Lunedì, 29 Aprile 2024

Politica

Oggi in consiglio comunale e in tribunale

Vaccino e rischio di processo per mobbing, due prove importanti per il sindaco

Gregorio Pecoraro Gregorio Pecoraro | © La Voce di Manduria

Giornata molto complicata oggi per il sindaco Gregorio Pecoraro che dovrà superare due grossi ostacoli, uno politico e l’altro giudiziario. Il primo riguarda la vicenda della sua presunta vaccinazione avvenuta il 27 febbraio scorso quando i vaccini li potevano ricevere solo i docenti e il personale scolastico in genere. Rimasto in silenzio sinora, Pecoraro sarà costretto oggi a rispondere pubblicamente nel corso del Consiglio comunale odierno, all’interrogazione presentata dal gruppo Progressista. Sarà il capogruppo Domenico Sammarco a fargli la domanda alla quale il primo cittadino non potrà sottrarsi salvo appellarsi al diritto di segretezza di cui ogni cittadino può godere. Una scelta questa che aumenterebbe ancora di più i sospetti e farebbe crollare del tutto la fiducia dei manduriani, perlomeno di quelli che credono ancora nella sua onestà e correttezza.

L’altra vicenda altrettanto spinosa è quella che si svolgerà nel Tribunale di Taranto dove si saprà se dovrà affrontare o meno un processo che lo vedrebbe alla sbarra con l’accusa di mobbing e violenza psicologica ai danni di una impiegata dell’Ordine dei commercialisti della provincia di Taranto di cui Pecoraro, all’epoca dei fatti, ricopriva l'incarico di segretario. Questa mattina è prevista al Tribunale di Taranto l’appuntamento conclusivo davanti al giudice delle udienze preliminari, Francesco Maccagnano, che si dovrà esprimere sulla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti del sindaco commercialista e di altri componenti del governo dei commercialisti che hanno diretto l’Ordine dal 2013 al 2016, periodo in cui una delle impiegate avrebbe subito soprusi, demansionamento e violenza sessuale. Di quest’ultimo reato è accusato solo l'ex tesoriere Riccardo Scialpi che questa mattina sarà interrogato in aula prima che il gup si ritiri in camera di consiglio per la sentenza.

Al sindaco della città Messapica, eletto a settembre dello scorso anno a capo di una coalizione grillina-ambientalista, viene attribuito di aver portato avanti, su istigazione del presidente Latorre, una tale situazione di «demansionamento e inattività privando la donna «di qualsivoglia rapporto con l’esterno (diversamente dai compiti del mansionario) - si legge testualmente nel capo di imputazione –, affidando i suoi lavori ad altre impiegate». Sempre per la procura, alla donna venivano affidati solo «compiti svilenti», attività «meramente materiali come le fotocopie e la sistemazione dei documenti della Tesoreria».?
Salvo ulteriori slittamenti (la richiesta di rinvio a giudizio risale a gennaio del 2019), il sindaco Pecoraro che è difeso dall’avvocato Raffaele Errico, apprenderà l’esito dell’udienza durante i lavori del consiglio comunale previsto per oggi pomeriggio in modalità telematica. Un suo malaugurato rinvio a giudizio non pregiudicherà la sua carica elettiva che si pregiudicherebbe solo all’esito di una condanna di primo grado. Diverso è l’aspetto politico della questione.
Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

23 commenti

  • Maurizio
    ven 21 maggio 2021 07:17 rispondi a Maurizio

    Tale Padre Tale Amministrazione

  • Walter
    ven 21 maggio 2021 07:15 rispondi a Walter

    Urge urgentemente Confessione Con. EMILIO FEDE

  • Giuseppe Buccolieri
    gio 20 maggio 2021 09:08 rispondi a Giuseppe Buccolieri

    La legge e' uguale per tutti, ma non tutti sono uguali di fronte alla legge. Come finira'? A Catanzaro si dice a tarallucci e vino.

  • Mario Fortunato
    gio 20 maggio 2021 07:13 rispondi a Mario Fortunato

    Dovesse saltar fuori che il vaccino o non lo ha fatto a febbraio o che ne aveva diritto, il sig. Sammarco dovrebbe tacere per un bel po' di tempo! E pensare alle cose importanti di Manduria, come la mafia..

    • Gregorio
      ven 21 maggio 2021 06:21 rispondi a Gregorio

      Buongiorno Sig MARIO, che dice adesso della vigliaccheria verso i più Deboli del PECORARO dopo tante Falsità. Che Primo Cittadino

    • Antonio
      gio 20 maggio 2021 07:45 rispondi a Antonio

      Salve Mario, chiedo venia, ma vorrei tanto capire cosa ti spinge a dire che il consigliere Domenico Sammarco deve occuparsi della mafia a Manduria? Non mi risulta che il sopracitato sia un magistrato un giudice o facente parte delle forze dell’ordine... magari mi sarò perso qualche passaggio... illuminami... ti ricordo che sui mandati di cattura consegnati ad indagati per mafia,ci sta qualche nome “non indagato” che oggi è consigliere di MAGGIORANZA... giusto x conoscenza magari provieni dalla luna.

      • Mario Fortunato
        gio 20 maggio 2021 10:22 rispondi a Mario Fortunato

        Perché si pensa alle cazzate quando il Comune di Manduria è stato commissariato per mafia, prima di questa giunta.. Questo è un dato di fatto! Certo che lui non è un magistrato, ma non fa altro che criticare e puntare il dito su questa maggioranza.. Allora, il vaccino lo ha fatto illegalmente? Siete contenti che vi abbia risposto il sindaco??

