Giovedì, 2 Maggio 2024

News Locali

Incontro Confcommercio amministrazione comunale

Prime proiezioni su come sarà gestita la prossima stagione estiva

Baldari, Soloperto, Pecoraro Baldari, Soloperto, Pecoraro

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali di categoria e  l’Amministrazione Comunale di Manduria, rappresentata dal Sindaco Gregorio Pecoraro, dall’intera Giunta comunale e dal Comandante dei Vigili Urbani. Tema dell’incontro la imminente programmazione estiva, un tema “caldo” per commercianti e pubblici esercizi. Per Confesercenti ha partecipato all’incontro responsabile Confesercenti per l’area orientale della provincia di Taranto, il Ernesto Soloperto.

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno. In apertura dei lavori, il sindaco ha consegnato la bozza di delibera di giunta che andrà in vigore dal 01.06.2024 sulla “Movida Urbana e sulle Marine”, con l’impegno di convocare a breve i rappresentanti delle Associazioni per acquisire pareri e suggerimenti, anche se, probabilmente, non saranno accettate importanti modifiche al testo. 
Il sindaco è ritornato sul tema della destagionalizzazione e ha chiesto alle associazioni di promuovere l’apertura di attività sul mare nel periodo maggio - settembre.
Su questo punto il comandante dei Vigili Urbani ha assicurato che è stato previsto e organizzato il servizio di vigilanza al mare mentre l’ Assessore alla Ecologia ha confermato come il servizio di “raccolta differenziata” sulle Marine sia attivo ormai per tutto l’anno e sarà istituita la Isola Ecologica a San Pietro in Bevagna. Per quanto riguarda poi la Zona Marchese sulla costa sarà istituito il divieto di parcheggio sul lato mare.
Altro punto all’ordine del giorno il Fiume Chidro: qui la zona “Riserva” vietata alla balneazione sarà recintata con pali in legno e cordami che sostituiranno le reti metalliche dello scorso anno.
Nella contrada Specchiarica, sempre a mare,  sarà istituito il senso alternato del traffico per i veicoli  che salgono e scendono dalla strada “Tarantina” alla litoranea.
Il Comandante ha altresì confermato che - a cura dei Vigili urbani - sarà effettuata una puntuale attività di controllo permanente presso le attività commerciali al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti
A far data dal 01 maggio 2024, inoltre,  inizierà lo spazzamento meccanico delle strade: sarà comunicato quanto prima il calendario degli interventi.
Il Comune e l’Aqp, utilizzando una nuova Legge Regionale, intendono provvedere, quanto prima, agli allacci  di acqua e fogna a sia a San Pietro in Bevagna che a Torre Colimena. Per questo sono stati  convocati urgentemente tutti i tecnici del Comune per una riunione informativa ed operativa. 

Per quanto riguarda le iniziative di valorizzazione delle attrattività turistiche, è stato assicurato come il  Parco Archeologico di Manduria sia quasi pronto per la tanto attesa riapertura:  mancherebbe solo il parere definitivo della Sovrintendenza. L’area archeologica sarà anche illuminata di notte per permettere visite ed attività notturne.
In tema di sicurezza è stato comunicato che sono state posizionate numerosissime telecamere sulla litoranea e nel centro storico, mentre è stato previsto per tutto il periodo estivo un presidio fisso della Protezione Civile presso il Fiume Chidro.
Da parte dell’Amministrazione, inoltre,  è in fase di  rimodulazione la ZTL del Centro Storico (così come le associazioni chiedono da tempo): su questo importante argomento  il comune ha chiesto chiarimenti al Ministero a causa delle variazioni previste dal Nuovo Codice della Strada
Non poteva mancare il punto delicato della Tassa di Soggiorno: ora il Comune deve decidere come utilizzare al meglio la somma raccolta nel 2023 per rendere più fruibile il territorio ai turisti.
La Confesercenti – in merito alla delibera di Giunta - si è riservata di produrre tempestivamente pareri e considerazioni e ha chiesto la rimodulazione della ZTL del centro storico soprattutto per il corso XX Settembre
Ha rinnovato la richiesta di una forte azione di controllo delle forze di Polizia per il Centro Storico in quanto sono stati registrati recentemente altri casi di violenza gratuita.  Tra le proposte di Confesercenti quella di realizzare, nel periodo estivo, una rassegna di Cooking Show e degustazioni di Primitivo di Manduria a San Pietro in Bevagna (come quelle realizzate durante la Fiera Pessima) per promuovere, valorizzare e trasferire la cultura del buon cibo e vino di Manduria ai turisti.  Come è noto l’iniziativa, già organizzata in occasione della Fiera Pessima, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.
Confesercenti, infine, ha ribadito la necessità di ridurre il costo della Tosap per l’occupazione nelle 24 ore ed anche  di verificare e vagliare quanto prima le richieste di autorizzazioni giacenti negli uffici. 

