
Nella mappa aggiornata dell'Unione Europea sul rischio Covid, l'Italia si prsente tutta in zona rossa con la Puglia ed altre sei regioni in rosso scuro. Si tratta di Toscana, Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia. Peggiora anche la Sardegna, che passa dall'arancione al rosso, mentre migliorano le Marche e le province autonome di Trento e Bolzano tornano rosse, abbandonando il rosso scuro. La mappa è stata realizzata dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie che classifica le zone a maggiore o minore rischio Covid.
L'Ecdc, come è noto, aggiorna la mappa ogni settimana di giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente con le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell’Ue. Nelle zone a più alto rischio, quelle per l'appunto rosso scuro, si hanno maggiori limitazioni agli spostamenti, con l’obbligo di tampone e alla quarantena per chi da quelle aree vuole spostarsi nel resto dell’Ue. Si tratta solo di raccomandazioni, più che di vere e proprie restrizioni.
Ieri la mappa pubblicata dall'Ecdc mostrava l'Italia interamente colorata di grigio scuro, che viene selezionato quando è impossibile definirne la classificazione secondo i criteri generalmente utilizzati perché o non si hanno sufficienti informazioni o sono stati effettuati troppi pochi tamponi. Precisamente, quando il tasso di test è stato inferiore a 300 per 100mila abitanti. Tuttavia, pochi minuti fa sempre l'Ecdc ha riaggiornato la mappa con i nuovi colori delle regioni italiane.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.