Venerdì, 19 Aprile 2024

Cronaca

Blitz in altre province, arresti e sequestro di beni

Traffico di rifiuti, operazione dell'antimafia, arresti anche a Manduria

Guardia di Finanza Guardia di Finanza | © La Voce di Manduria

Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Lecce, Taranto, Brindisi, Palermo, Cosenza, Reggio Calabria, Salerno, Napoli e Caserta, i Carabinieri del NOE ed i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, sono impegnati in un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce nell’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone, ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti e riciclaggio.

(Nota stampa della Guardia di Finanza)

Nella mattinata odierna i Carabinieri del NOE e i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare per 13 persone (10 in carcere e 3 ai domiciliari), al sequestro di 2 automezzi nonché al sequestro per equivalente di più di 200.000 euro disposti dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia a carico di diversi soggetti ritenuti responsabili di illecito smaltimento di rifiuti per i reati previsti dagli articoli 416 c.p. (Associazione per delinquere) e art. 452 quaterdecies c.p. (Attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti) e reati connessi.

L’indagine, convenzionalmente denominata “All Black” e che vede 44 persone ed una società campana di trattamento dei rifiuti a vario titolo indagate, coordinata dalla Procura della Repubblica- DDA di Lecce, deriva dalla riunione di due distinte attività investigative seguite dei Carabinieri del NOE di Torino e Lecce e dei Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto, che pur partendo da presupposti diversi, convergevano su alcuni indagati.

Per quanto riguarda i Carabinieri del NOE, l’attività si è originata nel maggio 2018 a seguito del sequestro di un autotreno, che aveva effettuato uno scarico illecito di rifiuti nella campagna di Lombardore (TO), operato dai Carabinieri della Stazione di Leinì (TO) e del Gruppo Carabinieri Forestali di Torino, a cui si affiancavano, da ottobre 2018, i militari del NOE di Torino per lo svolgimento dei conseguenti approfondimenti investigativi. Veniva così individuato un gruppo di faccendieri di Lecce e Taranto i quali, ognuno con un proprio ruolo e creando società fittizie dotate di false autorizzazioni, offrivano siti inesistenti per lo smaltimento di rifiuti per il tramite di una società di intermediazione di rifiuti piemontese, non iscritta all’albo gestori rifiuti. Iniziavano allora tutta una serie di contatti, monitorati dai militari operanti, tra questi intermediari e alcune aziende, attive nel trattamento dei rifiuti, site nel torinese e nel bresciano allo scopo di far confluire ingenti quantitativi di rifiuti (soprattutto 19.12.12 e 17.03.01) in alcune località del leccese e del tarantino. Le difficoltà organizzative e i rischi nel far affrontare così lunghi viaggi a rifiuti in una situazione di completa illegalità, facevano insorgere dei contrasti tra gli organizzatori, determinando, così, la scissione del gruppo pugliese con i broker piemontesi. Il sodalizio pugliese si organizzava per creare un’altra direttrice di traffico reperendo con successo produttori di rifiuti nell’area ben più accessibile del casertano e del reggino. Su questa nuova direttrice di traffico investigata Carabinieri si sovrapponeva una parallela attività della Guardia di Finanza di Taranto. Dopo i sequestri di rifiuti effettuati dai Carabinieri nelle campagne di Lecce e Surbo (LE), la Procura della Repubblica di Torino - Direzione Distrettuale Antimafia fino ad allora competente per il procedimento piemontese, riteneva di stralciare gli esiti delle investigazioni sul “traffico pugliese” per trasmetterli alla DDA di Lecce territorialmente competente.

L’A.G. salentina aveva in corso analoghe attività investigative condotte dalla Guardia di Finanza di Taranto che avevano permesso di far emergere un ingente traffico illecito di rifiuti perpetrato, in modo sistemico, da un gruppo criminoso, operante nel territorio jonico, dedito alla commissione di plurime attività organizzate finalizzate al traffico illecito di rifiuti e di falsi in autorizzazioni amministrative, attuato mediante la predisposizione di mendaci autorizzazioni ambientali che attestavano in capo a società di comodo, la disponibilità di impianti autorizzati per il trattamento dei rifiuti ovvero di siti abilitati allo stoccaggio degli stessi.

