Venerdì, 20 Giugno 2025

Attualità

Durante critica il nuovo tracciato dal rondò sino a San Pietro in Bevagna

"Pista ciclabile pericolosa e strada troppo stretta", ma il comune smentisce

Il nuovo tracciato dell'ultimo tratto della Manduria mare Il nuovo tracciato dell'ultimo tratto della Manduria mare

L’esponente manduriano di “La Puglia domani”, Arcangelo Durante, lancia l’allarme sulla presunta pericolosità dell’ultimo tratto di strada che conduce a San Pietro in Bevagna recentemente ridisegnato. «Le corsie a doppio senso di circolazione che vanno dal rondò della masseria Marina al panificio Gennari - scrive in una nota -, sono di 250 centimetri ognuna e non di 280 come prevede il codice della strada». Inoltre, aggiunge Durante, «La pista ciclabile risulta essere senza protezione ma delimitata da una sola striscia gialla ed è stata fatta nel lato opposto a quello illuminato».

L’attivista manduriano si chiede se sia sufficiente la sola striscia di colore tracciata sull’asfalto a garantire la sicurezza dei ciclisti visto l’intenso traffico di quella strada la cui carreggiata è stata ridimensionata per creare la terza corsia ciclabile. «Visto che le corsie sono strette e nel periodo estivo sono ad alta percorrenza, sarà sufficiente la striscia gialla per proteggere e tutelare l'incolumità di chi percorre la pista ciclabile?», si chiede Durante.

La risposta del comando della polizia locale

Agli appunti di Durante risponde il comandante della municipale, Umberto Manelli secondo il quale le corsie sarebbero di 275 centimetri (e non 250), così come previsto dal Codice della strada per le strade con un limite di velocità di 30 Km orari. La pista ciclabile, inoltre, sempre secondo l’avvocato Manelli, sarà tutta colorata di azzurro e sarà delimitata da un cordolo di gomma. I lavori, insomma, non sarebbero ancora conclusi.

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COMMENTA

27 commenti

  • Uccio
    sab 3 maggio 14:07 rispondi a Uccio

    Quando è costato?Sperpero di denaro??Sarà un altro Flop???

  • torno presto
    sab 3 maggio 13:44 rispondi a torno presto

    tra le tante proposte degli esperti di sicurezza stradale non ce ne sono due che la pensano allo stesso modo

  • Giova
    sab 3 maggio 10:29 rispondi a Giova

    Il primo passa se l'amministrazione a le pall!!!!!!!!!! Deve fare rispettare a tutte le abitazioni i metraggi giusti da lasciare e se qualche abitazione non e' in regola devono intervenire per fare rispettare le regole questo fa' un' amministrazione seria .

  • Vincenzo
    sab 3 maggio 08:32 rispondi a Vincenzo

    Ben vengano interventi sulla viabilità, purché proficui. Una pista ciclabile in un solo senso non ha senso. E i pedoni dove li mettiamo? Ricordo che qualche anno addietro c'è stato chi sul quel tratto di strada ci ha rimesso la vita. Ci saranno dei camminamenti per chi va a piedi?

  • matteo smeraldi
    sab 3 maggio 08:29 rispondi a matteo smeraldi

    L'ultima volta una settimana fà quella strada era con limite 40kmh oggi ho trovato il limite a 30 kmh 😂 segnaletica verticale e orizontale chissà, dopo l'estate e qualche incidente lo porteranno a 10? 🤣

  • Dino Conta
    sab 3 maggio 00:39 rispondi a Dino Conta

    La vera domanda è una... MA IO CICLISTA DAL PANIGICIO GENNARI FINO ALLA CHIESA DA DOVE TRANSITO CON LA BICI? 🤔

  • Giuanni
    ven 2 maggio 23:42 rispondi a Giuanni

    Fittantu cà nò scappa nc'unu muertu !!!!!

