Le ordinanze in vigore

Pasqua e pasquetta con il rosso scuro: come spostarsi in Puglia e a Manduria

Rende confusa quest’ultima norma il parere espresso dal sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro

Attualità
Manduria mercoledì 31 marzo 2021
di La Redazione
Pic nic
Pic nic © La Voce di Manduria

A Pasqua e pasquetta si può andare nelle seconde case? E’ la domanda che si chiedono in tanti. La risposta, per i pugliesi, almeno sino ad oggi, è No. Ma con delle eccezioni.
Anche se a livello nazionale lo spostamento nelle seconde case è concesso al nucleo convivente e solo se la casa è disabitata e si è proprietario o affittuario da una data antecedente al 14 gennaio 2021, in Puglia vige ancora il decreto del presidente Michele Emiliano che vieta gli spostamenti dal Comune di residenza, domicilio o abitazione verso altri comuni della Puglia per raggiungere le “seconde case”, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza. 
Secondo questa ordinanza regionale, i manduriani proprietari o affittuari di seconda casa nelle frazioni marine ricadenti nel territorio comunale, potrebbero quindi recarsi nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.
Tra le complicate e a volte contrastanti regole dei vari decreti, c’è poi quella che per sabato 3, domenica 4 e il giorno di Pasquetta permette di andare a fare visita ai parenti (al massimo due persone con bambini sotto i 14 anni e persone disabili), nell'ambito dei confini regionali, una sola volta al giorno nei limiti previsti dal coprifuoco. Pr cui in queste giornate di festa si può fare visita a parenti che risiedono in qualsiasi comune e quindi in qualsiasi località balneare o di villeggiature.
Rende confusa quest’ultima norma il parere espresso dal sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. 
Alla domanda di un cittadino che sulla sua pagina ufficiale Facebook (Pecoraro sindaco di Manduria) gli chiede espressamente «Se si può andare nella seconda casa a San Pietro in Bevagna», il primo cittadino risponde con un secco No.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Giorgio ha scritto il 01 aprile 2021 alle 14:46 :

    Manduriaaaa Statuto speciale. Fai quello che vuoi Rispondi a Giorgio

  • elisa ha scritto il 01 aprile 2021 alle 06:58 :

    MA CHE SPOSTARSI, MA STATEVI A CASA!!!!!!!!! QUANDO LO CAPIRETE Rispondi a elisa

    Prendiamociperilk.... ha scritto il 01 aprile 2021 alle 22:53 :

    Gentilissima Sig.ra Elisa, sono anche io dello stesso parere, anzi preferirei che già dal Giovedì Santo e fino al martedì successivo si vietasse la circolazione sulle vie che portano al mare. Ci sono già le processioni di famiglie che stanno procedendo alla migrazione. Ma servono i mezzi per bloccare la gente. E non un ridicolo dico e non dico dei Sig.ri Amministratori giusto per far vedere che stanno facendo qualcosa Rispondi a Prendiamociperilk....

  • Prendiamociperilk... ha scritto il 31 marzo 2021 alle 11:02 :

    Gentilissimo Sig. Sindaco, del suo no, detto su Fb non saprei proprio cosa farne. O emette un’ordinanza, e quindi si va in forza ad uno strumento giuridico, oppure nessuno può dire ad un cittadino di non andare a controllare una casa di proprietà all’interno dello stesso Comune. A meno che non emette un divieto di transito, per quei giorni, su tutte le strade che portano verso il mare. Tenga presente che le ordinanze della Regione, in alcuni casi, permettono di andare alle 2^ case fuori dal comune di Residenza. Senza considerare poi che molti hanno la residenza “anche se fittizia” alle case sul litorale... e quindi a causa dei mancati controlli nel periodo invernale del personale preposto (perché lo fanno solo nel periodo estivo) senza un prova del contrario, questi sono anche reside Rispondi a Prendiamociperilk...

    Ambarabacicicoco ha scritto il 01 aprile 2021 alle 21:49 :

    L'amministrazione Pecoraro è la stessa che scrive su Facebook quando il varco è attivo con l'insegna spenta!!!!!!! Comunicazione zero, professionalità -1, ed il manduriano continua a votare i dinosauri!!!!! Rispondi a Ambarabacicicoco

    Enzo ha scritto il 02 aprile 2021 alle 22:49 :

    Bè sì ! Mi piace il punteggio! Azzeccato !! Rispondi a Enzo