Giovedì, 2 Maggio 2024

Politica

Non sarebbe stata rispettata la regola dell'avviso pubblico

Staffista del sindaco "assunzione ad personam", la denuncia dei progressisti

Domenico Sammarco, Pecoraro, Stano Domenico Sammarco, Pecoraro, Stano | © La Voce di Manduria

L’assunzione della staffista del sindaco Gregorio Pecoraro è illegittima perchè non ha garantito la pubblica selezione. A denunciarlo sono i due movimenti civici Manduria Migliore e lista Federcivica

del gruppo progressista in consiglio comunale di Manduria. La vicenda riguarda l’assunzione con contratto annuale nella pianta organizzazione del comune di una professionista di fiducia individuata dal primo cittadino. Una procedura «ad personam» e contro legge, secondo le liste di riferimento del consigliere Domenico Sammarco che ne chiedono quindi l’anamento.

La stesa delibera di giunta con cui si approvava l’assunzione di una staffista di fiducia del sindaco, fanno notare i progressisti in un comunicato stampa, prevedeva che il sindaco individuasse la risorsa «sulla base di una procedura selettiva e valutativa dei curricula relativamente ai requisiti richiesti e in considerazione del carattere fiduciario del rapporto. Tuttavia – aggiunge la nota -, nel successivo decreto del sindaco di pochi giorni successivo alla delibera tale procedura selettiva non risultava essere stata svolta, con la conseguenza che l’incarico è stato assegnato direttamente e senza selezione».

Per i civici, insomma, il primo cittadino poteva scegliere una staffista di sua fiducia, ma solo dopo aver consultato una serie di candidature presentate a seguito di avviso pubblico. «Di fatto, se la possibilità di affidare l’incarico sul principio della fiducia è assodato – si legge nel comunicato - appare quantomeno poco consona ai principi pubblicistici la mancata pubblicazione della procedura selettiva e valutativa dei requisiti curriculari, prima di giungere direttamente al conferimento dell’incarico». Questi ed altri dubbi, come la reale necessità di assumere figure già presenti nell’organico comunale in un periodo di ristrettezze economiche per l’ente, «inficiano direttamente l’atto istitutivo del rapporto di lavoro – sottolineano i progressisti - rendendolo illegittimo e, di conseguenza, anabile. Ma ciò che più preoccupa – si aggiunge - è moralmente e politicamente la modalità di operare del sindaco che in spregio a quanto deciso dalla sua stessa Giunta, non ha effettuato alcuna selezione e scelto “ad personam”, non fornendo opportunità uguali a tutta la cittadinanza».

La staffista in questione, Valeria Stano, è stata inquadrata nel profilo professionale “Istruttore amministrativo” e percepirà 15.680 euro lordi in un anno lavorando 18 ore settimanali.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Marco Mazza Santomartino
    gio 28 gennaio 2021 08:30 rispondi a Marco Mazza Santomartino

    Bene, benissimo.,.... Vediamo come finisce questa vicenda di assunzione.Bisogna stare con gli occhi aperti

  • Pascalinu natu sctancu
    mar 26 gennaio 2021 05:47 rispondi a Pascalinu natu sctancu

    La prima Repubblica docet.... che dire più che mi fa pena. Un sindaco che ormai non poteva più dare niente (qualora mai avesse dato qualcosa) ad una città affossata, favoritismi degni di far vergognare anche le mura, stufe ad amici, calendario evento a compari, segretariati a comari. Volevate questo personaggio? Ed eccovelo, per fortuna che non controbattete neanche più e siete rimasti soli in 3/4 a difendere costui, forse quelli che stanno ancora aspettando.....

    • Manduriano
      mar 26 gennaio 2021 07:54 rispondi a Manduriano

      Sante parole, pura verità non c’è bisogno di altre parole. Purtroppo ci meritiamo questo, Manduria non ha creduto nel vero cambiamento in gente nuova ma ha preferito l’usato (non sicuro e con tanti km) e con idee di 20 anni fa. Cinque anni altri con questi personaggi sprofonderemo ancora di più.

  • Manduriano
    mar 26 gennaio 2021 04:47 rispondi a Manduriano

    Sempre peggio, menomale che pecoraro è un professionista e fa queste cose contro legge. Bravo Domenico Sammarco, fate luce su tutte le cose grigie o meglio nere poco trasparenti. Fate la vostra parte di opposizione costrittiva la gente vi apprezzerà e in futuro vi premierà. AGGIORNATECI su questa vicenda. Questa nomina insensata, inutile e di grande spreco economico si aggiunge alle tante cose scellerate di questa amministrazione. Con quei 15mila euro si poteva fare qualcosa di più utile per la città. Fossi nella sig.ra stano rinuncerei dimostrando di essere una persona trasparente.

  • Vincenzo
    mar 26 gennaio 2021 04:03 rispondi a Vincenzo

    Ritorno sull'argomento ribadendo quanto già esplicitato in altro intervento. Se il Sig. Sindaco ha ritenuto di affidare un incarico a persona esterna, evidentemente non ha individuato tra il proprio personale dipendente, una figura che, per gli incarichi già ricoperti, , avrebbe potuto svolgere tale ruolo. Ciò premesso, condizione essenziale al conferimento dell'incarico, avrebbe dovuto esserci una previsione regolamentare e l'equilibrio finanziario dell'Ente medesimo. Rimando nuovamente a una risposta formulata dal Ministero dell'Interno per un caso analogo (link: https://dait.interno.gov.it/pareri/13275). Non configurandosi gli aspetti sopra accennati, cui si rinvia, l'incarico potrebbe apparire una forzatura.

  • Walter
    mar 26 gennaio 2021 03:28 rispondi a Walter

    Quanda Arroganza, quande Pretese, TUTTO nella norma???? Tutto questo Potere

  • Oronzo novolese
    mar 26 gennaio 2021 02:43 rispondi a Oronzo novolese

    ormai siamo al colmo.

  • Enzo Caprino
    mar 26 gennaio 2021 01:19 rispondi a Enzo Caprino

    A mio avviso le contestazioni rivolte dai consiglieri di opposizione sono fondate.. Pecoraro avrebbe potuto tranquillamente procedere alla chiamata diretta invece ha fatto adottare alla Giunta una delibera in cui è prevista l'assunzione mediante selezione. La selezione perònon c'è stata.Il fatto è piuttosto grave e potrebbe avere anche risvolti particolari.

  • Tonino D .
    mar 26 gennaio 2021 01:05 rispondi a Tonino D .

    Fossi come la sig.ra Stano che stimo tantissimo darei le dimissioni, perché tutto quello che dice il gruppo Proghessista, anche se non li ho votati senza dubbio hanno ragione.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...