Le foto
Vigili del fuoco, depotenziamento del distaccamento di Grottaglie
Vigili del fuoco, depotenziamento del distaccamento di Grottaglie | © n.c.GROTTAGLIE - Abbiamo appreso che in data 23 aprile il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Grottaglie, pur avendo la disponibilità di ben 8 unità ovvero 3 in più rispetto al minimo necessario, abbia chiuso i battenti (sembrerebbe non sia nemmeno la prima volta) lasciando privo di copertura il territorio di Grottaglie ed i comuni limitrofi.
Dinnanzi a simili notizie non possiamo far altro che esprimere viva preoccupazione per quelle che sembrano essere le prime e non le uniche avvisaglie di un sistema di soccorso prossimo al collasso. Il distaccamento di Grottaglie garantisce durante le ore diurne il servizio antincendio aeroportuale, mentre dopo le 20.00, ovvero alla chiusura del traffico aereo, svolge gli ordinari interventi di soccorso integrando l’attività operativa nel territorio di Grottaglie e comuni limitrofi, che può dunque fare affidamento su un intervento immediato che, nel caso di chiusura del distaccamento, non potrà essere garantito poiché si dovrà attendere l’intervento delle squadre provenienti da Taranto con un considerevole aumento dei tempi di risposta. Non vorremmo comunque che dietro a simili scelte, si celi la volontà di privilegiare la sicurezza di alcune zone della provincia a scapito di altre, non riusciamo infatti a spiegarci come mai, se i Vigili del Fuoco di Grottaglie possono espletare regolarmente il proprio servizio durante il giorno, non possano continuare a farlo anche dopo le 20.00. Sicuramente le rappresentanze politiche ed istituzionali del territorio, hanno il dovere di approfondire la vicenda ed offrire risposte concrete ai propri cittadini che vivono nella consapevolezza di disporre di un intervento di soccorso immediato, salvo poi scoprire, nel momento del bisogno, che così non è!
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, mar 27 maggio
Adnkronos - oggi, mar 27 maggio
Adnkronos - oggi, mar 27 maggio
Adnkronos - oggi, mar 27 maggio
Adnkronos - oggi, mar 27 maggio
Adnkronos - oggi, mar 27 maggio