Le indagini hanno permesso di ricostruire molteplici operazioni illecite di movimentazione di ingenti quantità di rifiuti, urbani ed industriali, anche di tipo pericoloso, aventi origine prevalentemente dalla Campania e dirette per lo sversamento in Puglia, segnatamente nelle località in provincia di Lecce e Taranto, che venivano smaltiti o previo sversamento sul suolo con successivo “tombamento”, ovvero abbandonati all’interno di capannoni industriali in disuso e successivamente dati alle fiamme.

Un traffico illecito dai connotati complessi, che si sono manifestati attraverso dinamiche soggettive articolate, coinvolgendo una pluralità di soggetti – produttori, trasportatori, intermediari, riceventi, deputati allo scarico e alla ricerca dei siti ove “tombare” i rifiuti etc. – che hanno fornito, ognuno per la loro parte, forme diverse di contributo, anche di natura tecnica.

L’attività svolta ha chiaramente documentato come lo smaltimento illecito di rifiuti abbia generato un danno ambientale di rilevanti proporzioni, essendo state illecitamente smaltite più di 600 tonnellate di rifiuti speciali, anche di tipo pericoloso, generando, altresì, una concorrenza sleale tra le aziende produttrici del medesimo rifiuto.

I motivi che hanno spinto gli indagati ad organizzare un traffico illecito di rifiuti diretto al territorio pugliese sono da ricollegare alla convergenza di diversi fattori.

In primis la centralità di uno dei soggetti indagati che poteva vantare numerosi contatti con imprese produttrici di rifiuti – anche pericolosi – che, alla luce delle contingenti difficoltà ad utilizzare il mercato di sbocco privilegiato cinese, avevano necessità di reperire siti di smaltimento sul territorio nazionale. In secondo luogo, la breve distanza, in termini geografici, tra le aziende produttrici e la destinazione dei rifiuti che aveva permesso al sodalizio di raggiungere due importanti obiettivi: contenere i costi di trasporto ed esporre i compiacenti autotrasportatori a minor rischio di controllo da parte delle Forze di Polizia lungo il tragitto.

Complessivamente sono stati individuati e documentati 28 conferimenti illeciti per un totale complessivo di più di 600 tonnellate di cui almeno 142 tonnellate classificate come rifiuti pericolosi.

Nel corso delle indagini sono stati eseguiti, nella flagranza del reato, sei sequestri di rifiuti, in procinto di essere sversati in capannoni e cave ubicate nelle province di Taranto e Lecce otre alla ricostruzione documentale di numerosissimi sversamenti effettuati attraverso la falsificazione dei relativi FIR nonché la clonazione di autorizzazioni amministrative.

Per quanto riguarda l’origine dei rifiuti (plastiche, gomme, ingombranti, guaine catramate e fanghi,) gli stessi provenivano in massima parte da un’azienda autorizzata al trattamento sita a Sparanise (CE) che, grazie a questo sistema, riusciva ad abbattere fortemente i costi di gestione.

L’indagine, svolta con grande spirito collaborativo e di coordinamento fra i diversi Uffici Giudiziari, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, ha consentito dunque di disarticolare un pericoloso sodalizio delinquenziale evidenziando, ancora una volta, come il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti siano divenuti una delle attività più remunerative per la criminalità che, incurante dei rilevantissimi danni ambientali causati, si dimostra sempre più pervasiva nel settore, richiedendo un’azione di contrasto da parte degli Organi di Polizia sempre più incisiva.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

19 commenti

  • Salvatore CERVELLERA
    mar 18 maggio 2021 05:43 rispondi a Salvatore CERVELLERA

