Lunedì, 7 Luglio 2025

Cronaca

Minaccia con un cacciavite per impossessarsi del portafoglio

Rapinatore di vecchiette in chiesa inseguito e fermato da un militare della Marina

Carabinieri Manduria Carabinieri Manduria Carabinieri Manduria | © La Voce di Manduria

Un 44enne manduriano, ben noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio, nella serata di ieri aveva deciso di appostarsi all’interno della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, situata nella centralissima Via XX Settembre di Manduria, osservando gli avventori alla ricerca di una potenziale vittima.

Ha aspettato la fine della funzione religiosa in corso, e quando all’interno della chiesa erano rimaste pochissime persone in procinto di uscire, si è avvicinato ad una donna e le ha puntato contro un cacciavite intimandole di consegnargli il portafogli. Prima ancora che la malcapitata potesse rendersi conto di quello che le stava accadendo, il rapinatore l’afferrava con forza per un braccio scaraventandola a terra, impossessandosi di tutta la borsetta e guadagnando l’uscita di corsa.

Per fortuna, in quel momento passava davanti alla chiesa un Sottufficiale della Marina Militare, di origini manduriane, in servizio presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia ed attualmente in vacanza nella sua città natale, il quale, attirato dalle grida delle persone presenti per la rapina appena consumata, con particolare slancio, alto senso del dovere e sprezzo del pericolo, si metteva all’inseguimento del rapinatore, fino a raggiungerlo poco dopo e bloccarlo con ancora la borsetta sottratta alla signora ed il cacciavite in mano; quindi, all’arrivo della pattuglia della Sezione Radiomobile di Manduria, giunta in loco perché avvisata dell’accaduto dalla Centrale Operativa, il Sottufficiale consegnava rapinatore, refurtiva ed arma impropria ai militari operanti.


La donna, terrorizzata e dolorante, dopo aver formalizzato la denuncia, è stata anche accompagnata presso l’Ospedale di Manduria, ove è stata giudicata affetta da “trauma contusivo ed escoriazioni al braccio sinistro ed alle caviglie, nonché stato ansioso reattivo” con prognosi di 10 giorni. Il rapinatore è stato quindi condotto in caserma, dichiarato in arresto per “rapina aggravata” e “lesioni personali” e quindi, dopo le formalità di rito, tradotto presso il carcere di Taranto su disposizione del Pubblico Ministero di turno. (Nota stampa dei carabinieri)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Miceli giovanni
    dom 16 agosto 2020 06:58 rispondi a Miceli giovanni

    Bisogna mettere nome cognome con tanto di foto di questa ignobile persona.

  • Michele
    sab 15 agosto 2020 01:36 rispondi a Michele

    Bisogna mettere nome e cognome di questi personaggi.....!

  • Raffaella
    sab 15 agosto 2020 10:41 rispondi a Raffaella

    Assurdo come questa gentaglia dopo poco sia libera di girare per le nostre strade e continuare a fare tutto ciò che faceva prima.. libera di spaventare, ferire, o peggio i cittadini che non si sentono più liberi di pregare.. di fare una passeggiata con i propri figli.. o I nostri anziani di fare una passeggiata senza la paura di essere aggrediti per un po’ di soldi facili.. rendeteci sicuri ... buttate via la Chiave.

  • Riccardo
    ven 14 agosto 2020 12:35 rispondi a Riccardo

    Questi sono i militari... la Marina Militare rimane un esempio di valori civici oltre che militari. Complimenti al Sottufficiale.

    • Gregory D.
      sab 15 agosto 2020 07:05 rispondi a Gregory D.

      Sì va bè ... non è che gli diamo anche la medaglia ad uno che ferma rapinatori di vecchiette! Un gesto nobile e doveroso, niente di più.

      • R.
        lun 17 agosto 2020 02:39 rispondi a R.

        Rapinatore di vecchiette è molto molto riduttivo... da l’idea di qualcuno che infondo non era poi cosi pericoloso .. non è proprio cosi.

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 7 luglio

Una condanna a 2 anni e 6 mesi di reclusione, ma senza il passaggio in carcere: la pena sarà infatti eseguita attraverso lavori di pubblica ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 7 luglio

È allarme a San Pietro in Bevagna per l'insolita e preoccupante presenza di moscerini che da giorni stanno infestando la zona in maniera ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, lun 7 luglio

Una serata all’insegna della raffinatezza, dell’emozione e dell’organizzazione impeccabile, ...

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

Momenti di confusione e paura nella tarda mattinata di oggi, domenica 6 luglio 2025, all’ingresso di San Pietro in ...

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

Prosegue l’estensione delle strisce blu lungo le strade delle marine manduriane. Da ieri, anche via Fellone – arteria a senso unico molto trafficata ...

Spericolato inseguimento nella notte: era alla guida senza patente
La Redazione - lun 23 giugno

Notte di tensione tra le strade del versante orientale della provincia di Taranto. Un inseguimento ad alta velocità lungo circa 50 chilometri ha coinvolto una volante della Polizia di Manduria e una Fiat 500 Abarth, sfrecciando ...

Blitz dei carabinieri contro il lavoro nero, anche Manduria e Torricella nel mirino
La Redazione - mar 24 giugno

Controlli a tappeto da parte dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto in numerosi comuni della provincia, con particolare attenzione a Manduria, Torricella, Ginosa e Taranto. Le ispezioni, condotte ...

Carabinieri soccorrono anziano in difficoltà che vive solo in casa
La Redazione - mer 25 giugno

Un 86enne che vive solo in casa è stato tratto in salvo ieri pomeriggio dai carabinieri della Stazione di Maruggio dopo essere rimasto immobilizzato per ore nel garage di casa a causa di una caduta. ...