
Un piccolo incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi sul lato nord della strada che collega Torre Colimena a Specchiarica. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca, hanno destato preoccupazione soprattutto per la vicinanza all’oasi naturale della Salina dei Monaci, area protetta di grande valore ambientale.
Fortunatamente, le condizioni meteorologiche hanno giocato a favore: il vento di scirocco ha spinto il fuoco lontano dall’oasi, scongiurando il rischio che le fiamme potessero lambire la riserva.
L’allarme è stato lanciato dai volontari del WWF, che hanno prontamente segnalato la situazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Manduria, che hanno circoscritto l’incendio in breve tempo, evitando ulteriori conseguenze.
L’episodio si inserisce nel quadro di una stagione ancora a rischio per incendi, complice la siccità e le alte temperature. Le associazioni ambientaliste rinnovano l’appello alla prudenza, ricordando che anche un piccolo gesto irresponsabile può trasformarsi in un serio pericolo per l’ambiente e per la comunità.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.