    La cultura della prevenzione non viene decorata perché? Forse perché ferma prima il concretizzarsi dei vari danni sociali dei “delinquentelli”, mentre si evolvono nelle loro attività criminali, NON FA Scoop ne’ propaganda? O perché, grazie all’omertà ed alle sue ben note cause che la creano, sono più lesti e scaltri i malfattori di ogni settore sociale? Purtroppo la prevenzione viene ignorata e la repressione decorata! Con la grave conseguenza culturale di non capire la differenza tra danni subiti e danni evitati! Tra il recupero culturale e l’evoluzione criminale! Tra il riempire le carceri e il possibile recupero del recuperabile! Come se fossimo sulla soglia della scomparsa dell’onestà materiale ed intellettuale, nonché del dominio degli scaltri a danno degli onesti in OGNI.

  • leo
    lun 17 maggio 2021 08:14 rispondi a leo

    io credo che in tutto questo schifo dovrebbero pagare anche chi molto tempo prima comandava le pattuglie di turno. venivano mandate a mare a controllare furti di qualche lavatrice, mentre i camion facevano i fatti loro. grazie alle nuove leve bravi ragazzi quando si vuole si arriva in alto buon lavoro

  • Antonio F
    lun 17 maggio 2021 01:47 rispondi a Antonio F

    Ciò che hai scritto:-“......che nei paesi normali ...” Cioè NEI PAESI NORMALI ??! Si fa questo ed altro ??? Bè sì, c’hai ragione , prima di tutto la LIBERTÀ, il resto non conta!!

  • Lorenzo
    lun 17 maggio 2021 10:39 rispondi a Lorenzo

    A Manduria sarebbe già importante cogliere in flagranza gli smaltitori abusivi di materiali edili ed eternit nelle campagne della Marina e non solo. Oppure quelli che smaltiscono i fanghi di dubbia provenienza nei terreni agricoli. O più facili da beccare, quelli che fanno il bagno nel fiume Chidro e ci buttano di tutto.

  • solobreccia
    lun 17 maggio 2021 09:06 rispondi a solobreccia

    Ah se ci fosse Breccia...

  • Gregorio
    lun 17 maggio 2021 08:20 rispondi a Gregorio

    Scusate la mia ignoranza ! Ma questi "SITI" perché NON vengono MONITORATI a 360°?? Perché NON vengono ispezionati più frequentemente ?? Perché NON vengono "sorvegliati" attraverso satellite ?? Perché c'è sempre traffico "a tutte le ore" di MEZZI che trasportano !! COSA ??? All'ingresso della DISCARICA invece di mettere la vigilanza, ci metterei i FINANZIERI !!!!

    • Maurizio
      mar 18 maggio 2021 07:46 rispondi a Maurizio

      Buongiorno Gregorio, come disse il romano (la munnezza frutta più della Droga e degli emigrati)

    • Gino Bellini
      lun 17 maggio 2021 10:04 rispondi a Gino Bellini

      Caro Gregorio si rende conto di cosa voglia dire monitorare tutto 24h su 24 in così tante provincie? Lei deve essere un sostenitore del fascio o della Corea del Nord ma le assicuro che nei paesi normali non si può monitorare tutto e tutti

      • Antonio F.
        lun 17 maggio 2021 08:53 rispondi a Antonio F.

        Ciò che hai scritto:-“......che nei paesi normali ...” Cioè NEI PAESI NORMALI ??! Si fa questo ed altro ??? Bè sì, c’hai ragione , prima di tutto la LIBERTÀ, il resto non conta!!

      • BRECCIA THE BEST
        lun 17 maggio 2021 12:22 rispondi a BRECCIA THE BEST

        LE CENTINAIA DI CASERME DELLE FORZE DELL'ORDINE SONO ATTIVE H24 NON CHIUDONO COME I NEGOZI. I SETTORI ''CRITICI'' DEVONO ESSERE ATTENZIONATI DI PIU. CONTROLLI E CONTROLLI NON FANNO MAI MALE. IN ITALIA CI VUOLE ANCHE CONTROLLI AI CONTROLLORI.

