Domenica, 28 Aprile 2024

News Locali

Dedicato agli ultra cinquantenni

Ricordando l'indimenticabile Hameluk e le sue mentine

Hameluk Hameluk | © La Voce di Manduria

Delle sue foto si trovano ancora girando in rete, ma nella memoria di chi oggi ha superato almeno i cinquant’anni, la figura dell’uomo con i baffi e il fez rosso in testa è ben salda. Si tratta di Hameluk, nome d’arte di Giovanni Siciliano, il mitico personaggio venditore ambulante delle originalissime pastiglie pe fumatori al mentolo.

Negli anni 60 e 70, più di rado negli 80, il caramellaio originario di Gallipoli lo si vedeva nelle piazze dei comuni salentini e poi in tutta la Puglia, in ogni occasione di festa grossa, feste patronali soprattutto. Il suo posto quando veniva a Manduria era sulla piazza Garibaldi proprio di fonte all’ex Cine Ideal.

Una leggenda per quegli anni e un’attrazione irresistibile per i ragazzi dell’epoca incuriositi dallo stravagante personaggio e dal suo eloquio da perfetto incantatore di piazza.

Le sue mentine bianche, autoprodotte, a forma di piccolo fagiolo, erano vendute per poche decine di lire contenute nelle bustine di carta bianca o rossa che Hameluk riempiva con un piccolo mestolo. Erano la panacea per il palato “tostato” degli accaniti fumatori di Alfa, Nazionale o Stop, sigarette tutte rigorosamente senza filtro.

I più piccoli erano attratti poi dal suo indimenticabile pupazzo di cartapesta e terracotta, incastrato in un quadretto, capace di “fumare” da solo. (Hameluk incastrava la sigaretta tra le labbra dell’omino e l’accendeva, la naturale combustione faceva il resto).

Le sue storie incantavano ed erano funzionali al successo delle sue caramelline. Raccontava, convinto, di avere ereditato la ricetta segreta direttamente dai faraoni d’Egitto. Altri tempi, altre esigenze, altre innocenze.

Sino alla fine degli anni 80 la commercializzazione delle pasticche Hameluk è stata gestita dal figlio Nicola.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Antonio
    dom 28 febbraio 2021 08:58 rispondi a Antonio

    Ricordo anche che in quegli anni nella piazza Garibaldi una nostra concittadina (la Parma) preparava in loco delle caramelle tipo gomma che vendeva nelle serate di agosto.Bei ricordi di anni che nn tornano più.

  • Egidio Pertoso
    dom 28 febbraio 2021 07:03 rispondi a Egidio Pertoso

    Un personaggio di un tempo che fu. I suoi " fagioli" bianchi di mentolo fortissimo aiutavano a socializzare ed a parlarsi, senza fastidio alcuno, gli uni con gli altri godendo di ventate fresche e profumate. Oggi, questo è scomparso. Siamo arrivati a mettere mascherine cinesi per evitarci alitate dai miasmi fognari. Il tempo passa e tutto cambia ma, per me e per alcuni, il ricordo di Hameluk non passerà e cambiera'. Ciao grande persona.

  • Dino Andrisano
    sab 27 febbraio 2021 01:50 rispondi a Dino Andrisano

    Io ho 41 anni, eppure lo ricordo benissimo. Era un personaggio sicuramente curioso, che faceva la sua comparsa durante le feste con il suo banchetto sistemato sempre nello stesso punto. Ricordo di averlo incontrato una volta anche nel barese durante una gita scolastica. E ricordo anche le sue caramelle, erano davvero buone. Sicuramente uno di quei personaggi che contribuivano col suo colore a rendere più folkloristiche le feste.

  • Egidio Pertoso
    sab 27 febbraio 2021 12:46 rispondi a Egidio Pertoso

    È vero, erano altri tempi. Bastava un confetto a forma di fagiolo per garantire un alito fresco e profumato,piacevole interloquendo gli uni con gli altri. Oggi, ahinoi, ci tocca mettere le mascherine. Sei stato un grande Hameluk, ti avremo sempre nei nostri ricordi di un mondo scomparso!

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...