A cura dell'ufficio stampa di Confesercenti Taranto e Casaimpresa

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Gino
    sab 27 aprile 16:58 rispondi a Gino

    Che foto

  • George
    lun 22 aprile 10:05 rispondi a George

    LEGGO : " Il Comune e l’Aqp, utilizzando una nuova Legge Regionale, intendono provvedere, quanto prima, agli allacci di acqua e fogna a sia a San Pietro in Bevagna che a Torre Colimena. Per questo sono stati convocati urgentemente tutti i tecnici del Comune per una riunione informativa ed operativa "" .... Per quanto riguarda Torre Colimena la vedo dura realizzare quanto detto ma nello stesso tempo LA RITENGO UNA COSA INDISPENSABILISSIMA ed utilissima per la salvaguardia della località e per l'incremento economico che ne deriverebbe (cosa che tutti dovremmo tenerne conto - e vale per tutti). Fra l'altro le tasse che paghiamo (imu) dovrebbero servire anche a questo .. in anni di pagamenti ci sono sicuramente tutte le risirse per eseguire le opere necessarie ... SPERIAMO CHE TUTTO SIA REALIZZATO NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE E CHE NON SIANO SOLO PAROLE (LE SOLITE)

    • Giorgio
      mar 23 aprile 06:37 rispondi a Giorgio

      Sarà il parlare bene e razzolare male o è iniziato campagna elettorale? Probabilmente sarà giustificazione del inquinamento del depuratore. Mi chiedo se il depuratore è a monte e San Pietro e Specchiarica sono a valle?? VAi Mareeee

      • Gregorio
        mer 24 aprile 21:57 rispondi a Gregorio

        Condivido, sicuramente ci saranno problemi di pendenza, a meno che, metteranno delle POMPE, anche perché l’amministrazione è brava a fare le POMPE !!

  • Vladimiro Rollo
    sab 20 aprile 18:36 rispondi a Vladimiro Rollo

    Questa Amministrazione di Manduria è una barzelletta che non fa affatto ridere, come intendono fare allacciamenti all' AQP a Torre Colimena ? forse on line ? Sono interessati soltanto a fare cassa e mettere in funzione , nonostante tutto, l'impianto dell'URMO. Ridicoli, incoscienti (senza coscienza) e interessati (diciamo così).

  • Miminu
    ven 19 aprile 21:33 rispondi a Miminu

    Carissimi amministratori di Manduria, oggi (questa mattina) è stata una giornata ricca (grazie a voi) di bestemmie , dopo per aver effettuato un tragitto piuttosto complicato ,grazie al GRAN NUMERO di segnaletica stradale verticale sulla via x Oria , AHIMÈ con l’ombrello ☔️ non si riusciva a passare, tra il suddetto palo e quello del muro dell’abitazione perché la segnaletica sia stata piantata al centro del marciapiede, andando ad arrecare un disagio evidente ai pedoni, costretto a fare lo slalom , non solo, dove passeggini e carrozzelle per disabili devono SCENDERE ( strada) e riSALIRE ( marciapiede detto BACCHITTONI ), consapevoli del RISCHIO che qualche automobilista🚘 TI STIRA

  • Cosimo Attanasio
    ven 19 aprile 16:42 rispondi a Cosimo Attanasio

    Divieto di sosta lato mare zona marchese e burraco Caro sindaco,prima di fare i divieto,cerca di fare le aree di sosta,per permettere alle persone che non hanno la possibilità di affittare la casa al mare,di portare i propri figli al mare,e non stare con la paura di prendere il verbale

Locali
La Redazione - mar 30 aprile

Via la recinzione d’acciaio per impedire l’acceso al fiume Chidro ed ecco i paletti di legno con la corda, più ...

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...

Eliminato il posto auto trappola: “e chi ha già pagato la multa?”
La Redazione - gio 4 aprile

Il comune di Manduria ha eliminato quella che era stata definita “la trappola per automobilisti”, lo spazio libero privo di divieto di sosta tra due stalli a pagamento di via Pacelli dove in tanti sono stati già multati. ...