Le foto
Orecchiette con grano arso, zucchine e ricotta. Zuccotto alla nocciola
Orecchiette con grano arso, zucchine e ricotta. Zuccotto alla nocciola | © n.c.ORECCHIETTE CON GRANO ARSO, ZUCCHINE E RICOTTA SALATA Ingredienti per 4 persone: 450 gr di orecchiette con grano arso fresche o secche, due belle manciate di piselli, 3/4 cucchiai di panna liquida, 2 zucchine, 1 spicchio d'aglio, peperoncino, sale, olio e ricotta salata grattuggiata. Prendete un pentolino antiaderente metteteci dentro un fio d'olio e fateci cuocere i piselli aggiustando di sale e aggiungendo un pò d'acqua. Mettete in una larga padella dell'olio, lo spicchio d'aglio, il peperoncino e fate insaporire. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e a fiamma bassa, portate a cotura. I piselli, una volta cotti dovranno essere frullati con la panna, fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Tenete in caldo. Cuocete la pasta in abbondante acqu salata. Scolate, tenendo da parte un pochino d'acqua di cottura e trasferite la pasta nella padella con le zucchine, aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e mantecate. Prendete i piatti, coprite il fondo con la crema di piselli, metteteci sopra le orecchiette con le zucchine e cospargete con abbondante ricotta salata Vino Consigliato: "CAPPELLO DEL PRETE " Di Candido
ZUCCOTTO ALLA NOCCIOLA Ingredienti: 250 gr di pan di spagna già pronto o fatelo da voi, 250 gr di gelato al cioccolato, 250 gr di gelato alla vaniglia o fior di latte, 250 gr di panna liquida da montare, granella di nocciole, una tazza di caffè e qualche cucchiaio di nutella. Estraete dal freezer il gelato almeno mezz'ora prima della preparazione. Montate la panna e mescolatene metà con il gelato al cioccolato e l'altra metà con quello alla vaniglia o fior di latte fino ad ottenere due composti cremosi. Procuratevi una ciotola semisferica e tagliate il pan di spagna a fette abbastanza spesse, preparate una bagna di acqua, zucchero e caffè, poi bagnateci le fette di pan di spagna e foderate l'interno della ciotola prestando attenzione a non lasciare spazi vuoti. Iniziate a farcire con uno strato di gelato al cioccolato sul fondo e sui bordi, spolverizzate il tutto con abbondante strato di granella di nocciole e qualche cucchiaio di nutella, completate con uno strato di gelato alla vaniglia riempiendo lo zuccotto e avendo cura di lasciare un centimetro di bordo di pan di spagna. Chiudete il fondo dello zuccotto con altre fette di pan di spagna, bagnatele di nuovo con la bagna e avvolgete il tutto nella pellicola senza rovesciare la ciotola. Mettetela a riposare nel freezer per almeno 3 ore e tiratelo fuori almeno 40 minuti prima di servirlo, rovesciando la ciotola lentamente, potete cospargerlo di cacao amaro e ciuffetti di panna montata.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, dom 18 maggio
Adnkronos - oggi, dom 18 maggio
Adnkronos - sab 17 maggio
Adnkronos - sab 17 maggio
Adnkronos - sab 17 maggio
Adnkronos - sab 17 maggio