Domenica, 28 Aprile 2024

Giudiziaria

Nuova udienza a maggio

Mobbing e violenza psicologica, il 20 maggio si saprà la sorte processuale del sindaco Pecoraro

Gregorio Pecoraro Gregorio Pecoraro | © La Voce di Manduria

Ancora un mese e mezzo per conoscere la sorte processuale del sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, imputato nell’indagine su un presunto caso di mobbing e violenza psicologica ai danni di una impiegata dell’Ordine dei commercialisti della provincia di Taranto di cui Pecoraro, all’epoca dei fatti, ricopriva il ruolo di segretario.


Nell’udienza di ieri è stato sentito il consulente della difesa che ha spiegato il contenuto di alcune chat intercorse tra la presunta vittima e l’allora tesoriere dell’Ordine che deve rispondere anche di violenza sessuale.
Il gup Francesco Maccagnano ha rinviato tutto alla prossima udienza fissata per il 20 maggio quando è previsto l’interrogatorio dell’ex tesoriere che ha chiesto di essere ascoltato e la discussione prima della decisione conclusiva.


Per circa tre anni e mezzo, secondo la pm Rosalba Lopalco, fra il 2013 e il 2016, una dipendente amministrativa di 45 anni avrebbe subìto "atti di violenza psicologica" che le avrebbero causato un disturbo ansioso-depressivo. ?Una strategia «condivisa - secondo l’accusa -, con umiliazioni pubbliche, scimmiottamenti alle spalle, procedimenti disciplinari e persino un demansionamento». Al manduriano Pecoraro che è difeso dall’avvocato Raffaele Errico, viene attribuito di aver portato avanti, su istigazione del presidente Latorre, una tale situazione di «demansionamento e inattività privando la donna «di qualsivoglia - si legge testualmente nel capo di imputazione – rapporto con l’esterno (diversamente dai compiti del mansionario) affidando i suoi lavori ad altre impiegate». Non solo. Per la procura, alla dona venivano affidati solo «compiti svilenti», attività «meramente materiali come le fotocopie e la sistemazione dei documenti della Tesoreria».?L'inchiesta nasce dalla denuncia della donna, assistita dall'avvocato Massimo Saracino.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

10 commenti

  • Anna
    gio 8 aprile 2021 04:01 rispondi a Anna

    Raccomando tutta la cittadinanza Manduriana giorno 20 Maggio sera tutti in piazza per fsteggiare la caduta del Sindaco e di tutta la sua maggioranza.

  • Sonia
    mer 7 aprile 2021 07:13 rispondi a Sonia

    Al sig. Gregorio Pizzi perché pure lui fa parte dello staff del Sindaco anche pagato, come mai su questa situazione non interviene o vul stare sul palco a sparlare degli altri, e non sparla del suo Sindaco? Come mai sua moglie e le figlie non dicono niente? Bella figura.

    • Giorgio
      gio 8 aprile 2021 05:40 rispondi a Giorgio

      Sig Sonia buongiorno, non si sputa nel Piatto da CUI Si MANGIA

  • Franco
    mer 7 aprile 2021 06:43 rispondi a Franco

    Ma tutte le donne che ha in consiglio comunale e purtroppo sono tutte di maggioranza come mai nessuna gallina parla su questa situazione . Fate bene zitte , zitte altrimenti viene il lupo nero e vi mangiaaaaaa. ( il presidente del consiglio).

  • Gregorio
    mer 7 aprile 2021 01:40 rispondi a Gregorio

    Se ha sbagliato, è giusto che paghi !! Come si dice: “ LA LEGGE È UGUALE (almeno spero) PER TUTTI !!

  • Manduriano
    mer 7 aprile 2021 10:57 rispondi a Manduriano

    Perché non si dimette Sig sindaco visto che ha un provvedimento giudiziario in corso? E visto che i suoi alleati rompevano di fare dimettere Breccia per le bollette. Se è coerente si dimetta ma subito. Ma non credo la poltrona tiene caldo e sindaco?

    • Antonio Curri
      mer 7 aprile 2021 04:41 rispondi a Antonio Curri

      E' come dire: "Sentenza di colpevolezza, indipendentemente dal GIUDIZIO che emetterà il Giudice! Freniamo i "bollori"! La competizione elettorale è finita da un bel pezzo! E poi! Se uno ha gli "attributi" svela chi si "nasconde" dietro allo pseudonimo "Manduriano"! O no?

  • Giorgio
    mer 7 aprile 2021 09:39 rispondi a Giorgio

    Che fortuna che ha il Pecoraro.... Ancora rinvii(IN ATTESA DEL 20 MAGGIO,) ARRIVERÀ

  • Maria
    mer 7 aprile 2021 06:20 rispondi a Maria

    Qualcuno, mi può spiegare come ha potuto candidarsi con un processo in corso? Grazie

    • Walter
      mer 7 aprile 2021 10:13 rispondi a Walter

      Sig Maria,, presumo finché non ci sia Giudizio e cittadino libero... Qualcuno sa di più

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

Dalle sedi deputate al confronto diretto, la guerra del Primitivo tra Cda del Consorzio di tutela che intende abolire la Doc per sostituirla d'emblée ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

Ha cominciato sui fornelli di casa a scopo terapeutico combattendo così la depressione del lockdown. Poi Tamara Mitrangolo, in arte Tamy, si è affacciata ...

“Abuso d’ufficio e di funzione”, l’onorevole Maiorano rischia il processo
La Redazione - gio 1 febbraio

L’onorevole maruggese, Giovanni Maiorano, rischia di andare a processo per rispondere di abuso d’ufficio. Reato che avrebbe commesso quando ricopriva funzione di assessore del comune di Maruggio.  A chiedere ...

Abuso d’ufficio per il comandante dei vigili e i commissari, a maggio i testimoni dell’accusa
La Redazione - ven 2 febbraio

L’udienza che si è tenuta ieri che vede imputato l’ex comandante della polizia municipale di Manduria, Vincenzo Dinoi, insieme ai tre commissari straordinari che hanno amministrato il comune ...

Omicidio del cavalcavia, ammesse in aula le intercettazioni di "stellina"
La Redazione - sab 3 febbraio

Seconda udienza ieri nell’aula della Corte d’assise del Tribunale di Taranto del processo per l’omicidio del giovane leccese di etnia rom, Natale Naser Bahtijiari, di 21 anni, accoltellato, picchiato e gettato ...