      • Enzo
        lun 17 maggio 2021 12:14 rispondi a Enzo

        Non mi dire che ci sono più DISCARICHE?? che FINANZIERI ?????????????????????!!!!

      • Enzo
        lun 17 maggio 2021 10:40 rispondi a Enzo

        Ma per forza si deve monitorare, altrimenti diventerà la 2° TERRA DEI FUOCHI ,abbi pazienza !!!

      • sempre Gregorio
        lun 17 maggio 2021 10:35 rispondi a sempre Gregorio

        Mentre Lei deve essere un sostenitore della TROPPA LIBERTA', e come vedi CON la troppa libertà NON si riesce ha tenere sotto controllo TUTTE le magagne !!!!!Forse Lei non sà !! Ma qui stiamo parlando di deposito e stoccaggio RIFIUTI !! Sul riciclaggio rifiuti CI SONO SEMPRE FORTI INTERESSI , soprattutto alle imprese "comunali"!!

  • Egidio Pertoso
    lun 17 maggio 2021 08:16 rispondi a Egidio Pertoso

    Non è una novita'. I nostri rifiuti facciamo finta di non sapere dove vanno a finire. Noi tutti consumiamo e scartiamo senza preoccupazione alcuna. La "transizione ecologica" è la più grossa minchiata sparata a casaccio. Il pianeta a disposizione dell' uomo è uno solo ma gli uomini, miliardi, non sono a disposizione del pianeta.

  • Mario Fortunato
    lun 17 maggio 2021 07:20 rispondi a Mario Fortunato

    Bene! Si faccia piazza pulita di questi criminali, e che diano pene più severe.. Devono stare al fresco almeno 20 anni!

    • Gregorio
      lun 17 maggio 2021 10:54 rispondi a Gregorio

      Buongiorno, quindi verrebbe dire forse che ci vuole un STATO NUOVO??? Il pesce puzza dalla Testa

      • Lorenzo
        lun 17 maggio 2021 01:56 rispondi a Lorenzo

        Sig. Gregorio, e si. Ormai l'anti Stato è più forte dello Stato stesso. Chi rema contro gli interessi comuni, siede ovunque, ripeto ovunque e porta l'acqua al mulino privato. Magari oggi una raccomandazione per un posto servisse per la comunità. Nulla osta. Ma lo vogliamo ringraziare vita natural durante chi ci ha raccomandato? Chiedo venia, opinione ??

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

“Come Consorzio di Bonifica Arneo siamo rimasti agli accordi di marzo dell’anno scorso quando, dopo uno scambio di mail, ci eravamo ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

Il sindaco Gregorio Pecoraro ha nominato la consigliera comunale Luigia Lamusta assessora al Turismo e marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi. Prende il posto di Ileana ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Scoperto nelle campagne di Manduria un deposito di droga e armi della mala
La Redazione - mer 3 aprile

La Polizia di Stato, nel corso dei controlli effettuati nello scorso fine settimana in occasione delle festività pasquali che hanno interessato l’intera la provincia jonica, è riuscita a recuperare un ingente ...

E’ caccia ai gestori del deposito di droga della mala
La Redazione - gio 4 aprile

Di chi era il deposito di droga e proiettili che gli agenti della squadra mobile hanno trovato nelle campagne sulla via per Francavilla a Manduria? Diciassette chili di eroina pura per un valore sul mercato dello spaccio superiore a un milione ...

L’ombra del bullismo dietro il ferimento di quattro studenti
La Redazione - gio 4 aprile

Non una rissa, come era sembrato da una prima ricostruzione, ma una spietata aggressione avrebbe mandato all’ospedale ieri quattro studenti di Maruggio tra i 15 e i 18 anni. Il più piccolo che ha avuto la peggio si trova ricoverato ...