
Una macchia scura sui fondali alla foce del fiume Chidro che si espande verso il litorale. È questo quello che i tanti bagnanti e turisti ancora a San Pietro in Bevagna hanno potuto notare e che ha impedito loro l’opportunità di godere il mare cristallino che quella zona di litoranea offre. L’area infatti è stata circoscritta e delimitata per impedirne l’accesso in attesa dei risultati dei campioni prelevati dalla Capitaneria di Porto.
La parte dei fondali con l’inquietante chiazza di colore marrone scuro è stata transennata da miliatri della Guardia Costiera di Campomarino di Maruggio. I vigli urbani e il comune di Manduria non hanno adottato nessuna misura per imepdire la balneazione in quel tratto né per capire l’origine del fenomeno. I vigli urbani ieri erano all’oscuro di tutto.
A quanto pare a sollevare il problema sono stati gli stessi bagnanti che a proprie spese avrebbero raccolto campioni che hanno inviato ad un laboratorio privato per le analisi.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Antonio Miale
lun 6 settembre 2021 01:56 rispondi a Antonio MialeAbbiamo dei posti incantevoli da noi e non facciamo niente per custodirli bene per negligenza e pressapochismo da parte delle istituzioni che dovrebbero salvaguardare simili paradisi naturali. Se Lecce e provincia è il fiore all'occhiello della Puglia per tutto, Taranto e provincia è, invece, la vergogna della nostra regione. E pensare che la riviera romagnola riesce benissimo a valorizzare anche i marciapiedi nonostante abbia un mare di color nocciola. Amministratori, datevi una mossa!
Marianna orofino
lun 6 settembre 2021 01:03 rispondi a Marianna orofinoUno splendido mare con un degrado e un abbandono vergognosi!!!!!poi non vi lamentate ....una risorsa enorme poco e male sfruttata??
Piero
dom 5 settembre 2021 07:15 rispondi a PieroIl comune di Manduria è sempre così passivo? Non capisco così tanto menefreghismo nella gestione del territorio. Prima hanno fatto andare via i fenicotteri perché non gestivano la riserva naturale, per mesi il canale è stato otturato, adesso cadono dal però per delle scelte della capitaneria di Maruggio. Credo che oltre alle solite frasi "valorizzare il territorio" il comune di manduria dovrebbe fare anche qualcosa. Trovo scandalosa la gestione della spazzatura in questo comune, sopratutto nella marina, visto che è il vanto della zona.
Alessandra Moscogiuri
dom 5 settembre 2021 01:29 rispondi a Alessandra MoscogiuriÈ assurdo che i Vigili Urbani di Manduria e l'amministrazione Comunale non si siano allertati per questa problematica. Manduria e le marine appartenenti al ns Comune sono in un degrado indescrivibile e nessuno si dà da fare!!
Lorenzo
dom 5 settembre 2021 09:09 rispondi a LorenzoIeri sera al tramonto una puzza di gabinetto arrivava dalle acque oramai fintamente cristalline. La fogna a cielo aperto ha sostituito la riserva naturale grazie ai direttori che non denunciano nulla? Un dossier ben preparato, ricchissimo di prove e inadempienze potrebbe essere a giorni in arrivo sul tavolo del Commissario Europeo competente. Mi immagino gli scarica barile tra Regione, Provincia, Comune e Responsabili Riserva. Chi ha il pane, non ha i denti. Ignoranti e distruttori? Vedremo??
Gregorio
dom 5 settembre 2021 08:41 rispondi a Gregorioaah , prima o poi ,doveva scoppiare !! Parlo dell'inquinamento !!??????
Egidio Pertoso
dom 5 settembre 2021 08:35 rispondi a Egidio Pertoso...accidenti ! Che cosa, allora, ci mettevamo ( contravvenendo a tutti i divieti ) a modo di maschera sulla faccia, per avere il viso bello liscio e levigato, scambiando quella fanghiglia colorata per benefica argilla?