  • Giuanni
    ven 2 maggio 23:40 rispondi a Giuanni

    Nò ncè nienti da fari... questa amministrazioni è propia FISSATA pì li pisti ciclabbili !!

  • Regalo Pasquale
    ven 2 maggio 20:25 rispondi a Regalo Pasquale

    La pista ciclabile dovrebbe essere distante dalla strada di almeno 1,5 metri, quando le condizioni lo consentono. La larghezza dello spartitraffico che separa la pista ciclabile dalla strada non deve essere inferiore a 0,50 metri. In particolare: Distanzia minima: Il Codice della Strada prevede una distanza minima di 1,5 metri tra la pista ciclabile e la strada, quando le condizioni lo consentono. Spartitraffico: Lo spartitraffico che separa la pista ciclabile dalla carreggiata non deve essere inferiore a 0,50 metri. Visibilità: La distanza deve essere tale da mantenere la pista nel campo di visibilità degli automobilisti, per motivi di sicurezza. Ciclabilità urbana: Sono anche definite le strade urbane ciclabili, con limite di 30 km/h e priorità per i ciclisti, come spiega La Gazzetta dello Sport.

  • Ale
    ven 2 maggio 20:17 rispondi a Ale

    Prima bisognerebbe fare rientrare le recinzioni delle case tutte nello stesso modo invece ognuno ha costruito senza lasciare i dovuti metri dalla strada , quando mio padre ha costruito ha lasciato per legge i metri giusti quindi controllate le ville e fate rientrare la recinzioni e non come in alcune ville che stanno a ridosso della strada

  • cittadino
    ven 2 maggio 18:59 rispondi a cittadino

    Incapaci sino all'inverosimile, non ne fanno una buona, che sia una

  • Picurina
    ven 2 maggio 18:55 rispondi a Picurina

    Aspettiamo il resoconto a fine estate e aspettiamo che scappi il morto e poi né riparliamo

  • matteo smeraldi
    ven 2 maggio 17:00 rispondi a matteo smeraldi

    Se non ricordo male su quel lato della strada dovrebbe esserci una fascia di rispetto di 3 metri o circa, che i proprietari dei terreni devono lasciare quando si toglie il vecchio muro a secco e si fa un nuovo muro. Come si può vedere però non tutti l'hanno "rispettata" e il comune ha preferito stringere le corsie, se si trovano due autobotti vicine (e in estate le carrizze sono tante che scendono a mare a portare acqua) rischiano di toccarsi provocando un sinistro.

  • Pietro Scrimieri
    ven 2 maggio 16:55 rispondi a Pietro Scrimieri

    Con tutto il rispetto per il Comandante Minelli dico: è un conto GUARDARE la strada con le strisce continue bianche e ciclabile gialla, ma è tuttaltra cosa VIVERLA/PRATICARLA!! adesso chi si immette dalle vie(TANTE) laterali non riesce nemmeno a fuoriuscire x 15 cm col muso del proprio mezzo, tanto è al limite la strada principale!! Un mio parere? Farla dal centro di San Pietro fino alla rotatoria a senso unico nel periodo Giugno/Settembre!🤔

  • Pino 🌲
    ven 2 maggio 15:51 rispondi a Pino 🌲

    Secondo me , in quel tratto è meglio un marciapiede e, sulla banda gialla un piccolo guardrail..è più sicuro. È una strada con un grande concentramento di auto 🚙🚗🚓e non ne parliamo per il via vai di camion 🚛🚚🚌con le cisterne, ..dette CARRIZZE !!

  • Pino 🌲
    ven 2 maggio 15:51 rispondi a Pino 🌲

    Secondo me , in quel tratto è meglio un marciapiede e, sulla banda gialla un piccolo guardrail..è più sicuro. È una strada con un grande concentramento di auto 🚙🚗🚓e non ne parliamo per il via vai di camion 🚛🚚🚌con le cisterne, ..dette CARRIZZE !!

