
La Giunta regionale ieri ha espresso parere negativo per la realizzazione di un parco eolico nel territorio delle dop Manduria. Il progetto denominato “Contrada Sparpagliata, Donne Masi e Tostini” comprendeva 19 aerogeneratori da realizzare nei comuni di Erchie (BR), Torre Santa Susanna (BR), Manduria (TA) e Avetrana (TA).
“Da tempo ci battiamo conto la possibilità di installare di un mega parco eolico nella nostra areale di produzione. - dichiara Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria - Siamo soddisfatti della decisione della giunta regionale perché riconosce la necessità, anche nel caso di impianti di produzione di energie alternative, di rispettare i valori paesaggistici del nostro bellissimo territorio”.
Resta ancor ain piedi un altro progetto in fase di approvazione, è quello denominato Sava-Maruggio, costituito da 22 aerogeneratori, ognuno con una torre alta circa 123 metri e un’apertura delle pale, da punta a punta, di 115 metri, per complessivi 132 MW, ed uno storage da 50 MW, per una potenza complessiva di 182 MW, da realizzarsi nei comuni di Erchie nel brindisino, Manduria, Sava, Maruggio e Torricella nel tarantino. Presentato ad agosto scorso dalla Red Energy S.r.l.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Ale
gio 17 febbraio 2022 07:43 rispondi a AleIl mio presentimento dire sempre non a tutte le energie alternative sia ai pannelli solare che alle pale eoliche ci portera ' dritto dritto al nucleare quindi pensiomoci bene perche' con il sole costante che abbiamo nelle nostre zone dovremmo approfittare di questa grande opportunita che la natura ci regala per avere energia pulita
Giancarlo
mer 16 febbraio 2022 09:53 rispondi a GiancarloCerto, vedere un mulino deturpa il paesaggio. Perché questo ci tocca a noi, questo ci meritiamo: stare sotto l'albero ad aspettare che il frutto ci caschi in bocca. Ammirando il paesaggio, però! E pensare che ogni anno ci sono turisti manduriani che vanno in Olanda, tra l'altro a vedere mulini...