
Il 18 e 19 agosto 2025, il Castello dei Commendatori di Maruggio diventerà cornice di un evento unico: la mostra fotografica “Il coraggio della verità – Sgalambro 100”, a cura di Maria Grazia Destratis e Tonino Filomena.
Promossa dal Ministero della Cultura e dal Comitato Nazionale Sgalambro 100, l’esposizione porta il titolo evocativo “L’orrore del simile e la nostalgia del vero” e invita il pubblico a riflettere sul confine sottile tra realtà e simulacro.
Attraverso immagini potenti e suggestive, la mostra contrappone due poli:
- Da un lato, l’orrore del simile: manichini e simulacri che imitano la vita, privando l’identico della sua anima.
- Dall’altro, la nostalgia del vero: scatti che raccontano gesti autentici e semplici, prima che la realtà fosse sostituita dal suo riflesso.
«Questa mostra è una soglia – dichiarano gli organizzatori – attraversarla è un atto di scelta: riconoscersi o perdersi».
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della fotografia, ma anche per chi cerca un’esperienza capace di scuotere la percezione e l’anima.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.