  • Mimmo
    ven 2 maggio 15:42 rispondi a Mimmo

    Nella risposta del Signor Manelli Comandante 🧑‍✈️, :-…”sarà delimitata da un cordolo di gomma. “ - .La domanda nasce spontanea, : IL CORDOLO DI GOMMA È SICURO ? - se la bici 🚲 del ragazzo tocca il cordolo…mi chiedo, dove cade ? Sulla pista o sulla corsia ? In base alle NUOVE NORME DEL CODICE della STRADA, in caso di sorpasso alla bicicletta si deve rispettare la distanza minima laterale di 1,5 metri ! Dunque…di cosa stiamo parlando !!

  • Gregorio
    ven 2 maggio 15:31 rispondi a Gregorio

    La strada Manduria/San Pietro in Bevagna è una strada provinciale denominata SP137 ed è da considerarsi una strada EXTRAURBANA possono essere di tipo B (extraurbane principali), C (extraurbane secondarie) o F (locali extraurbane). La larghezza della strada è un fattore cruciale per la sicurezza stradale, in quanto permette una migliore manovrabilità dei veicoli, facilita l’inserzione nella corsia e riduce il rischio di incidenti. È quindi fondamentale che le strade siano progettate in maniera adeguata al traffico stesso e mantenute in modo da garantire la sicurezza e il comfort stradale. Attenzione, le corsie ciclabili devono avere una distanza di sicurezza, dove se, in caso di CORDOLO e, viene “invaso”…il ciclista NON deve “scivolare” sulla corsia che costeggia la pista stessa. Nello stesso tempo il conducente dovrà e avrà il tempo necessario ad ARRESTARE IL SUO VEICOLO.

  • Luca
    ven 2 maggio 14:40 rispondi a Luca

    DEMOS ,Sig.Sammarco prego controllate

  • Gregory
    ven 2 maggio 14:29 rispondi a Gregory

    Quandi cantieri incominciato a Manduria e limitrofi senza nessuna fine. Chissà ul perché??

  • Gigi
    ven 2 maggio 12:26 rispondi a Gigi

    Qua si evince che stanno cercando di rappezzare probabilmente dopo un altro flop. Opinione

  • Cittadino illustre
    ven 2 maggio 10:57 rispondi a Cittadino illustre

    Quella pista va delimitata perché ieri un vecchietto percorreva con la sua auto quel tratto di strada con due ruote sulla pista ciclabile. Ma mi chiedo....che senso ha fare una pista ciclabile fjno al panificio, poi niente per 250 metri circa e poi si ricomincia con un marciapiede fino quasi al centro. Non sarebbe stato meglio fare un bel marciapiede dalla rotatoria al centro?

  • CRICORIU
    ven 2 maggio 10:39 rispondi a CRICORIU

    Considerando le storture, le mancanze e le cose fatte dozzinalmente ed a meta' sulla viabilita' nostrana nulla di piu' strano che sia vero quanto detto da Durante. Nessuno , ad esempio , passa da via Mazzini ? Strisce blu su tutta la via per oria con il risultato di incasinare le altre vie. Davvero notevole...Degli scienziati. Questa e' una delle tante storture ed e' solo a titolo di esempio per dimostrare che le cose si fanno sì, ma in maniera troppo superficiale, e non mi meraviglierei se per la strada in questione sia stato fatto un lavoro alla "leggera" ed ad minxxiam

  • Lorenzo Libertà per la Marina
    ven 2 maggio 10:28 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

    Il dramma non è solo se conforme o no. Il dramma sono i SOLI 250/280 metri in una Marina con 18 km di costa. È dal Chidro sino alla Salina che serve una pista ciclabile da 30 anni 🥱 valutando che nel lato sinistro andando verso Torre Colimena c'è già lo spazio per poterla fare con i relativi cordoli protettivi. SVEGLIA MACCABEI SVEGLIA. Opinioni

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