Un marchio con caratteristiche tecniche e stilistiche di riproducibilità e memorabilità, accompagnato da linee grafiche coerenti. Parte da un’azione di rebranding la nuova comunicazione della fiera di Manduria, con un intervento che mira a definirne una volta per tutte gli elementi visivi istituzionali e a disambiguare quelli valoriali. A cominciare dalla sua denominazione.
La dicitura del nuovo marchio è Pessima, seguita dal payoff fiera dal 1742. L’intenzione è quella di disaccoppiare l’aggettivo “pessima” dal sostantivo “fiera”, evitando il più possibile la lettura che qualifica l’appuntamento fieristico in senso peggiorativo. Seppure determinata da ragioni storiche che nulla hanno a che vedere con la manifestazione in sé, l’espressione “Fiera Pessima” da sempre rischia di suonare lesiva della stessa immagine della fiera, non tanto ai manduriani e a chi da anni la frequenta, quanto a chi non la conosce e ne sente parlare per la prima volta, magari attraverso le campagne pubblicitarie.
Ciò nondimeno, il nuovo marchio conserva il nome storico, dandogli addirittura maggiore rilievo ed esaltandone il blasone attraverso il payoff, in cui il termine “fiera” viene usato sia nell’accezione di “expo” sia in quella dell’aggettivo “orgogliosa”, in abbinamento con la data del primo documento che certifica il ricorrere della manifestazione: 1742 ovvero l’anno da cui ancora oggi si contano le edizioni.
La scelta di intervenire sulla denominazione e sul marchio verrà supportata da una campagna pubblicitaria, che avrà il compito di far conoscere il brand e di positivizzare il nome “Pessima”, in senso contrario al suo significato letterale. La campagna non farà riferimento all’edizione del prossimo marzo, perché avrà il principale compito di introdurre la nuova veste istituzionale della fiera, valida universalmente, al di là del succedersi delle edizioni.
L’avvicinamento alla 280sima edizione sarà infatti supportato da una seconda campagna pubblicitaria, di carattere più propriamente promozionale. (Ufficio stampa Pessima, fiera dal 1742)
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6 commenti
Un manduriano
mer 1 febbraio 2023 09:13 rispondi a Un mandurianoCarissimi cip e ciop dopo il logo fare un padiglione fiere e affittare dopo la fiera ad altre fiere o eventi. in questo modo si potrebbe incassare invece di spendere solo. Sveglia svegliatevi cazzo
Un manduriano
mer 1 febbraio 2023 09:09 rispondi a Un mandurianoBravissimi cip e ciop dopo tanti anni sono riusciti a fare il logo della fiera. Che fatica....... carissimi cip e ciop a quando una struttura fissa è fatta bene per ospitare la fiera. Insomma un padiglione fiere senza spendere ogni anno un sacco di soldi e non avere nulla. Così facendo si può affittare la struttura ad altre fiere o eventi . Troppo impegnativo? Svegliatevi........,
Anonimo
mer 1 febbraio 2023 02:43 rispondi a AnonimoLa fiera non era così...penso che il marchio è per fare pubblicità...una fiera deve essere sistemata,accogliente e bella...i tempi non sono più quelli di una volta...sono cambiati...io con questa cosa rimango ogni volta senza parole
Gregorio
mar 31 gennaio 2023 08:34 rispondi a Gregorio.. è sarà sempre più PESSIMA , finché non si decidono a farla PERMANENTE con SERVIZI!! Fiera permanente in modo di fare manifestazioni varie nell’arco dell’anno, tipo: fiera del mobile, abbigliamento, auto, pasticceria, ecc… , chiaramente nel mese di marzo la fiera completa !! … e soltantu tannu si smuovi ‘ncunacosa !!
Lorenzo
mar 31 gennaio 2023 03:18 rispondi a LorenzoBene sig. Sindaco o meglio bene ai due Gregory Pack anche detti Cip & Ciop. Tessera di Partito nuova, Marchio Fiera Pessima nuova, ci sarebbe stata bene anche l'Alfa Romeo Giulia nuova eh? 😜 Peccato che in realtà siete di mentalità vetusta, di età abbastanza in là e politicamente 'bolliti'. La prova? Basta girare Manduria e la sua Marina /bancomat e si capisce immediatamente che nulla di nuovo.. Sul fronte occidentale a parte i marchetti. Acquedotto alla Sala Bianca e via Chidro? Piste ciclabili alla Marina? Illuminazione a led? Spiaggetta pulita e lungo mare a Torre Colimena? Posta leggera alla Marina? Presidio medico per i residenti? Piattaforma ecologica per i rifiuti? Pulizia spiagge? Segnaletica turistica? Illuminazione incroci pericolosi? Ciao Pep.🤣 Opinioni
Egidio Pertoso
mar 31 gennaio 2023 01:52 rispondi a Egidio PertosoLa fiera venne istituita nel XV ° secolo (1400/1500) dalla regina Giovanna d'Angio'. Durava dall' 1 al 15 marzo. La data riportata sul manifesto (1742) è l' anno quando venne ridotta a 5/6 giorni per motivi di mercato ( già allora l'economia era regina degli umani) perché, concomitanti, c'erano altre fiere vicine , Ostuni e Lecce. i nostri antenati, pertanto, sottomettendosi ( come sempre) dovettero tagliare ed accorciare.