
Ci risiamo. Dopo la pausa estiva con l’evidente calo dei contagi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dall’ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto arriva una brutta notizia: una manduriana contagiata dal coronavirus è ricoverata in rianimazione e le sue condizioni sono considerate critiche. Si tratta di una donna di 56 anni che non si era vaccinata, non si sa se per scelta o per altre ragioni. Il suo organismo non immune, comunque, è stato preso di mira dal virus che ha trovato terreno facile per replicarsi e provocare sintomi gravi.
Ricoverata prima all’ospedale Marianna Giannuzzi, le sue condizioni sono repentinamente peggiorate tanto da costringere i sanitari a trasferirla intubata nella terapia intensiva Covid del Moscati dove i medici si sono riservata la prognosi.
E’ il primo caso di un contagio con sintomi gravi (quelli ricoverati per pochi giorni al Giannuzzi erano quasi tutti non vaccinati), in questa stagione in cui le temperature basse e la tendenza a vivere meno all’aperto, favoriscono la circolazione e l’attecchimento del virus.
Attualmente a Manduria i contagiati noti, quelli cioè che sono stati tamponati perché hanno presentato sintomi o che si sono sottoposti al test perché privi di green pass, sono 14 ed altri quattro si trovano in isolamento in attesa di tampone (dati pubblicati sulla pagina Facebook “Manduria info emergenza virus” gestito dal comune e aggiornati al 24 ottobre).
Lo stesso numero di contagiati si contano anche nel vicino comune di Sava il cui sindaco, Dario Iaia, l’altro ieri, ha diffuso un appello pubblico su Facebook rivolto ai suoi concittadini raccomandando loro il rispetto delle misure di prevenzione. Ha ricordato inoltre che la pandemia non è finita e che il virus continua a circolare. Nella stessa occasione, il sindaco di Sava ha invitato i suoi concittadini che non si sono ancora vaccinati a farlo quanto prima.
Tornando a Manduria, si rammenta che quasi 2 manduriani su 10, nella fascia d’età dai 12 anni in poi, non hanno ancora fatto nemmeno una dose di vaccino. Ancora di più, si può calcolare 4 su 10, coloro i quali possiedono solo una dose. A questi si aggiungono poi i bambini da zero a 11 anni che non rientrano ancora nella fascia dei vaccinabili.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
10 commenti
A.S.
mer 27 ottobre 2021 05:16 rispondi a A.S.Vorrei ricordare a tutti che i vaccinati possono cmq contrarre il virus e infettare gli altri! Basta con questa ignoranza! Chi si vaccina lo fa x sé stesso non certo x gli altri xchè x gli altri non può fare un bel niente! Detto questo la sanità è un diritto di tutti..ed è già ben pagata coi soldi pubblici...che vi ricordo sono sempre i nostri!
Pietro De Pasquale
mer 27 ottobre 2021 03:18 rispondi a Pietro De PasqualeAnche io sono daccordo con la sig.ra Moscogiuri, allora attendo il rimborso dei tabagismo, alcolisti, obesi, aborti per divertirsi, ecc.
Marco
mer 27 ottobre 2021 08:14 rispondi a MarcoE le assicurazioni che aumentano i prezzi??? Per colpa degli imbecilli che non sanno guidare o di drogano o si ubriacano o si distraggono con lo smartphone o fanno truffe con falsi testimoni... E io pago ??
Giancarlo
mer 27 ottobre 2021 06:23 rispondi a GiancarloCommento becero. Aborti per divertirsi... Ma come si fa? Come si fa a pensare una cosa del genere? I tabagisti non hanno bisogno di rimborsare, perché pagano già tasse salate sul pacchetto, ed è giusto così, finché non mettono giudizio. Che sono poche ed andrebbero decuplicate è cosa su cui si dovrebbe discutere. Troppo bassa la tassazione sugli alcolici, vero veleno spesso silente e culturalmente accettato. L'obesità non è una colpa, ma una malattia, che il SSN difetta a curare propriamente per scarsità di mezzi. Noto con stupore che non ha messo in conto i drogati (altra malattia-trappola)...
C.D
mer 27 ottobre 2021 11:59 rispondi a C.DSono d'accordo con la signora Moscogiuri.Far pagare le cure hai no vax è la soluzione
Alessandra Moscogiuri
mer 27 ottobre 2021 10:52 rispondi a Alessandra MoscogiuriE noi cittadini onesti paghiamo le cure mediche a qss persone irrispettose della propria salute e per quella degli altri!!!
Marco
mer 27 ottobre 2021 08:19 rispondi a MarcoQuesti pseudi vaccini sono a detta di molti dei sieri: non si conoscono gli effetti indesiderati, alcuni muoiono di trombosi/infarto. Inoltre nessuno è responsabile per i danni da vaccino... Il vaccino russo e quello cinese non sono idonei per avere il green pass... Forse che bisognerebbe usare gli anticoagulanti dopo il vaccino. Ritiriti signo' ??
Diego mili
mer 27 ottobre 2021 03:21 rispondi a Diego miliRicordo alla signora Moscogiuri, che le cure alle persone vaccinate che hanno avuto postumi gravi o meno gravi dopo il vaccino sono anche a carico dei no vax.
Giancarlo
mer 27 ottobre 2021 06:30 rispondi a GiancarloCome confrontare un miliardo di euro con due centesimi. Ma per favore... Nel mondo si sfiorano i 5 milioni di morti causa covid nella popolazione non vaccinata (a volte perché il loro Stato non può permettersi vaccini), contro qualche centinaio di morti attribuiti al vaccino (da vedere poi se era una coincidenza il fatto che avessero avuto un malore entro pochi giorni dal vaccino). Giusta la definizione "I no vax sono idioti che spargono maligne bugie". Aggiungo io che esiste il reato di istigazione al suicidio e non capisco perché si lasci a piede libero chi sparge disinformazione che poi costa morti, famiglie rovinate, ecc. Terrapiattisa, spegni il 5g, caso mai ti mette il chip nel cervello...
A.S.
mer 27 ottobre 2021 05:18 rispondi a A.S.Bravo!