        • Gregorio
          sab 22 maggio 2021 08:08

          Le cazzate come lo chiama Lei fanno le cose Grosse, Penza ad oggi! MA MANGIATE NELLO STESSO PIATTO?

        • Walter
          ven 21 maggio 2021 09:44

          Non siamo contenti, ma siamo soddisfatti che si evince la sua Falsità?

    • cittadino
      gio 20 maggio 2021 05:51 rispondi a cittadino

      sogna sogna continua a sognare Manduria paese delle meraviglie

      • Mario Fortunato
        gio 20 maggio 2021 07:38 rispondi a Mario Fortunato

        Sogno un paese senza mafia..

        • cittadino
          ven 21 maggio 2021 12:19

          Di solito , come acclarato pacifiìcamente , la mafia conta su gente omertosa come lei, che lancia il sasso e nasconde la mano... se davvero SA , ipotizza , faccia nomi, non qui , ma sporga denuncia... altrimenti lei sig Fortunato resta solo un chiacchierone senza alcuna credibilità come il suo amato sindaco.

  • Walter
    gio 20 maggio 2021 06:36 rispondi a Walter

    Buongiorno, sono uno dei Cittadini che ha Votato il PECORARO. Amareggiato e Pentito, ora posso dedurre dal suo comportamento che non è persona AFFIDABILE ed ONESTA, altrimenti non avrebbe reagito in questo MODO. .DA Persona Onestà si sarebbe dovuto esporre ai Cittadini di spontanea VOLONTÀ chiarendo l'accaduto

    • giorgio sardelli
      gio 20 maggio 2021 01:07 rispondi a giorgio sardelli

      giusto Walter, Da Sindaco Avrebbe dovuto subito chiarire con i cittadini ora è troppo tardi qualsiasi cosa dirà il cittadino Manduriano è stato offeso da Sig. Pecoraro e perso la sua fiducia gli ho dato il mio voto mi sono pentito da quale pulpito verranno le varie ordinanze future

    • f.petri
      gio 20 maggio 2021 11:51 rispondi a f.petri

      E se qualcuno invece lo avesse messo nel mirino per delegittimarlo con le chiacchiere di piazza?? c'ha mai pensato, caro elettore pentito?? è opportuno che un sindaco ribatta ai pettegolezzi, quand'anche siano stati amplificati da un quotidiano on line??

      • Lorenzo
        ven 21 maggio 2021 01:28 rispondi a Lorenzo

        Sig. Petri, gentilissimo invece di chiedersi come abbia potuto il sig. Breccia entrare in possesso del documento comprovante la vaccinazione negata ( chissà perché), sembrerebbe dallo stesso Sindaco, si chieda, molto più grave, di come mai l'ordinanza di divieto ad utilizzare l'acqua di falda in area discarica, sia stata emessa da codesta Amministratore, parrebbe, 4 mesi dopo l'accertamento degli inquinanti in acqua. Ecco è qui la valenza capacitiva da valutare del Sig. Sindaco. Attendo difesa a spada tratta, da parte sua Sig. Petri con argomenti e non chiacchiere da bar. Sa' c'è in ballo la salute pubblica di nuclei famigliari e non la sagra 'delli purpetti'. Grazie e scusi la mia invadenza ed ignoranza.

        • Mario Fortunato
          sab 22 maggio 2021 07:33

          C'è e c'era un'indagine dell' antimafia, magari non potevano far trapelare niente per non rischiare di far saltare la copertura e le indagini e l'hanno comunicato dopo.. Forse è per questo motivo, guarda caso dopo l'ordinanza del Sindaco, è saltata fuori l'indagine con i primi indagati!

      • cittadino
        ven 21 maggio 2021 12:24 rispondi a cittadino

        Adesso la colpa è di chi ha scoperto la magagna, in perfetto stile mafioso, Distogliere l'attenzione dal fatto e da chi lo ha commesso, e puntare il dito su chi lo ha scoperto....che pena e che vergogna, davvero ripugnante

      • giorgio sardelli
        gio 20 maggio 2021 07:22 rispondi a giorgio sardelli

        Sig. petri, con maggior ragione doveva subito chiarire con chi lo ha votato e tutti i cittadini che lui rappresenta questa non è una controversia tra privati dalle prove si conferma che si è vaccinato e non solo lui in un momento che i vaccini erano riservati agli aventi diritto di quel periodo e lui insieme alla compagnia varia non ne avevano diritto

        • f.petri
          gio 20 maggio 2021 11:04

          chiarire cosa? chi gli ha chiesto pubblicamente conto di cio?

      • matteo smeraldi
        gio 20 maggio 2021 04:40 rispondi a matteo smeraldi

        se fosse persona intellettualmente onesta e non avesse nulla da nascondere alle prime avvisaglie di dubbi doveva chiarire la sua posizione, non dimenticate che è stato portato in questura copia del certificato vaccinale ricevuto in anonimato dal consigliere Breccia. E comunque confido sempre nella buona fede e nella non conoscenza, della persona, di chi ha votato Pecoraro che già in passato è stato sindaco ed abbiamo visto tutti come è finita.

        • Mario Fortunato
          ven 21 maggio 2021 07:50

          Si è vaccinato legalmente, con i vaccini rifiutati da altri, come farò io! Quindi basta con queste stupidaggini e pensate alle cose serie..

        • f.petri
          gio 20 maggio 2021 11:02

          ecco io mi interrogherei su come Breccia sia entrato in possesso di un certificato vaccinale altruibper esempio ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 29 aprile

Il 118 di Manduria e Sava e di tutto il versante orientale della provincia di Taranto dove lavorava è in lutto per la morte improvvisa dell’autista ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 29 aprile

Vittorio Moscogiuri è il direttore della storica cantina “Produttori Vini” di Manduria ed è ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...