01 rispondi a Claudio Miano

    Spiagge sempre sporche, parcheggi selvaggi , strade dissestate,tutti i locali pubblici hanno sempre i bagni rotti, accesso alle spiagge per i disabili inesistenti affitti rigorosamente in nero.e voi multare chi porta il proprio cane sulla spiaggia? Andatevene a casa amministratori incapaci.

  • antonio gennari
    lun 28 agosto 2017 08:46 rispondi a antonio gennari

    Tolleranza zero per i cani in spiaggia.E chi fa grigliate al centro di s.pietro sotto le piante che tolleranza avete? Domenica alle 12 del 27/08/2017 dei marocchini facevano grigliate e i vigili? Alcuni passanti hanno ripetutamente chiamato ma nessuno risponde come mai?

  • Joe
    dom 27 agosto 2017 01:20 rispondi a Joe

    Perché i turisti pagano sempre? Molti italiani hanno anche i loro cani sulla spiaggia!

  • Bartolo Riccardi
    dom 27 agosto 2017 12:23 rispondi a Bartolo Riccardi

    Perché non fanno qualcosa contro chi abbandona rifiuti lungo le strade? È una vergogna, incivili chi deposita i rifiuti, ma anche il comune che non li rimuove... Cosa aspettano, che si decompongano tra 600 anni? L'amministrazione comunale andrebbe denunciata per oltraggio al decoro e disastro ambientale!!!

  • Brian Simeons
    dom 27 agosto 2017 10:49 rispondi a Brian Simeons

    È comprensibile sanzionare chi non rispetta la cosa pubblica facendone proprietà privata ma è impensabile multare per avere dei cani al seguito ( chiaramente spetta ai proprietari avere rispetto per chi non li tollera e mantenere pulita la spiaggia )....ci sono ormai posti dove i cani sono ammessi: ad esempio alcuni supermercati. Ma che questa amministrazione fosse ancora "primitiva" si sapeva già...complimenti a chi gestisce la cosa pubblica ed il suo turismo

    • Mariangela Moira
      lun 28 agosto 2017 10:11 rispondi a Mariangela Moira

      A Lei piace fare il bagno con il cane, imbrattarsi ci sabbia dove ha fatto i bisogni, spaventare i bambini con animali privi di museruola ecc. ecc. Anoi

  • Francesco
    dom 27 agosto 2017 10:28 rispondi a Francesco

    Si continua a fare i sopralluoghi solo nella spiaggia centrale ma in Via dei Giacinti nelle vicinanze del ristorante Donna Elena e' dal mese di luglio che cI sono ombrelloni e sedie in prima Linea e cani di varie razze.

  • Lorenzo Trupiano geologo
    dom 27 agosto 2017 07:40 rispondi a Lorenzo Trupiano geologo

    E al fiume chidro i controlli? E i numerosi parcheggi abusivi a pagamento in aree protette con evidenti introiti esentasse? Meglio multare i cani a fine stagione. E i cani randagi liberi tra la gente? Che stile!

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...