
Due serate all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e della tradizione popolare animeranno il Borgo Porticella a Manduria in occasione della IIª Edizione della Festa in onore della Madonna delle Grazie, in programma giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2025.
L’evento, promosso dal Comitato La Porticella in collaborazione con l’associazione Unitre Manduria e il Comune di Manduria, prevede un ricco calendario di appuntamenti, tutti liberi e gratuiti, che si svolgeranno lungo via G.L. Marugj, nel cuore del borgo.
Giovedì 24 luglio, l’apertura ufficiale della manifestazione è fissata per le ore 19:30 con l’inaugurazione della mostra d’arte e di artigianato artistico, accompagnata dalla 1ª Sagra della Frisa “Cinnuta”, omaggio al celebre pane tipico della tradizione salentina.
Alle 20:30 è prevista l’inaugurazione di un manufatto artistico, simbolo della devozione e della creatività locale. La serata proseguirà alle 21:30 con una conferenza a cura dell’avvocato Luigi Stano, dal titolo “Le Acchiature – leggende e processi”, che esplorerà aspetti storici e antropologici legati a misteri e tradizioni del territorio.
Venerdì 25 luglio, si replica con la mostra d’arte e la Sagra della Frisa a partire dalle 19:30. Alle 20:30, spazio alla storia locale con “Passeggiando per via G.L. Marugj”, un percorso guidato che ne ripercorrerà le vicende storiche, con partenza dalla piazza Plinio.
A chiudere l’edizione 2025 della festa, alle 21:30, sarà il concerto “Canzoni Italiane” con Lorenzo Mannarini, che porterà sul palco un repertorio dedicato alla grande musica nazionale.
Una festa sentita e partecipata che celebra il legame profondo tra fede, cultura popolare e identità locale, con il valore aggiunto del coinvolgimento delle realtà associative e dei cittadini del quartiere.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.